Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:45 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il pasticcere Denis Dianin svela i segreti per preservare l'aroma del caffè nei dolci

L’utilizzo del caffè nella preparazione dei dolci sarà il tema della masterclass che il maestro AMPI Denis Dianin terrà in occasione di Sweety of Milano, dal 17 al 18 settembre al Palazzo delle Stelline

 
14 settembre 2016 | 16:25

Il pasticcere Denis Dianin svela i segreti per preservare l'aroma del caffè nei dolci

L’utilizzo del caffè nella preparazione dei dolci sarà il tema della masterclass che il maestro AMPI Denis Dianin terrà in occasione di Sweety of Milano, dal 17 al 18 settembre al Palazzo delle Stelline

14 settembre 2016 | 16:25
 

Il weekend del 17-18 settembre sarà molto ricco grazie a Sweety of Milano; con oltre 30 tra i più importanti maestri pasticceri provenienti tutta Italia, tra questi il maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) Denis Dianin (nella foto) che per l'edizione si è concentrato sull'esaltazione delle proprietà aromatiche del caffè, che spesso vanno a perdersi all'interno di un dolce.

Denis Dianin
Denis Dianin

Sweety of Milano è uno dei più importanti eventi dedicati alla pasticceria di alta qualità in Italia. Giunto alla seconda edizione, si terrà a Milano al Palazzo delle Stelline ed è ideato da Italian Gourmet. Il tema sarà discusso nella masterclass del sabato dal maestro Denis Dianin sarà proprio lo “sweet coffee” ovvero l'applicazione del caffè in pasticceria mantenendone tutte le proprietà organolettiche e i benefici che ne derivano.

«Non vorrei svelare altri dettagli prima della masterclass, ma l'obiettivo è proprio quello di esaltare l'aromaticità del caffè laddove solitamente tende a essere limitata dalle preparazioni in cui è inserito alle quali è abbinato questo fantastico prodotto. Rivoluzione? Non oserei tanto, sicuramente una analisi approfondita del prodotto mi ha portato a tentare strade differenti, con riscontri molto positivi».

Bonverre: panettone in vasocottura in anteprima a Sweety
Il caffè sarà uno dei protagonisti anche dello spazio espositivo della d&g patisserie all'interno dell'evento milanese. Infatti, per l'occasione, il maestro Dianin ha voluto dedicare un Panettone in Vasocottura in edizione limitata ed esclusiva per Sweety of Milano, con una preparazione specifica per salvaguardare anche in questo caso l'aroma e le proprietà del caffè Club Kavè, abbinandolo poi ad altri ingredienti che saranno svelati proprio a Milano.

Il panettone in vasocottura vanta le stesse caratteristiche di un panettone artigianale come qualità e lavorazione ma con una maggiore durata: in questo modo i tempi di consumo si dilatano e si destagionalizza il prodotto, fino a poterlo consumare anche a metà settembre. Ideato dal maestro Dianin e presentato per la prima volta al pubblico lo scorso anno proprio a Sweety, il panettone in vasocottura fa oggi parte della linea di prodotti Bonverre, distribuita in Italia e in tutto il mondo dalla società Suite al fianco di numerose altre eccellenze gastronomiche e alimentari dolci e salate.



Oltre alla vasocottura: individuali, biscotti e mignon
Oltre al panettone in vasocottura, il pubblico presente potrà degustare e acquistare la gamma di “individuali” firmate d&g patisserie. Ad esempio la tarte al caffè, la Aztec (fondo friabile di delicato streusel alla cannella con un cuore di cremoso al pistacchio di Sicilia e ciliegia, soffice pan di spagna alla mandorla e una mousse leggera al cioccolato al latte e yogurt), la Surprise (fondo di friabile sable´ al limone, crema leggera al mascarpone intervalli di biscotto morbido e cuore di cremoso al lime e fragole spadellate al miele al profumo di aceto balsamico) e molte altre creazioni del maestro Dianin.

Saranno inoltre presenti i celebri biscotti in scatola d&g e una ricca selezione di pasticceria mignon, la stessa che è possibile trovare ogni giorno nella sede della d&g patisserie di Selvazzano Dentro, alle porte di Padova.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Siggi
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Union Camere

Giordana Talamona
Siggi
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Di Marco
Molino Dallagiovanna