Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:56 | 104802 articoli pubblicati

Premio Gelato Giovani a Torino In palio corsi di formazione e stage

Il 7 e l’8 marzo a Torino si svolgerà la prima edizione del Premio Gelato Giovani, il concorso nazionale per aspiranti gelatieri. In palio borse di studio, corsi di alto livello e opportunità formativo professionali

 
26 febbraio 2016 | 11:17

Premio Gelato Giovani a Torino In palio corsi di formazione e stage

Il 7 e l’8 marzo a Torino si svolgerà la prima edizione del Premio Gelato Giovani, il concorso nazionale per aspiranti gelatieri. In palio borse di studio, corsi di alto livello e opportunità formativo professionali

26 febbraio 2016 | 11:17
 

Unico nel suo genere, il Premio Gelato Giovani è un concorso nazionale di gelateria riservato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole di settore e di età compresa fra 17 e 21 anni. La prima edizione si svolgerà a Torino il 7 e 8 marzo 2016 in due giornate che prevedono la gara e la premiazione dei vincitori, e che culmineranno con una Masterclass di alto profilo tecnico.



Successivamente, il premio si terrà con cadenza biennale, negli anni pari (in quelli dispari si svolge il Premio Cioccolato Giovani). Il premio è organizzato dall’Associazione Pièce, che raggruppa professionisti da anni impegnati nella promozione e formazione dei giovani in diversi ambiti dell’imprenditoria alimentare e della comunicazione. Si svolgerà a Torino e ha carattere nazionale, per offrire ai giovani l’opportunità di confrontarsi, mettersi in discussione e apprendere, entrando in contatto con il mondo dei professionisti e con le esperienze parallele di coetanei provenienti da tutto il territorio nazionale, in uno scambio dinamico e costruttivo di esperienze e approcci.

Le caratteristiche e gli scopi di questo Premio si riassumono in tre concetti: Le caratteristiche e scopi del Premio si riassumono in tre concetti: formazione, responsabilità, cultura. Formazione: lo scopo è contribuire alla formazione dei futuri professionisti e al loro avviamento a un percorso di apprendimento costante. Responsabilità: i partecipanti sono considerati professionisti in divenire, e in quest’ottica si inseriscono due tratti distintivi del Premio, la partecipazione individuale e la realizzazione di prodotti proponibili in un contesto commerciale. Cultura: Il Premio pone un forte accento sulla componente culturale e prevede come fase culminante una Masterclass di alto profilo tenuta da insigni personalità del settore e aperta ai partecipanti al Premio, ai professionisti e agli operatori della comunicazione.



In coerenza con le finalità formative del progetto, le istituzioni scolastiche ricoprono un ruolo centrale rispetto al premio: sia in termini generali, in quanto responsabili della formazione culturale e professionale degli studenti; sia, nello specifico, in quanto preposte alla selezione dell’allievo/a che parteciperà al Premio Cioccolato Giovani; sia perché la gara si svolgerà presso un istituto alberghiero torinese per evidenti motivi di coerenza alla natura del Premio e di sicurezza.

I premi consisteranno in borse di studio, corsi di alto livello e opportunità formativo-professionali come stage e tirocini. Alla scuola di appartenenza dei vincitori verranno conferite attrezzature professionali importanti e materie prime, fondamentali nel contesto della didattica. A questi potranno aggiungersi premi speciali e ulteriori riconoscimenti.

In tal senso, va sottolineato che i presupposti concettuali, le finalità etiche e le ricadute materiali trascendono il pur importante e appassionante fase della gara. Il premio infatti sarà il catalizzatore e punti di partenza di un circolo virtuoso che darà ai partecipanti nuove e stimolanti opportunità, come la possibilità partecipare a manifestazioni ed eventi settoriali di rilevanza nazionale e internazionale, che costituiscono occasioni fondamentali per mettersi alla prova e sviluppare un approccio autenticamente professionale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Torresella
Molino Dallagiovanna
Cattel
Union Camere

Electrolux
Torresella
Molino Dallagiovanna

Cattel
Cosi Com'è
Fratelli Castellan