Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:09 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Più forza alla creatività con FoodStudio, percorso formativo di FrieslandCampina

Dopo il successo del 2015, prosegue anche quest’anno il calendario di appuntamenti su tutto il territorio italiano dedicati alla formazione. FoodStudio sarà presto online con una serie di demo video pubblicati su YouTube

 
16 giugno 2016 | 12:14

Più forza alla creatività con FoodStudio, percorso formativo di FrieslandCampina

Dopo il successo del 2015, prosegue anche quest’anno il calendario di appuntamenti su tutto il territorio italiano dedicati alla formazione. FoodStudio sarà presto online con una serie di demo video pubblicati su YouTube

16 giugno 2016 | 12:14
 

Il 2015 è stato l’anno che ha visto la nascita del progetto FoodStudio, il percorso formativo firmato FrieslandCampina organizzato e realizzato in collaborazione con personalità di spicco del mondo della pasticceria. È stato un anno ricco di incontri, dimostrazioni e workshop organizzati nelle più celebri scuole di cucina e pasticceria italiane, che hanno riscosso molto gradimento da parte degli operatori del settore. Proprio per questo motivo l’impegno dell’azienda si è rinnovato anche per il 2016 con nuovi appuntamenti su tutto il territorio italiano.

Davide Tabarri (credito foto: Saverio Pisano - Fotografo IFSE Culinary Institute)
Davide Tabarri (credito foto: Saverio Pisano - Fotografo IFSE Culinary Institute)

Con questo progetto FrieslandCampina e Debic ribadiscono il proprio impegno in termini di formazione, un impegno volto a promuovere la crescita della cultura culinaria e della pasticceria italiana e al saper riconoscere l’importanza della ricerca e dell’innovazione e della materia prima. «Ci concentreremo sulle peculiarità dell’ingrediente e su tutti gli aspetti che riguardano la cultura della materia prima», afferma Alessandro Belloli, marketing and trade marketing manager Foodservice Italia. «Sembra scontato ma quando si parla di panna e burro ci sono molti aspetti da considerare che fanno la differenza. Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è molto attivo in questo senso, è nostro compito trasmettere il know-how anche agli operatori».

Un operatore informato e consapevole è un operatore più forte che saprà rispondere al proprio consumatore in modo attento e mirato, alzando ancor di più il livello qualitativo della sua offerta. Da qui il concept “Tecnica, ricerca e tradizione. Dai forza alla tua creatività” che farà da cappello ai 13 appuntamenti condotti dai Culinary Advisor Debic Davide Tabarri (nella foto) e Andrea Gamberini.

Il percorso Foodstudio sarà aperto a tutti gli specialisti della ristorazione e della pasticceria. Il focus in ambito Horeca sarà dedicato alla realizzazione dei dessert che sono tipicamente presenti nei menu dei ristoranti italiani. Verrà illustrato come realizzarli in modo pratico, veloce e creativo, garantendo la qualità del risultato finale. In vetrina Panna Zuccherata, Burro Tradizionale da 1 Kg, Crème Suisse Mousseline, Tiramisù e Panna Cotta.

Per quanto riguarda l’ambito della pasticceria, invece, le grandi protagoniste saranno le panne: Prima Blanca, Tenutapiù, Panna 35% Italiana e Stand&Overrun. Diverse soluzioni, con diverse caratteristiche, per diverse preparazioni. Perché conoscere a fondo la materia prima può fare la differenza.

L’anno scorso ai workshop di FoodStudio si sono alternati grandi nomi della pasticceria e della ristorazione come Davide Malizia, Emmanuele Forcone, Tom van Meulebrouck e Bruno van Vaerenbergh. Anche quest’anno non mancheranno gli ospiti d’eccezione, ma questa non è una novità. La vera novità consiste nel fatto che FoodStudio, per raggiungere un pubblico sempre più ampio, sbarcherà online con una serie di demo video che verranno pubblicati sul canale YouTube di Debic. Nel primo video della #FoodStudioAcademy, in uscita a giugno, Davide Tabarri illustrerà come realizzare un menu completo in modo pratico e veloce utilizzando i prodotti dell’azienda.


FrieslandCampina Professional
Via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Siad