Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:49 | 104249 articoli pubblicati

Conpait, la svolta parte dal Sigep Presto nuove sedi all’estero

Dall’organizzazione dei campionati di pasticceria alla presentazione del libro dell’associazione, Conpait è stata in prima linea al Sigep di Rimini, dove si è parlato di progetti futuri e soddisfazioni del presente

 
27 gennaio 2016 | 14:13

Conpait, la svolta parte dal Sigep Presto nuove sedi all’estero

Dall’organizzazione dei campionati di pasticceria alla presentazione del libro dell’associazione, Conpait è stata in prima linea al Sigep di Rimini, dove si è parlato di progetti futuri e soddisfazioni del presente

27 gennaio 2016 | 14:13
 

Tra i protagonisti del Sigep di Rimini, il Salone internazionale della gelateria, Conpait (Confederazione pasticceri italiani), ha presentato i suoi progetti per il futuro, all’insegna di una crescita costante. Un fitto programma di appuntamenti, concorsi, seminari e presentazioni hanno reso Conpait coautore del successo di Sigep, insieme a tutti gli altri partecipanti.

«Sigep è un momento di svolta per Conpait - dichiara il presidente di Conpait Federico Anzellotti - pronta a nuovi progetti, in grado oggi di abbracciare anche le nuove tendenze. Conpait presenta qui a Sigep due accordi fondamentali: uno sul mondo della gelateria, costituendo Conpait Gelato, e uno con la Federazione italiana cuochi, legando alla pasticceria anche la gastronomia. Sigep inoltre rappresenta il primo progetto editoriale di Conpait, il primo libro a marchio Conpait».

Federico Anzellotti

«Questa svolta - continua Anzellotti - ci porta a un riconoscimento del brand made in Italy, composto da maestria, attrezzature e materie prime. La prossima settimana avremo un accordo al Ministero attraverso la camera di commercio estera, per aprire delle nostre sedi all’estero e per avere un marchio Conpait anche in campo internazionale».

Conpait anche in questa 37ª edizione di Sigep è diventata protagonista di molti dei più importanti eventi in programma a cominciare dal Campionato italiano pasticceria seniores, del quale è organizzatore insieme a Rimini Fiera. Molti sono stati gli appuntamenti che hanno visto Conpait in prima linea, come patrocinatori della Coppa italia della pasticceria artistica e di Sigep young e come co-organizzatore del concorso Wake up coffee & espresso ice cream.

«Oggi Conpait è una realtà indiscussa», sostiene il presidente Anzellotti. «Ci sono altre realtà simili alla nostra, le rispettiamo senza tanti problemi, ma credo importante evidenziare la sinergia d’intenti che abbiamo costruito: con la Federazione italiana cuochi, con l’Ice, l’Istituto delle camere di commercio all’estero, che questa mattina abbiamo avuto, per un progetto 2016-2017 dell’export del brand made in Italy e quindi per le aperture delle sedi formative all’estero, per il quale Sigep è protagonista insieme a noi».

All’interno del Pastry & culture è stato presentato il primo libro Conpait, edito dalla Chiriotti editori, frutto della meravigliosa avventura in Expo Milano 2015. “La dolce Italia - Un viaggio da gustare. Da Expo al Futuro”, che si declina tra pasticceria e gelateria, vuole essere un viaggio attraverso l’Italia grazie a materie prime di assoluta qualità lavorate dalle sapienti mani di pasticceri e gelatieri dell’associazione, che hanno saputo valorizzare la pasticceria artigianale italiana, in un palcoscenico mondiale, come quello di Expo.

«Volevo iniziare questo primo libro di Conpait - conclude Anzellotti - con la frase “I have a sweet dream”. Era un sogno, il sogno è diventato realtà. All’inizio non ci credeva nessuno, nemmeno il mio ufficio stampa. A ottobre non sembrava nemmeno possibile presentarlo qui al Sigep, sembrava non ci fossero i tempi, ma io volevo farlo e presentarlo qui. Siamo passati a un’altra soluzione, quella di mettere insieme ricette e fotografie. Era la mia prima esperienza, non sapevo quale mondo ci fosse dietro a un progetto editoriale; ma ce l’abbiamo fatta, a scapito di coloro che remavano contro questa nostra volontà».

Sono 42 le ricette che la Confederazione pasticceri italiani propone nel libro, di cui 28 dedicate alla pasticceria, che includono anche le due a cura della Fondazione Umberto Veronesi, e 14 alla gelateria. Ogni ricetta, è corredata da foto a colori, valore nutrizionale, tempo d’esecuzione e provenienza regionale della stessa. Un excursus nel dolce mondo della pasticceria che si rivolge sia ai professionisti, desiderosi di apportare novità nella loro produzione prendendo spunto dai colleghi, sia agli appassionati che amano cimentarsi in cucina. Perché le ricette, tutte spiegate passo passo, sono di facile esecuzione e dal risultato garantito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

29/01/2016 12:26:54
1) pasticcere titolare
vorrei associarmi all'associazione
giuseppe ferranti
pasticcere
bar past.gelateria



Molino Dallagiovanna
Notte Rossa

ros
Delyce
Union Camere