Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:11 | 104696 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dopo il successo di Sweety of Milano AMPI si prepara per il Simposio tecnico

A causa del sisma nel centro Italia l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha annullato il 23° Simposio pubblico previsto per la fine di ottobre nelle Marche. Nelle stesse date si terrà a Brescia il 24° Simposio tecnico. A settembre i Maestri AMPI hanno tenuto varie masterclass alla seconda edizione di Sweety of Milano

 
01 ottobre 2016 | 09:37

Dopo il successo di Sweety of Milano AMPI si prepara per il Simposio tecnico

A causa del sisma nel centro Italia l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha annullato il 23° Simposio pubblico previsto per la fine di ottobre nelle Marche. Nelle stesse date si terrà a Brescia il 24° Simposio tecnico. A settembre i Maestri AMPI hanno tenuto varie masterclass alla seconda edizione di Sweety of Milano

01 ottobre 2016 | 09:37
 

Non lo avremmo voluto, ma così è stato. Ci stiamo riferendo al tremendo dramma che ha sconvolto il cento Italia a fine agosto. Una tragedia umana che ha toccato gli animi di tutti e, per questo motivo, Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha deciso di annullare l’evento istituzionale previsto per la fine di ottobre e rinviarlo al 2017. Il 23° Simposio pubblico AMPI, previsto a Recanati (Mc), nelle Marche, una delle regioni coinvolte dal terremoto, per decisione del Consiglio direttivo e con l’appoggio unanime dei Maestri Pasticceri, verrà riprogrammato ad altra data.



Per non vanificare gli impegni organizzativi sino ad ora attuati e la disponibilità degli Accademici, è stato deciso di anticipare nelle stesse date, dal 23 al 25 ottobre, il 24° Simposio tecnico, già previsto per marzo 2017. L’appuntamento non sarà pubblico, ma riservato ai soli Maestri AMPI e si svolgerà a Brescia, presso Cast Alimenti.

Nel frattempo, la maggior parte dei Maestri Pasticceri sono stati impegnati nella seconda edizione di Sweety of Milano, l’evento aperto al pubblico che ha permesso agli amanti del dolce di qualità di incontrare i più rinomati pastry chef italiani. Affollate, come prevedibile, le masterclass che si sono svolte nella due giorni milanese, tenute dai Maestri AMPI.

Sabato 17 è toccato a Fabrizio Galla aprire con le Torta pere e cioccolato, seguita dalla Zuppa inglese di Roberto Cantolacqua e dalla Pasticceria salata di Diego Crosara. Sempre nella giornata di sabato, Luca Mannori ha proposto il Long cake, Denis Dianin lo Sweet coffee, il Maestro Gino Fabbri, presidente AMPI, ha presentato la frutta declinata in pasticceria, mentre Antonio Daloiso ha chiuso la sessione con la sua Torta Africa. Si sono susseguiti anche Roberto Rinaldini e le sue Gnam-belline, la Pastiera napoletana di Sal De Riso, il Soffio del Maestro Iginio Massari, le Crostatine cuore di passione di Alessandro Servida, per concludere con la Crostata Coco de Mère realizzata da Gianluca Fusto.



Nel corso di domenica 18, apertura con il Bello del buono nella dimostrazione di Lucca Cantarin, seguito dal Cremino caldo di Paolo Sacchetti, dalla torta al pistacchio in granella presentata da Salvatore Gabbiano e dal Babà di Alfonso Pepe. Pasquale Marigliano ha presentato il Tortino cuore caldo, mentre Santi Palazzolo ha presentato le materie prime siciliane e le loro caratteristiche (Bronte: il budino di ricotta, mandorle e pistacchio). Giovanni Cavalleri e Davide Comaschi hanno condotto la masterclass rispettivamente con la Rosa del deserto e le Armonie di cioccolato.

All’inizio del mese di settembre, il Maestro Sal De Riso ha incantato gli ospiti della trasmissione La Prova del Cuoco, su Rai 1, presentando il gelato alle spezie di Bisanzio, preparato con una base di cinque diversi tipi di vaniglia, zafferano, “pisto napoletano” (mix di cardamomo, cannella, chiodi di garofano e sandalo rosso) con aggiunta di pinoli e fichi bianchi viene servito su un letto di nocciole con un tocco di miele. Il gelato di De Riso è stato insignito del titolo Magister Civiltà Amalfitana.

Il Maestro Luca Mannori, infine, ha conquistato la quinta edizione dell’International Chocolate Awards 2016 Italian/Mediterranean nel corso della semifinale italiana e dell’Area Mediterranea presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, ottenendo il primo e secondo posto nella categoria “Ganaches e tartufi fondenti non aromatizzati” con Puro Nicaragua e Puro Ocumare, e il primo posto con Red Honduras nella categoria “Ganaches o tartufi fondenti aromatizzati”.

Roberto Cantolacqua Ripani

Roberto Cantolacqua Ripani

Un Accademico al mese
Roberto Cantolacqua Ripani
Roberto Cantolacqua scopre la sua passione per i dolci e tutti i lievitati sin da piccolo grazie alla presenza del nonno fornaio. Così, dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera, inizia a lavorare nella pasticceria “La Mimosa”, di cui dal 2009 è titolare. Questa realtà diventa uno stimolante punto di partenza per la sua carriera. Frequenta numerosi corsi di grandi maestri pasticceri italiani e internazionali e, in una di queste occasioni, conosce e diventa grande amico di Graziano Giovannini che gli insegna e gli trasmette la passione e l’amore per la decorazione al cornetto e del lievito naturale. Partecipa a vari concorsi vincendo tre medaglie d’oro e quattro d’argento e nel 2009 entra a far parte della Squadra Regionale Cuochi Marche. Attraverso la sua attività inizia a proporre la sua arte della pasticceria tradizionale e internazionale lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano. Nel 2012 entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Tra i suoi recenti successi, l’affermazione nel corso della prima edizione del reality televisivo “Il più grande Pasticcere”, dove giunge terzo e il recente Attestato d’onore ricevuto dal Comune di Tolentino e dall’Associazione culturale I Ponti del Diavolo, dove per l’occasione il Maestro Pasticcere ha presentato il mignon “Nicolaus”, dedicato a San Nicola da Tolentino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Onesti Group
Vini Alto Adige

Molino Grassi
Cosi Com'è