Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 16:51 | 104682 articoli pubblicati

AMPI, non solo World Pastry Stars Presentazioni e tour in tutta Italia

Il World Pastry Stars di Milano non è stato che la ciliegina sulla torta per L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Gli Accademici AMPI sono stati impegnati in presentazioni di libri, tour e partecipazioni in tv. L’Accademia è stata rappresentata anche al congresso di Euro-Toques Italia a Paestum, da Pasquale Marigliano

28 maggio 2016 | 10:32
AMPI, non solo World Pastry Stars 
Presentazioni e tour in tutta Italia
AMPI, non solo World Pastry Stars 
Presentazioni e tour in tutta Italia

AMPI, non solo World Pastry Stars Presentazioni e tour in tutta Italia

Il World Pastry Stars di Milano non è stato che la ciliegina sulla torta per L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Gli Accademici AMPI sono stati impegnati in presentazioni di libri, tour e partecipazioni in tv. L’Accademia è stata rappresentata anche al congresso di Euro-Toques Italia a Paestum, da Pasquale Marigliano

28 maggio 2016 | 10:32
 

Con il patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, a Milano, il 16 e 17 maggio presso il Magna Pars and Suite, è andato in scena il World Pastry Stars, appuntamento giunto alla sua terza edizione che raccoglie i maestri pasticceri del mondo. Ad aprire i lavori e co-conduttore dell’evento internazionale che si è confermato un appuntamento di confronto e dibattito fondamentale per il settore dell’alta pasticceria, il presiedente onorario di AMPI Iginio Massari (nella foto).



Il Maestro Massari ha, senza mezzi termini, aperto i lavori con una della sue frasi senza giri di parole: «La pasticceria italiana non ha un'entià ben precisa». Proseguendo poi: «Noi pasticceri andiamo spesso a caccia di novità estreme ma è una nicchia rischiosa, perché le mode durano la fiamma di un cerino». Concludendo con un laconico: «non dobbiamo mai dimenticare una cosa: i prodotti di pasticceria devono essere dolci!».

Per AMPI, sul palco del World Pastry Stars non c’è stato solo Iginio Massari, nella giornata di lunedì 16 maggio si è potuto assistere anche agli interventi di altri due Accademici: Salvatore De Riso (nella foto) e Marco Antoniazzi. Al maestro De Riso l’onore e onere del primo intervento Wps16, dove, di fronte a una sala gremita, l’Accademico ha esposto il suo intervento “Tecnologie in pasticceria: organizzazione del laboratorio e grandi produzioni”. Sal De Riso ha raccontato il suo percorso professionale e tutti gli elementi che lo hanno condotto ai traguardi raggiunti fino ad ora, mettendo in evidenza l'utilizzo di prodotti di eccellenza campani, la grande artigianalità supportata dalla tecnologia, un team di 50 persone tra pasticceri e impiegati, altamente specializzati.

Salvatore De Riso
Salvatore De Riso

Nel primo pomeriggio è stata la volta di Marco Antoniazzi che, con un video e un keynote, ha realizzato una serie di contenuti dove ha racchiuso la storia, la struttura e la quotidianità dell’azienda Antoniazzi. “Banqueting e alta pasticceria” è stato il titolo dell'intervento. L'impegno e passione trasmessi nell’intervento hanno dato grande emozione alla platea che ha voluto attribuire una standing ovation alla fine della presentazione del Maestro Antoniazzi.

Non è mancato un intervento ad hoc anche da parte del Maestro Massari, che ha chiuso i lavori della giornata del 16 maggio illustrando un Power Point dal titolo “La realizzazione di un laboratorio di pasticceria: tempi, costi, modalità”, dove ha voluto elencare i problemi e le sfide nell'affrontare l'apertura di un nuovo laboratorio e punto vendita. Durante il World Pastry Stars è stato presentato anche il nuovo libro di Luca Mannori dal titolo Pianeta Cioccolato. Il Maestro Mannori dedica uno spazio fondamentale alle molte interpretazioni del cioccolato in un volume è diviso in 15 sezioni che propone oltre 90 ricette.

Iginio Massari
Iginio Massari

Per AMPI e i suoi accademici, maggio ed in particolare modo la metà del mese, non è stato solo Wps. Ad inizio mese Sal De Riso ha proposto un tour speciale alla scoperta della sua terra e del suo prodotto principe: con il Lemon Tour De Riso ha voluto dare risalto al fantastico panorama della Costiera Amalfitana dove imperversa la presenza costante dei limoneti, «perché il limone è più di un frutto, è un simbolo profumato per noi che amiamo immaginare la nostra terra come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti».

Nel mentre Roberto Rinaldini è stato ospite alla trasmissione di Caterina Balivo in onda su Rai2, “Detto Fatto”. Il Maestro Rinaldini ha portato le Gnam-belline, delle ciambelle uniche nel loro genere, non sono fritte e sono senza glutine, leggere e preparate senza farina, ma con polvere di mandorle. Caterina Balivo è stata poi gradita ospite al nuovo Rinaldini Shop di Firenze. Sempre in tema di presenze tv, il Maestro Davide Malizia è stato ospite della trasmissione Rai “A conti fatti”, dove ha parlato di dolci e ciliegie.

Tempo di Libri anche per il presidente AMPI, Gino Fabbri. In occasione del 29° Salone internazionale del libro a Torino svoltosi presso il Lingotto Fiere e dove lo scorso 14 maggio è stato presentato il volume “Gino Fabbri pasticcere, Dolci e talento di un campione del mondo”. Nello spazio “Casa CookBook” Cucina e alimentazione è stato inoltre organizzato uno speech con il Maestro Gino Fabbri a parlare della sua vita dentro e fuori la pasticceria.

Trasferta oltre oceano per l’Accademico Alfonso Pepe (nelle foto), ospite il 17 e 18 maggio del congresso Lsdm (Le strade della mozzarella) di New York, dedicato agli operatori del food & wine con degustazioni e presentazioni dedicate ai grandi prodotti italiani. Il 17 maggio, nello showroom di Pentole Agnelli, sulla 5th avenue, nel cuore del Flat Iron district, è andato in scena Alfonso Pepe. Il Maestro Pepe è stato tra gli chef protagonisti dell’evento realizzato in collaborazione con l’Associazione dei cuochi italiani a New York e il supporto di Agnelli Usa, l’azienda Americana di Pentole Agnelli.

Alfonso Pepe e Raffaele Ferraro
Alfonso Pepe e Raffaele Ferraro

Sempre parlando di eventi, l’Accademico Francesco Elmi il 15 maggio è stato protagonista con le sue delicatessen per i 50 anni di attività del Duparc Hotel di Gabicce Mare, mentre il 16 e 17 maggio a Paestum in Campania, sono andate in scena due grandi giornate associative di Euro Toques Italia. Per la cena del 16 maggio, dopo il talk show dal titolo “Dieta Mediterranea e ruolo dei cuochi per la salute e la sicurezza alimentare”, moderato da Alberto Lupini, in compagnia di importanti ospiti come Enrico Derflingher, presidente Euro Toques Italia e International, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, Ettore Novellino, professore di chimica farmaceutica Università di Napoli, Rocco Pozzulo, presidente della Federazione italiana cuochi, e Alessandro Circiello, tesoriere di Euro-Toques Italia e volto noto di Rai Gulp, , l’Accademico Pasquale Marigliano ha stupito gli ospiti con un suo dolce.

Un accademico al mese
Alfonso Pepe
Titolare della Pasticceria Pepe a Sant' Egidio Monte Albino (Sa), piccola cittadina che sorge alle pendici dei Monti Lattari, sulla strada che, attraverso il valico di Chiunzi, porta a Ravello e alla Costiera Amalfitana, da oltre 25 anni è vicino all' arte della pasticceria. Alfonso inizia quasi per scherzo a professare l’arte bianca, la votando per altre strutture nei mesi estivi nelle varie città turistiche della zona. Poi man mano il suo interesse diviene amore e passione per un lavoro che riesce ad attirare anche i componenti della sua famiglia e così, insieme ai due fratelli Prisco e Giuseppe e con la sorella Anna aprono la Pasticceria Pepe.

Alfonso PepeAlfonso Pepe

Una attività che nasce per essere dimostrazione tangibile che, accanto alla classica Pasticceria Napoletana, convivono bene dolci nuovi, raffinati dal gusto delicato e che abbracciano colori e sapori anche di altre regioni. Nel 1995 Alfonso incorona il sogno di entra a far parte di Accademia Maestri Pasticceri Italiani diventando col tempo un vero maestro per panettoni natalizi e colombe pasquali. I dolci tipici del maestro Pepe sono le sfogliatelle, i babà, le delizie al limone, la torta alla frutta, caprese, la pastiera di grano, ricotta e pera, ma anche le mousse, le torte nuziali, senza dimenticare i lievitati come i panettoni e le colombe.

Il Maestro Pepe ha frequentato corsi professionali presso l'Etoile, poi presso Cast Alimenti e l'Ecol in Francia. Ha preso parte ed è stato ospite di trasmissioni televisive come “La vecchia fattoria”, “Uno mattina” e “La vita in diretta”, ma la sua vera formazione, come ama dire lui, è la scuola quotidiana, quella in cui di dedica ogni giorno con profonda passione per il suo lavoro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Di Marco
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Cosi Com'è
Di Marco
Molino Dallagiovanna

Pavoni
Festival Brodetto 2024
Prugne della California