Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:18 | 104233 articoli pubblicati

Conpait in prima linea al Sigep 5 giorni tra concorsi e presentazioni

Tanti gli appuntamenti firmati Conpait al Sigep dal 23 al 27 gennaio a Rimini Fiera, dal campionato italiano pasticceria seniores al concorso “The star of chocolate”, fino alla presentazione del libro dell'associazione

 
15 gennaio 2016 | 16:45

Conpait in prima linea al Sigep 5 giorni tra concorsi e presentazioni

Tanti gli appuntamenti firmati Conpait al Sigep dal 23 al 27 gennaio a Rimini Fiera, dal campionato italiano pasticceria seniores al concorso “The star of chocolate”, fino alla presentazione del libro dell'associazione

15 gennaio 2016 | 16:45
 

Conpait, l’associazione che forma i campioni, è in prima linea a Sigep. Cinque giorni di eventi, appuntamenti, campionati, demo e conferenze per una manifestazione che si conferma punto di riferimento per il settore del dolce, ma non solo. Puntuale come ogni anno la Confederazione pasticceri italiani è protagonista all’interno del Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale, in programma a Rimini Fiera, dal 23 al 27 gennaio 2016.



Un appuntamento imperdibile per i professionisti, per gli addetti al settore ma anche per gli appassionati di un mondo, quello del dolce ma non solo, declinato in tutte le sue forme artigianali. Conpait - tra i rappresentanti del comitato tecnico dei Pastry events insieme a Rimini Fiera, Roberto Rinaldini, Ampi, Cast Alimenti e Pasticceria Internazionale -, anche in questa 37ª edizione, diviene protagonista e co-protagonista di molti dei più importanti eventi in programma a cominciare dal Campionato italiano pasticceria seniores, del quale è organizzatore insieme a Rimini Fiera.

In programma martedì 26 gennaio, il Campionato italiano pasticceria seniores vedrà sfidarsi pasticceri “over 22” (Emilio Glorioso, Martina Presta, Roberto Miranti, Massimiliano Giannone, Giovanni Cappello, Francesco Perrone, Giampiero Erba, Andrea Restuccia e Gianni Rapisarda) sul tema “L’arte dell’Ikebana”: il vincitore sarà colui che interpreterà al meglio o darà vita a nuove proposte, esaltando ricchezza, cultura, tradizione e bellezza della nobile arte orientale.

Il campionato si svolge all’interno della Pastry arena, nel padiglione B5, sede anche di “The pastry queen”, ossia il Campionato mondiale di pasticceria femminile (23 e 24 gennaio) e il Concorso internazionale “The star of chocolate” (25 gennaio). Molti sono gli appuntamenti che vedono Conpait in prima linea, come patrocinatori della Coppa Italia della Pasticceria artistica e di Sigep young e come co-organizzatore del concorso Wake up coffee & espresso ice cream e come ideatore e del primo libro Conpait, “La dolce Italia - Un viaggio da gustare. Da Expo 2015 al futuro”.

Ma andiamo con ordine e partiamo da lunedì 25 gennaio, alle ore 17, quando all’interno del Pastry & culture verrà presentato in anteprima il primo libro Conpait, edito dalla Chiriotti editori, frutto della meravigliosa avventura in Expo Milano 2015. “La dolce Italia – Un viaggio da gustare. Da Expo al Futuro”, che si declina tra pasticceria e gelateria, vuole essere un viaggio attraverso l’Italia grazie a materie prime di assoluta qualità lavorate dalle sapienti mani di pasticceri e gelatieri dell’associazione, che hanno saputo valorizzare la pasticceria artigianale italiana, in un palcoscenico mondiale, come quello di Expo.

42 ricette - 28 di pasticceria e 14 di gelateria - corredate da foto a colori, valori nutrizionali, tempo di esecuzione e tutte in duplice lingua: italiano e inglese. Ma non finisce qua, perché il libro porta con sé un risvolto benefico: Conpait ha infatti deciso di sostenere la Fondazione Umberto Veronesi, supportando una borsa di studio per la ricerca scientifica, e donando una percentuale sulle vendite del volume. La fondazione è infatti presente nel libro con due loro ricette.



“Canzoni, musica, artisti” è il tema della 5ª Coppa Italia della pasticceria artistica, il contest promosso da GlamourItalianCakes in collaborazione con Pasticceria internazionale e Tervi, in programma domenica 24 gennaio. I dieci finalisti selezionati dal contest on line, si confronteranno sull’estetica e sul gusto, davanti ad una giuria di altissimo livello.

Dalle torte decorate al caffè con “Wake up coffee & espresso ice cream”, il 1° concorso nazionale organizzato da Conpait e Torrefazione Dubbini, in programma martedì 26 gennaio. Una doppia sfida in cui verranno premiati rispettivamente il miglior lievitato da prima colazione e il miglior gelato, tutti realizzati con il caffè come materia prima ed abbinati ad un espresso. Il caffè diventa così parte integrante della creazione dolciaria generando una nuova sinfonia espressiva: una competizione che metterà a dura prova la competenza, la tecnica e la fantasia dei pasticceri italiani.

Ma Sigep è anche spazio ai giovani con Sigep young - Memorial Luciano Pennati. Venticinque anni di storia a cura di Pasticceria internazionale che Conpait è fiera di patrocinare, attenta come sempre ai giovani, protagonisti del nostro futuro. Docenti e studenti degli Istituti professionali diventano protagonisti durante le 5 giornate di fiera, attraverso stage con demo, visite e affiancamenti. Il tutto, culminerà lunedì 25 gennaio, con il concorso a loro dedicato dal tema “Cioccolato… che passione!”

Inoltre, durante tutte le 5 giornate di fiera, un fitto programma di appuntamenti, demo, conferenze, seminari e presentazioni animerà il Pastry & culture, uno spazio importante all’interno del Sigep, reso possibile anche grazie alle aziende partner che hanno sostenuto e creduto in un progetto così vasto ed ambizioso, volto a promuovere e divulgare ulteriormente l’arte e la tradizione dolciaria italiana artigianale. Un grazie va quindi a Azienda agricola Tempo delle nocciole, Casa Luker, Carpigiani, Be magenta, Debic, Fbm, Giuso, Lesepidado, Luxardo, Mondo del vino, Novaterra Zeelandia, Reviva, Pastaline, Filippo Scarponi, Siggi, Silikomart, Sweetbike, Torrefazione Dubbini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Italmill
Nomacorc Vinventions

Fratelli Castellan
Italmill

Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto