Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:06 | 104743 articoli pubblicati

Conpait porta la pasticceria in Abruzzo Formazione professionale per i formatori

Tanti appuntamenti per Conpait tra Pescara e Teramo in primavera: il 5 e 6 maggio la formazione ai formatori, mentre il 7 maggio in collaborazione con Sigep il Campionato italiano di pasticceria e cioccolateria juniores

 
07 aprile 2016 | 11:16

Conpait porta la pasticceria in Abruzzo Formazione professionale per i formatori

Tanti appuntamenti per Conpait tra Pescara e Teramo in primavera: il 5 e 6 maggio la formazione ai formatori, mentre il 7 maggio in collaborazione con Sigep il Campionato italiano di pasticceria e cioccolateria juniores

07 aprile 2016 | 11:16
 

Proseguono le iniziative del fitto calendario Conpait 2016. Dopo la costituzione dell'associazione come Onlus e il 1° protocollo d'intesa tra l'Ipssar di Pescara e la Confederazione pasticceri italiani si entra nel vivo della primavera con due momenti di grande rilevanza: la formazione ai formatori della Confederazione pasticceri italiani, e il Campionato italiano pasticceria e cioccolateria juniores. Due appuntamenti studiati, pianificati e organizzati con passione e cura dall'associazione che, per l'occasione, ha scelto l'Abruzzo, in particolare la città di Pescara.



Ma andiamo con ordine! Si inizia giovedì 5 e si prosegue venerdì 6 maggio con la due giornate dedicate alla formazione per i formatori: un percorso obbligatorio e itinerante per i suoi maestri perché “Imparare per insegnare” è uno dei pilastri che accompagna la confederazione. In un mondo in costante evoluzione, sia sotto l’aspetto tecnologico sia per quanto riguarda prodotti e materie prime, è fondamentale l'aggiornamento così da formare professionisti sempre all’avanguardia, atti a consolidare il brand “Pastry made in Italy”.

La prima giornata di formazione ai formatori - giovedì 5 maggio - è in programma presso il Palazzo della Provincia di Pescara (Palazzo dei Marmi), sala Figlia di Jorio, e prevede la formazione (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) a cura di tecnologi delle aziende partner in merito alle materie prime. Alle 17.00 la parola passa ai maestri pasticceri Conpait che, davanti al pubblico esterno e ai tecnologi, sono tenuti a presentare un loro prodotto studiato per l'occasione dal tema “L'evoluzione del mignon da banco” con tanto di dibattito a seguire. Alle 18.30 si chiude con la degustazione dei prodotti realizzati dai professionisti dell'associazione.



La seconda giornata - venerdì 6 maggio - vede una sede diversa, ossia la Gdf academy, nonché Scuola formativa Conpait, a Scerne di Pineto (Te). Mentre la mattina è dedicata a “Tecnologia in pasticceria, evoluzione e nuovi strumenti” a cura delle aziende partner Conpait di attrezzatura e tecnologia, il pomeriggio si passa a “Packaging e comunicazione - elementi essenziali per un prodotto di successo”. Intervengono le aziende partner di stampistica e packaging; l'Università della moda di Penne e l'Università di Scienze della comunicazione di Pescara.

A chiudere la formazione ai formatori un appuntamento imperdibile: la serata di gala con defilè di alta moda abbinato alle nuove tendenze del packaging, moda e pasticceria. Un connubio perfetto tutto made in Italy a cura dell’Università della moda di Penne e dell’azienda partner Conpait, Reviva. Ad ospitare la serata, il Monastero dell’ordine Gerosolimitano - Palazzo del gusto, a Penne (Pe).

Mattia Cortinovis
Mattia Cortinovis (vincitore edizione 2015 del Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores)

A coronamento di questo primo appuntamento Conpait 2016, un evento che per la prima volta si svolge in un contesto esterno e non nella sua abituale location, ossia il Sigep di Rimini. Sabato 7 maggio, la Confederazione pasticceri italiani in collaborazione con il Sigep - Salone internazionale di pasticceria, gelateria e panificazione che si svolge ogni anno a Rimini Fiera, organizza il Campionato italiano pasticceria e cioccolateria juniores.

Il Campionato italiano pasticceria e cioccolateria juniores - con cadenza annuale, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica - è una manifestazione unica nel suo genere che si rivolge alle giovani leve sotto i 22 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo. Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato al fine di dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i giovani un sano orgoglio di appartenenza ma anche messaggi quali passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Fattori che costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future.

Andrea Marzo, Mattia Cortinovis, Monia Frassineti
Andrea Marzo, Mattia Cortinovis, Monia Frassineti (primi 3 classificati dell'edizione 2015 del Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores)

La competizione, che quest'anno ha quale tema “Arte e moda”, si tiene a Penne (Pe), presso il Monastero dell’ordine Gerosolimitano - Palazzo del gusto, sede anche della premiazione. Ai ragazzi il compito di illustrare e declinare il tema attraverso l'elaborato artistico in zucchero o cioccolato in armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero, la monoporzione, e la realizzazione di un cioccolatino. La partecipazione alla gara è aperta a tutti i pasticceri maggiorenni, di nazionalità italiana e di età non superiore ai 22 anni (cioè nati dopo il 1° gennaio 1994).

È possibile iscriversi fino al 15 aprile 2016 e la stessa iscrizione è aperta ai primi 10 concorrenti. Il regolamento della competizione è consultabile direttamente sul sito di Conpait. Per qualsiasi informazione e per iscriversi, telefonare a Onelio Napoletani (320 6632417) oppure ad Angelo Musolino (338 2690850). Il vincitore, che dovrà confrontarsi con altri 9 concorrenti sul tema “Arte e moda”, andrà a formare la squadra che rappresenterà l’Italia al Campionato del mondo del 2018.

Per informazioni: www.conpait.it - info@conpait.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Molino Dallagiovanna
Di Marco
Molino Grassi
Union Camere

Brita
Molino Dallagiovanna
Di Marco

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Julius Meiln