Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 19:00 | 104796 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Gelato World Tour, 16 finalisti ufficiali per la decima tappa a Chicago

12 statunitensi, due artigiani canadesi, una colombiana e un brasiliano si sfideranno nella decima tappa del Gelato World Tour. I tre gelatieri che otterranno il punteggio più alto parteciperanno al gran finale di Rimini

 
20 aprile 2016 | 14:36

Gelato World Tour, 16 finalisti ufficiali per la decima tappa a Chicago

12 statunitensi, due artigiani canadesi, una colombiana e un brasiliano si sfideranno nella decima tappa del Gelato World Tour. I tre gelatieri che otterranno il punteggio più alto parteciperanno al gran finale di Rimini

20 aprile 2016 | 14:36
 

Il Gelato World Tour - prima competizione mondiale itinerante dedicata al gelato artigianale - è pronto a realizzare la sua decima tappa. Sono finalmente ufficiali i 16 finalisti che dal 27 al 29 maggio a Chicago si contenderanno a colpi di gusto il titolo di “World’s Best Gelato - Americas East”. Tra questi, oltre a dodici gelatieri provenienti da vari angoli degli Stati Uniti, anche due canadesi, un brasiliano e un’artigiana colombiana.



Scorrendo l’elenco troviamo parecchi italo-americani di seconda generazione, a riprova del fatto che le radici del dessert freddo più amato del mondo si sono diramate in ogni parte del globo. Lo scenario che accoglierà il Villaggio del Gelato World Tour sarà quello dell’iconico Millennium Park, al centro della città adagiata sul lago Michigan.

Nelle tre giornate dell’evento, ad ingresso gratuito, si potrà partecipare ad una vera e propria festa del gusto e del Made in Italy: i 16 finalisti racconteranno la propria storia e presenteranno i loro golosi gelati al grande pubblico e ad una giuria di esperti e giornalisti i cui voti andranno a decretare il miglior gusto del continente americano. I tre gelatieri e le relative creazioni che avranno ottenuto il punteggio più alto si aggiudicheranno un posto al gran finale del Gelato World Tour in programma a Rimini a settembre 2017.

I gusti di gelato che si disputeranno il titolo a Chicago dal 27 al 29 maggio sono stati selezionati da una giuria di esperti presieduta da Emily Ellen (chef e food writer, meglio conosciuta come la “Retro Rad Chef” del prestigioso canale tematico statunitense Food Network), Ben Vaughn (chef pluripremiato, autore di bestseller, ristoratore e personaggio televisivo di spicco negli Usa), Robert Bradley (accademico esperto in tecnologia alimentare e analisi sensoriale, docente della Wisconsin University) e Luciana Polliotti (giornalista italiana, esperta mondiale di gelato e curatrice del Gelato Museum Carpigiani).



I 16 gusti selezionati per la decima tappa del Gelato World Tour sono:

  • 606 (Un omaggio alle diverse anime di Chicago a base di arachidi, cocco, zafferano, curry, vaniglia, zenzero e cashew nuts) di Jessica Oloroso, Black Dog Gelato, Chicago, Illinois, Usa.
  • Amor-acuyá di Daniela Lince Ledesma, Dolce Gelato, Medellín, Antioquia, Colombia.
  • Balsamic Strawberry Rocks (Gelato al fior di latte con aceto balsamico di fragole della casa) by Gonzalo Egozcue, GelatoStar, Cleveland, Ohio, Usa.
  • Camembert with Vignoles Plum Swirl (Camembert con variegatura di Prugne e Vignoles) di Anne Croy & Hollie Powell, Pastaria Restaurant, Clayton, Missouri, Usa.
  • Canadian Maple Bacon Mini Doughnut (Mini ciambella con sciroppo d’acero canadese e pancetta affumicata) di Mario Spina & Sharon Woo, Burger 320 - Zig Zag, Calgary, Alberta, Canada.
  • Chicago Pothole (Gelato al cioccolato con nocciole e marshmallow) di Angelo Lollino & Ali Caine Hung, Vero Coffee & Gelato, Elmwood Park, Illinois, Usa.
  • Frost Cookie Gelato di Nazario Melchionda, Frost, A Gelato Shoppe, Tucson, Arizona, Usa
  • Honey & Sunflower Biscotti (Biscotti al miele e semi di girasole) di Linda & Joseph Mercurio, Mercurio's, Pittsburgh, Pennsylvania, Usa.
  • Magic Carpet Ride (Viaggio sul tappeto magico) di Tolga Seymen, Nutty Squirrel Gelato, Seattle, Washington, Usa.
  • Maple Gelato (Gelato allo sciroppo d’acero) di Loris Carlo & Leonardo De Prato, Leonardo's Gelateria, Barre, Vermont, Usa.
  • Passion Fruit Ricotta with Candied Walnuts (Ricotta al frutto della passione con noci candite) di Natalie Yepes, Dolci Peccati Gelato, Miami, Florida, Usa.
  • Rich Chocolate, Koval Single-Barrel Organic Bourbon, Ganache Swirl & Maple-Candied Pecans (Cioccolato, Bourbon biologico Koval, ganache al cioccolato e noci pecan candite allo sciroppo d’acero) di Tammy Giuliani, Stella Luna Gelato Café, Ottawa, Ontario, Canada.
  • Saffron Pistachio with Candied Lemon Peel Gelato (Pistacchio allo zafferano con scorze di limone candite) di Gianluigi Dellaccio, Dolci Gelati Café, Washington, District of Columbia, Usa.
  • Texas Whiskey & Pecan (Torta di noci pecan e whiskey del Texas) di Matthew Lee, Tèo, Austin, Texas, Usa.
  • Vanilla & Chocolate-Hazelnut (Vaniglia, cioccolato e nocciole) di Bruno Couto de Matos, Frio Gostoso, Salvador, Bahia, Brazil.
  • Windy City S'mores (Gli S’mores sono un tipico dolce a base di marshmallow qui nella versione con stracciatella di cioccolato e un gusto leggermente affumicato) di Baron Gottsacker, Bent Spoon Gelato, Sheboygan, Wisconsin, Usa.
Il Gelato World Tour che vanta il patrocinio del ministero italiano degli Affari esteri e dello Sviluppo economico e della Regione Emilia Romagna, è la prima competizione itinerante internazionale alla ricerca dei migliori gusti di gelato. Ha già fatto tappa in nove città del mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini, Singapore e Tokyo, è organizzato dalla prestigiosa Carpigiani Gelato University e da Sigep- Rimini Fiera, da trentasette anni la più importante fiera nel settore del gelato e del dolciario tradizionale. A rendere possibile l’evento, due main partners: Ifi, azienda leader internazionale nella produzione di vetrine per la gelateria; PreGel, la più grande azienda mondiale nel campo dei prodotti e degli ingredienti per gelato e pasticceria. Prodea Group è partner operativo dell’evento.
 
I numeri di Gelato World Tour
Dal 2013 ad oggi:
  • 9 tappe internazionali in 4 continenti: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini (Gran Finale 1ª edizione), Singapore, Tokyo;
  • 170 gelatieri coinvolti;
  • 135 gusti di gelato in concorso;
  • 44mila kg di gelato prodotto;
  • 900mila coppette e coni serviti;
  • 5mila uscite stampa italiane e internazionali.

Per seguire le tappe del Gelato World Tour: www.gelatoworldtour.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Vini Alto Adige
Electrolux
Senna
Union Camere

Julius Meiln
Vini Alto Adige
Electrolux

Senna
ROS
Delyce