Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:08 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un annullo filatelico celebra il panettone ambasciatore della pasticceria italiana

Il mondo della pasticceria ha reso omaggio al panettone, con Poste Italiane che ha ideato un annullo filatelico. Conpait intanto annuncia che donerà 10 chili di cioccolato e 10 di farina a Penne (Pe), colpita dal sisma

 
25 gennaio 2017 | 12:00

Un annullo filatelico celebra il panettone ambasciatore della pasticceria italiana

Il mondo della pasticceria ha reso omaggio al panettone, con Poste Italiane che ha ideato un annullo filatelico. Conpait intanto annuncia che donerà 10 chili di cioccolato e 10 di farina a Penne (Pe), colpita dal sisma

25 gennaio 2017 | 12:00
 

Come preannunciato alla vigilia, al Sigep è stato celebrato il panettone come ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo. La festa si è svolta nel quartier generale della Conpait (Confederazione pasticceri italiani) "Pastry&Culture", nel padiglione D3 del Sigep di Rimini. Il panettone è stato celebrato anche con uno speciale annullo filatelico da Poste Italiane.

«Il panettone - spiega Federico Anzellotti, presidente della Conpait - ha messo tutto il mondo della pasticceria d'accordo: noi, Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani) con Iginio Massari, Cast Alimenti, Sigep. È il simbolo dell'Italia dolce nel mondo e vogliamo che diventi quello che il macaron rappresenta per la Francia. Vogliamo che sia anche l'ambasciatore della cultura italiana nel mondo e che contribuisca a far crescere sempre di più le quote di mercato all'estero di tutto il comparto pasticceria. Ringrazio tutti i partner del progetto e Poste Italiane, che in tempi davvero stretti ha realizzato questo speciale annullo filatelico per festeggiare il panettone».

Un annullo filatelico celebra il panettone  ambasciatore della pasticceria italiana

Il panettone da oggi viaggia dunque già sulle cartoline, in tantissimi stanno affollando l'area in cui Poste Italiane, all'interno del padiglione Pastry&Culture, appone il timbro per l'annullo filatelico. Presenti alla cerimonia la direttrice dell'ufficio postale di Rimini, Rossella Giordano e il responsabile della filatelia dell'Ufficio postale di Rimini, Lanfranco Giannini.

«È un modo - spiega Dario Mariotti, business developer di Cast Alimenti, celebre scuola di alta formazione bresciana - per promuovere la nostra pasticceria e la nostra expertise nel mondo dell'arte bianca internazionale. Il panettone spingerà tutto il comparto della pasticceria, gioverà all'export agroalimentare italiano e aiuterà a diffondere l'alta formazione italiana in tutto il mondo».

Conpait in aiuto dei territori colpiti dal terremoto
Nel corso dei festeggiamenti la Conpait ha annunciato anche che la Confederazione donerà alla Protezione Civile e al Coc di Penne 10 quintali di cioccolato e 10 quintali di farina, per le popolazioni colpite dall'emergenza terremoto e maltempo, che ancora imperversa su tutto l'Abruzzo, dove continua a nevicare e a piovere.

«Come Conpait - annuncia il presidente Anzellotti - doneremo alle popolazioni colpite dal terremoto e dal maltempo 10 quintali di cioccolato e 10 quintali di farina, invitiamo tutte le aziende italiane del mondo dell'arte bianca, molte delle quali sono presenti qui al Sigep, a fare altrettanto e lanciamo una raccolta fondi, che partirà dal pomeriggio di mercoledì 25 gennaio al Sigep di Rimini dove saranno vendute all'asta le sculture di cioccolato realizzate dai maestri cioccolatieri più prestigiosi presenti alla fiera italiana del settore».

Un annullo filatelico celebra il panettone  ambasciatore della pasticceria italiana

Onelio Napoletani, Andrea Restuccia, Federico Anzellotti, Antonio Vanacore, esponenti Conpait e Lanfranco Giannini

«Al Sigep partecipa anche Onelio Napoletani, responsabile Conpait Abruzzo e Marche, che ha una pasticceria a Penne, zona colpita pesantemente dal maltempo, che sarà il raccordo tra Conpiat e territorio per fornire informazioni sulla raccolta e sulla distribuzione delle materie raccolte. Abbiamo tutti la fascia nera al braccio in segno di lutto, per gli italiani e noi abruzzesi oggi è un giorno triste, ma vogliamo fornire un aiuto concreto ai nostri connazionali, chiamerò anche Rocco Pozzullo, il presidente italiano della Fic (Federazione italiana cuochi), affinché collabori con noi per questa raccolta».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Giordana Talamona
Delyce
Siggi
Union Camere

Pavoni
Giordana Talamona
Delyce

Siggi
Prugne della California