Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:31 | 104249 articoli pubblicati

Primavera ricca di eventi per AMPI in attesa del Simposio Pubblico ad ottobre

I Maestri pasticceri di AMPI non si fermano mai; il “Premio Italia a Tavola”, a cui hanno partecipato Gino Fabbri, Paolo Sacchetti e Gianluca Fusto, non è stato l’unico evento di questa primavera, Iginio Massari e Maurizio Colenghi hanno infatti valutato i piatti presentati al concorso Gran Trofeo d'oro della ristorazione italiana

 
16 aprile 2016 | 10:16

Primavera ricca di eventi per AMPI in attesa del Simposio Pubblico ad ottobre

I Maestri pasticceri di AMPI non si fermano mai; il “Premio Italia a Tavola”, a cui hanno partecipato Gino Fabbri, Paolo Sacchetti e Gianluca Fusto, non è stato l’unico evento di questa primavera, Iginio Massari e Maurizio Colenghi hanno infatti valutato i piatti presentati al concorso Gran Trofeo d'oro della ristorazione italiana

16 aprile 2016 | 10:16
 

Archiviato a marzo il 23° Simposio Tecnico, messa nell'album dei ricordi la Pasqua 2016, e messa nella teca delle medaglie d'oro la vittoria di Sara Accorroni e Bruno d'Angelis, allenati dai Maestri Roberto Rinaldini e Davide Malizia, al Mondial Des Arts Sucrés, il mese di aprile non lascia molto spazio al riposo dei Maestri Pasticceri AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). L'inizio del mese è stato caratterizzato dal "Premio Italia a Tavola - Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione", organizzato dall'omonima rivista di settore, media partner di Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Tra gli eventi a corollario del Premio, un interessante talk show con tanti ospiti illustri.

Oltre al ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, l'intervento del presidente di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il Maestro Gino Fabbri che ha puntato l'accento su alcune parole chiave, affermando: «La pasticceria sta ottenendo risultati importanti e l’ultima edizione del Sigep lo ha confermato. L’Italia va forte, anche al Sigep ha vinto il campionato di gelateria, a Parigi abbiamo conquistato un altro oro, l’anno scorso abbiamo vinto a Lione. Noi siamo molto orgogliosi, lo siamo soprattutto per un motivo, perché usiamo prodotti italiani e coi prodotti italiani si vince».



Nel corso della serata di gala, svoltasi nel centro storico di Firenze, a Palazzo Borghese, oltre a Gino Fabbri, erano presenti Paolo Sacchetti (vicepresidente AMPI) che, con le sue Pesche di Prato, ha riscosso un enorme gradimento da parte degli ospiti, e Gianluca Fusto, Maestro Pasticcere chiamato a far parte del gruppo di chef stellati incaricati di realizzare l'esclusiva cena.

Un altro importante appuntamento, direttamente collegato all'opera artistica "Christo: The Floating Pier", la lunga passerella galleggiante che collegherà la sponda bresciana del lago Sebino con Montisola, ha visto il coinvolgimento attivo di AMPI, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Christo e Jeanne-Claude. Water Projects", svoltasi nella mattinata di mercoledì 6, al Museo Della Città Santa Giulia di Brescia. "The Floating Pier", realizzata dal massimo esponente di fama mondiale della corrente "land art" e realizzatore di opere su grande scala. Dal 18 giugno al 3 luglio, il mondo intero potrà passeggiare sulle acque del lago d'Iseo.

Durante la giornata di presentazione, oltre a un comunicato AMPI, consegnato ai rappresentanti dei media nazionali e internazionali, i Maestri Giovanni Cavalleri - Pasticceria Roberto di Erbusco - e Maurizio Colenghi - Pasticceria Dolce Reale di Montichiari - hanno realizzato delicatessen dolci e salate offerte al pubblico al termine della conferenza stampa, oltre all'esclusivo dolce presentato al termine della riservata cena di gala.

Si è disputata la decima edizione del concorso Gran Trofeo d'oro della ristorazione italiana, svoltosi presso Cast Alimenti. Tra i protagonisti attivi a questa competizione il veterano Maestro Maurizio Busi, allenatore della squadra Iis Vergani Navarra, vincitrice del primo premio sezione pasticceria. Al tavolo della giuria il severo giudizio di Iginio Massari e Maurizio Colenghi, impegnati nella valutazione dei piatti presentati dagli allievi degli istituti alberghieri in concorso.

Da segnalare, inoltre, l'apertura del nuovo punto vendita del Maestro Fabrizio Galla, inaugurato domenica 10 a San Sebastiano da Po' (To). Il prossimo, importantissimo, appuntamento è fissato per la fine di ottobre con il 23° Simposio Pubblico AMPI, che si svolgerà nelle Marche, più precisamente a Recanati, in provincia di Macerata, località nota anche per aver dato i natali a Giacomo Leopardi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Notte Rossa
Julius Meiln