Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:15 | 104706 articoli pubblicati

L’anno inizia alla grande per AMPI Successo a Sigep dei Pastry events

Al Sigep di Rimini una full immersion nelle ultime tendenze della pasticceria, grazie alle numerose attività organizzate dagli Accademici: dimostrazioni, incontri, lezioni, ma non solo. Nella spettacolare Pastry Arena si sono svolte alcune delle più importanti competizioni mondiali e nazionali, con i Maestri AMPI in qualità di giurati

28 gennaio 2017 | 16:13
L’anno inizia alla grande per AMPI 
Successo a Sigep dei Pastry events
L’anno inizia alla grande per AMPI 
Successo a Sigep dei Pastry events

L’anno inizia alla grande per AMPI Successo a Sigep dei Pastry events

Al Sigep di Rimini una full immersion nelle ultime tendenze della pasticceria, grazie alle numerose attività organizzate dagli Accademici: dimostrazioni, incontri, lezioni, ma non solo. Nella spettacolare Pastry Arena si sono svolte alcune delle più importanti competizioni mondiali e nazionali, con i Maestri AMPI in qualità di giurati

28 gennaio 2017 | 16:13
 

Il 2017 si prospetta ricco di impegni e di soddisfazioni per i Maestri AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), a giudicare da come è iniziato l’anno con la più importante fiera di settore svoltasi a Rimini, il Sigep. Il Salone ha visto l’immancabile AMPI raccogliere e dettare le anticipazioni, le tendenze e le innovazioni del settore. Un successo di pubblico e di addetti ai lavori a Sigep, che anche quest’anno ha trovato in AMPI un partner fondamentale nell’organizzazione dei Pastry events, a conferma della qualità e della competenza dei Maestri Pasticceri, protagonisti in diversi ruoli alla fiera di Rimini.

L’anno inizia alla grande per AMPI  Successo a Sigep dei Pastry events

Gli Accademici, innanzitutto padroni di casa nello stand istituzionale, si sono prestati come dimostratori e testimonial per le più importanti aziende del settore, sia in qualità di giurati sia come membri del comitato tecnico durante gli eventi internazionali della Pastry Arena. Tra i Maestri dimostratori d’eccezione ricordiamo coloro i quali hanno presenziato presso gli stand delle aziende partner di AMPI: Denis Dianin presso Irinox, Davide Comaschi, Fabrizio Galla, Carmelo Sciampagna, Alfonso Pepe e Riccardo Patalani da Barry Callebaut, Iginio Massari presso Bravo, Diego Crosara e Gianluca Fusto da Cast Alimenti. È stato possibile incrociare molti altri Maestri negli spazi espositivi del salone, e tra questi Lucca Cantarin, Maurizio Colenghi, Alessandro Dalmasso, Sandro Ferretti, Giovanni Pace, Carlo Pozza, Paolo Sacchetti, Alessandro Servida ed Emanuele Valsecchi, per citarne alcuni.

Come opinion leader e relatori in numerosi appuntamenti sui temi della pasticceria, sono intervenuti Diego Crosara sul “La pasticceria salata”, Roberto Rinaldini sul “La pasticceria gelato: nuovi prodotti per nuovi consumi”, Davide Comaschi su “Il cioccolato protagonista: praline, torte, monoporzioni”, Davide Malizia su “Lo zucchero artistico”, e il Maestro dei Maestri, Iginio Massari, su “Non solo zucchero, atto sesto” e “I Maestri del Panettone”, in compagnia dei Maestri Gino Fabbri e Salvatore De Riso. Gianluca Fusto ha tenuto la lezione “Le mie crostate” e Luca Mannori “Cioccolato: le nuove forme del design e del gusto”. A cura di Salon du Chocolat Milano, si è tenuto in fiera il Chocolate Fashion Show a cui è intervenuto Alessandro Servida con una conversazione su “Pasticceria: design moda e stile”.

L’anno inizia alla grande per AMPI  Successo a Sigep dei Pastry events

Nella spettacolare Pastry Arena si sono svolte alcune delle competizioni mondiali e nazionali di maggiore rilievo con grande apprezzamento da parte del pubblico e dei concorrenti per la serietà e la competenza di tutti i Maestri AMPI intervenuti come giurati.

Tra le principali citiamo la 4ª edizione del “Campionato mondiale di pasticceria juniores” alla presenza del presidente di AMPI, il Maestro Gino Fabbri, e dei Maestri Roberto Cantolacqua, Fabrizio Galla, Armando Lombardi, Davide Malizia e Iginio Massari in qualità di presidente d’onore. La manifestazione unica al mondo era rivolta alle giovani leve under 23. In gara 10 tra le migliori squadre di giovani pasticceri provenienti da tutto il mondo hanno assicurato uno spettacolo di grande passione. La qualità delle creazioni, ispirate al tema Planet Fantasy, è stato l’emblema di un’attenta ricerca nell’utilizzo degli ingredienti e di un alto perfezionamento del livello tecnico, per il raggiungimento di un sempre più rilevante valore professionale.

Degno di nota sicuramente il “Campionato italiano di pasticceria seniores”, un concorso fondamentale per lo svolgimento di un mestiere ai massimi livelli, svoltosi con il patrocinio di AMPI. Alla presenza dei Maestri: Maurizio Colenghi, Alessandro Dalmasso (presidente), Denis Dianin (commissario), Francesco Elmi, Riccardo Ferracina, Pasquale Marigliano, Andrea Urbani (commissario), Emanuele Valsecchi.

L’anno inizia alla grande per AMPI  Successo a Sigep dei Pastry events

Artisti dello zucchero provenienti da tutto il mondo si sono cimentati nel concorso internazionale “The star of sugar” dedicato alla straordinaria scultura in zucchero. Il concorso si è svolto col patrocinio di AMPI e grazie alla professionalità e rigore di due Accademici tra i giurati: Gino Fabbri e Davide Malizia, presidente di giuria.

I Maestri AMPI hanno presenziato inoltre nella giuria di “The ultimate chococake award”, il concorso dedicato ai professionisti nell’arte della lavorazione del cioccolato in cui i concorrenti si sono sfidati sulla loro personale interpretazione della Torta Vietnam. La finale del concorso si è svolta alla presenza di Marco Antoniazzi, Salvatore De Riso, Gino Fabbri, Davide Malizia, Roberto Rinaldini e Santi Palazzolo.

Sigep vuol dire anche incontri e public relations, e in questo ambito si inquadrano i riconoscimenti dell’affiancamento AMPI alle aziende partner, visitate presso i loro stand dal presidente Gino Fabbri e dai vicepresidenti Lombardi e Sacchetti.

L’anno inizia alla grande per AMPI  Successo a Sigep dei Pastry events

Roberto Rinaldini e Iginio Massari

La cerimonia celebrativa per il ventennale della fondazione di Cast Alimenti, la scuola di cucina del Maestro Vittorio Santoro, tra i fondatori di AMPI, che è un po’ la “casa” di AMPI, è stata una vera festa. Una torta speciale a firma dei Maestri AMPI ha aperto i festeggiamenti che proseguiranno nel corso dell’anno con un fitto calendario di eventi e iniziative.

Elencare tutte le attività svolte dagli Accademici a Sigep sarebbe impossibile, fortunatamente una seguitissima “tweet-diretta” ha potuto dettagliare la maggior parte delle attività che si sono svolte durante la manifestazione. Per rivedere tutti i tweet basta seguire AMPI (@ampitweet) o digitare l’hashtag #AMPIalSigep2017, oppure visitare la pagina Facebook ufficiale.

UN ACCADEMICO AL MESE: Emanuele Valsecchi
È strano come la vita cambi all’improvviso, grazie ad un’intuizione, ad un lampo di genio; e come, per merito di impegno, caparbietà, e duro lavoro i sogni possano diventare realtà. Emanuele Valsecchi, classe 1971, fa parte dell’élite dei grandi pasticceri, ed è un uomo che è partito da una lunga gavetta come panificatore, con il desiderio di diventare pasticcere. Appena ventiduenne Valsecchi trascorre già le sue giornate nel forno e sei anni dopo, insieme alla moglie Sara, rileva il primo panificio in cui aveva iniziato a lavorare e, poco a poco, lo trasforma nella splendida pasticceria che è ora. Subito affianca al pane i prodotti di pasticceria ma, tornato da un viaggio in Francia - durante il quale scopre le Boulangerie & Patisserie - rinnova il locale inserendo i banchi dedicati alla pasticceria. Da allora Valsecchi non ha mai smesso di mettersi in gioco e di evolvere.

L’anno inizia alla grande per AMPI  Successo a Sigep dei Pastry events
Emanuele Valsecchi

Titolare della pasticceria “ArteSapori”, che si trova ad Oggiono (Lc), a poca distanza dal lago di Annone, ha inaugurato a Natale un nuovo punto vendita direttamente a Lecco, sua città d’origine. Dando segno di godere di uno spirito imprenditoriale oltre che di consolidata professionalità. A differenza di ArteSapori di Oggiono, il nuovo punto vendita propone “dolci al piatto” come la pasticceria da ristorazione o da hotel. Il dolce al piatto viene consumato subito ai tavoli del dehors e tutto quello che c’è nel piatto si può mangiare - decorazioni con piccoli fiori e forme/colori incluse - e facilmente cucchiaiabile (tortini o crostatine a parte).

Il Maestro Valsecchi ha studiato in Italia e all’estero, frequentando corsi tenuti da pasticceri di fama internazionale e stage in Francia, Spagna e Svizzera, assorbendo gli insegnamenti dei migliori professionisti e affinando la sua tecnica e le sue conoscenze dell’arte pasticcera. Dal 2006 Emanuele è Maestro AMPI. Quello che apprezziamo di lui è la sua costante voglia di osare e di proporre novità, l’avere con coraggio portato sulle tavole dei propri clienti i macarons, i friabili dolci francesi dai gusti e colori più variegati o le istrioniche cake americane, torte ricoperte di pasta di zucchero lavorata per creare vere e proprie “sculture”. Entrare nel suo negozio è come entrare in una “patisserie” sugli Champs-Elysées di Parigi, ma con vista lago!

Il Maestro Valsecchi offre una varietà di dolci, dai più classici a quelli di concezione moderna, prodotti da prima colazione e dolci per ogni ricorrenza, dalla pasticceria mignon alle raffinate torte da credenza. In stagione, panettoni e colombe decorate presentate in eleganti confezioni regalo. La cura del packaging e della vetrinistica sono merito del talento della moglie Sara, che con gentilezza e professionalità è sempre accanto al Maestro, nonostante dice di non essersi ancora abituata ai continui cambiamenti e alle sfide costanti del sorridente Valsecchi.

Tra gli ultimi riconoscimenti in ordine di tempo, il premio “Le migliori due torte” della Guida Gambero Rosso 2016, il riconoscimento Confcommercio “Maestri del commercio”, attribuito agli storici esercenti del territorio lecchese, per i 25 anni di attività di ArteSapori nel 2015 e il 2° premio per la “Torta di nozze all’italiana” in occasione del Simposio Pubblico AMPI di ottobre 2015.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni

Giordana Talamona
Julius Meiln