Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:39 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Wake up coffee & Espresso ice cream La sfida tra pasticceri a colpi di… caffè

Il concorso nazionale organizzato da Conpait e Torrefazione Dubbini mette alla prova i professionisti della pasticceria, chiamati a creare dei dolci in cui il caffè sia parte integrante della preparazione

 
14 gennaio 2016 | 12:06

Wake up coffee & Espresso ice cream La sfida tra pasticceri a colpi di… caffè

Il concorso nazionale organizzato da Conpait e Torrefazione Dubbini mette alla prova i professionisti della pasticceria, chiamati a creare dei dolci in cui il caffè sia parte integrante della preparazione

14 gennaio 2016 | 12:06
 

Ad ampliare l’offerta ampia, variegata e professionale sul caffè che Sigep ha proposto nelle sue ultime edizioni, entra in scena il “Wake Up Coffee & Espresso Ice Cream”, il primo concorso nazionale organizzato dalla Confederazione pasticceri italiani e Torrefazione Dubbini, marchio di caffetteria gourmet dedicato alla pasticceria. Protagonista indiscusso di martedì 26 gennaio, all’interno del Pastry & Culture al Sigep, è il caffè che, divenendo parte integrante e abbinamento per la creazione dolciaria, deve esaltarne le qualità armonizzandosi e generando nuove sinfonie espressive.



Una prima edizione divisa in due sezioni, “Wake up coffee” dedicata ai pasticceri e “Espresso ice cream” rivolto ai gelatieri. Una competizione entusiasmante che metterà a dura prova competenza, tecnica e fantasia dei maestri pasticceri e gelatieri italiani: nelle due sezioni, verranno premiati rispettivamente il miglior lievitato da prima colazione e il miglior gelato, entrambi realizzati con il caffè come materia prima e abbinati ad una tazza di Espresso Dubbini.

Il concorso è composto di due fasi: la prima di selezione, con i partecipanti che hanno presentato,entro fine anno, una ricetta di un prodotto di prima colazione lievitato, contenente il caffè all’interno ed abbinato a Caffè Superiore di Torrefazione Dubbini per la pasticceria e una ricetta di un cono mignon rivisitato, contenente caffè all’interno e abbinato a Caffè Superiore di Torrefazione Dubbini, per la gelateria. Tra questi, una giuria di qualità ha selezionato i finalisti di ogni sezione. Mentre i pasticceri si esibiscono dal vivo dalle 8.00 alle 12.00, i gelatieri entrano in scena dalle 13.00 alle 17.00. Ogni finalista ha 4 ore a disposizione per realizzare e presentare il proprio dolce più un’ora il giorno precedente la gara, dalle 18.00 alle 19.00, per la preparazione di eventuale base.

Ogni concorrente, che può essere affiancato da un barman per la preparazione del caffè da presentare alla giuria, è tenuto a preparare 10 pezzi di prodotto e 10 caffè, 8 per la giuria, 1 per la fotografia, 1 per la presentazione finale. Inoltre deve presentare 10 ricettari cartacei e 1 ricettario informatico. La giuria, composta da 5 giudici e 3 giornalisti, valuterà 1 concorrente ogni 7 minuti dalle 12.00 alle 12.56, valutando migliore innovazione;  miglior abbinamento al caffè;  tecnica di realizzazione e pulizia.



Un concorso impegnativo con premi di grande valore: al vincitore assoluto, infatti, va un trofeo, la fornitura di prodotti della gamma Torrefazione Dubbini; un corso di formazione sul caffè della durata di 3 giorni presso la nuova sede Diemme Spa tenuto da docenti Scae (Vitto e alloggio sono compresi); giacca ufficiale Conpait e Master di gelateria o pasticceria della durata di 2 giorni organizzato nelle scuole Conpait.

In più, sono previsti premi speciali a discrezione della giuria, un premio speciale della stampa ed attività di comunicazione sui canali Conpait e redazionale sulla rivista “Pasticceria Internazionale” che omaggerà un abbonamento annuale alla propria rivista ai primi tra classificati e, a propria discrezione, una selezione di libri della Chiriotti Editori. Da aggiungere che l’Espresso ice cream prevede un premio speciale, ossia il “Caffè Frozen”: al gelatiere, infatti, è affiancato il barman che deve abbinare la specialità monorigine firmata Diemme, così da creare il “frozen” appunto, che verrà assaggiato da una giuria selezionata di giornalisti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Siad

Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Mulino Caputo