Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:48 | 104256 articoli pubblicati

Dargenio, Santarelli e Barnabei vincono i Campionati di pasticceria juniores

Antonio Dargenio ha vinto il Campionato di pasticceria e cioccolateria juniores “under 22”, mentre il premio per il Campionato “under 18” è andato alla coppia formata da Renata Barnabei e Arianna Santarelli

 
10 maggio 2016 | 11:07

Dargenio, Santarelli e Barnabei vincono i Campionati di pasticceria juniores

Antonio Dargenio ha vinto il Campionato di pasticceria e cioccolateria juniores “under 22”, mentre il premio per il Campionato “under 18” è andato alla coppia formata da Renata Barnabei e Arianna Santarelli

10 maggio 2016 | 11:07
 

Grande successo per la tre giorni di full immersion che ha visto Pescara e Penne, e l'Abruzzo tutto, tingersi di dolce. La prima convention di pasticceria italiana, organizzata e voluta da Conpait (Confederazione pasticceri italiani), ha coinvolto non solo pasticceri ma anche aziende di settore, istituti alberghieri, cake designer, studenti del liceo artistico, aspiranti pasticceri e pasticceri alle prime armi.



Ma andiamo con ordine e partiamo con il Campionato italiano pasticceria juniores che, per la prima volta, si è svolto in un contesto esterno e non nella sua abituale location, ossia il Sigep di Rimini. Un Fuori Salone Sigep svoltosi tra Pescara e Penne (Pe) dove si sono tenute le due declinazioni del Campionato Juniores, ossia l'under 18 e l'under 22.

Iniziamo con l'under 22 che ha richiesto ai ragazzi di illustrare e declinare il tema "Arte e Moda" attraverso l'elaborato artistico in zucchero o cioccolato in armonia con i prodotti richiesti, ovvero, la monoporzione e la realizzazione di un cioccolatino. A contendersi il titolo di Campione italiano pasticceria juniores, due pescaresi, Chiara Di Profio con "Cioccolatino Passione proibita", ispirato al libro "Il piacere" di D'Annunzio e Alessio Savini con "Cioccolatino Zenzerotto", e Antonio Dargenio (nella foto) di Barletta con il "Arte e Moda, Cioccolatino Lady".

Antonio Dargenio
Antonio Dargenio

Una giornata di gara intensa iniziata alle 16 del giorno prima con la consegna delle 5 brochure di presentazione del programma di lavoro contenente curriculum vitae del candidato, fotografie e ricette dettagliate. Le procedure iniziali sono proseguite con l'ingresso dei concorrenti nei box per preparare la mise en place per il giorno seguente. Dalle 8.30 alle 17 di sabato 7 maggio, si è svolta la competizione vera e propria che ha visto i giovani pasticceri impegnati nella realizzazione di un pezzo artistico in zucchero o cioccolato con altezza massima di cm 120 e minima di cm 100.

Insieme all'elaborato artistico i partecipanti hanno dovuto realizzare 11 cioccolatini identici (10 per la giuria e 1 per la fotografia) a libera interpretazione di gusto. La degustazione si è tenuta al cospetto di una giuria di pasticceri professionisti che, con equità e serietà, ha valutato e proclamato il vincitore del Campionato. Primo classificato è Antonio Dargenio della pasticceria "Delice" di Barletta al quale è spettato il trofeo, la medaglia del Presidente della Repubblica, 20 kg di cioccolato dall'azienda Casa Luker, una ceramica artistica della provincia di Pescara e il volume "Variazioni sul Cioccolato" di Eliseo Tonti, edito da Chiriotti Editori.



Sempre Campionato Juniores, ma under 18, è stato il Premio Regionale "Giovani Pasticceri", istituito da Conpait, in collaborazione con le aziende partner e Sigep, rivolto agli studenti delle classi cucina, pasticceria e sala/bar degli istituti alberghieri dal titolo "Il giovane pasticcere: l'evoluzione della tradizione". Tema del concorso è "La Pizza dolce col Caffè", che ha permesso ai partecipanti di esprimere la loro creatività su una ricetta tradizionale abruzzese, sinonimo della cultura dolciaria regionale arricchita da variazioni territoriali della ricetta stessa. I ragazzi che hanno gareggiato - Samantha Furii, Michela Rizzo, Renata Barnabei, Arianna Santarelli, Jevhenij Malafronte, Gianluca Di Credico, Matteo De Sanctis e Nico Di Paolo - hanno dovuto ideare, formulare e realizzare la presentazione e il servizio di una torta, ossia "La Pizza Dolce" e di una bevanda a base di caffè in accompagnamento.



Mentre il dolce, seppur di ispirazione territoriale della provincia di origine poteva essere personalizzato e reinterpretato, restando fedele alle origini, la bevanda che poteva essere realizzata sia per miscelazione che per infusione o macerazione, doveva avere quale ingrediente principale il caffè espresso. Un plauso va ai giovanissimi studenti che hanno saputo gareggiare con passione e professionalità nelle due giornate: la prima presso la Gdf Academy, scuola formativa Conpait, con la realizzazione delle basi e la seconda, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, con l'assemblaggio e l'abbinamento della bevanda al caffè. A vincere il concorso, la coppia formata da Arianna Santarelli e Renata Barnabei; Premio Esaltazione Caffè (miglior abbinamento) a Gianluca Di Credico e, per finire, premio Presentazione e Immagine Pasticcere è andato a Michela Rizzo e Samantha Furii.



Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dalla Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Pescara, Dmc Gran Sasso d'Italia, l'Aquila e Terre Vestine - Terre dei Popoli, Comune di Penne, Uno dei Borghi più Belli d'Italia e Ipssar - Filippo De Cecco, Pescara, l'intero appuntamento è stato organizzato in collaborazione con il Sigep di Rimini - Salone internazionale di pasticceria, gelateria e panificazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Giordana Talamona
Roner

Cantine Collalto
Giordana Talamona

Roner
Notte Rossa
Italmill