Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:31 | 104771 articoli pubblicati

Giuseppe Manilia vince il Trofeo Pavoni Pasticcere dell’anno AMPI 2017

 
18 ottobre 2017 | 09:32

Giuseppe Manilia vince il Trofeo Pavoni Pasticcere dell’anno AMPI 2017

18 ottobre 2017 | 09:32
 

L’ambito Trofeo Pavoni premia il maestro salernitano quale miglior Pasticcere dell’anno 2017 all’interno del circuito di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Il riconoscimento negli anni è stato vinto dai più importanti e autorevoli professionisti dell’arte pasticcera. L’emozionante cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Accademia di Villa Anton a Recanati (Mc) durante il Simposio Pubblico 2017, l’evento principale organizzato da AMPI, quest’anno caratterizzato dal tema “M’è dolce” con l’esposizione dei lavori artistici e le degustazioni dei prodotti creati ricordando Raffaello, Leopardi e Rossini, i tre illustri marchigiani che hanno ispirato la creatività dei pasticceri.

(Trofeo Pavoni a Giuseppe Manilia Pasticcere dell’anno AMPI)
Giuseppe Manilia

Pavoni Italia ha consegnato con piacere il trofeo al Maestro Manilia, “Tre Torte” nella Guida Pasticceri e Pasticcerie 2016 del Gambero Rosso e già premiato nel 2012 per il miglior dolce alla nocciola al mondo. Titolare dell’omonima pasticceria, nella sua “boutique di dolci gemme” a Montesano Scalo (Sa), crocevia tra Campania e Basilicata, Manilia coniuga con abilità i profumi del territorio cesellando minuziosamente le ricette della tradizione per farne di completamente nuove e del tutto personali.

I Maestri AMPI, ogni anno, si danno appuntamento con il pubblico e con le aziende partner. Ancora una volta Pavoni Italia è onorata e determinata nell’essere a fianco di grandi professionisti, riconoscendone il genio e le eccellenti capacità interpretative. Si sono riuniti quest’anno a Recanati, l’incantevole paese dell’entroterra marchigiano sulla cima di un “ermo colle”, così come il poeta Giacomo Leopardi ce lo ha consegnato, immerso nel verde e nei profumi di una ricca vegetazione. Tra questa città e Senigallia (An) si è svolto il Simposio Pubblico, un “pastry festival” dal sapore intimo ma globale, capace di abbattere ogni barriera tra i grandi pasticceri e il pubblico, mettendoli a stretto contatto attraverso degustazioni e incontri.

Quest’anno la kermesse ha visto la partecipazione dei 69 Maestri Pasticceri AMPI provenienti da tutta Italia e non solo. Un parterre d’eccezione e un evento mediatico che ha tenuti accesi i riflettori sulle Marche, regione bisognosa più che mai di ricevere attenzione dopo il sisma che l’ha colpita duramente.

Per informazioni: pavonitalia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Cattel
Onesti Group
Senna
Union Camere

Schar
Cattel
Onesti Group

Senna
ROS
Brita