Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:22 | 104783 articoli pubblicati

Iginio Massari fa 75 Festa a sorpresa con 8 stelle Michelin

 
06 ottobre 2017 | 16:35

Iginio Massari fa 75 Festa a sorpresa con 8 stelle Michelin

06 ottobre 2017 | 16:35
 

Grande festa, a sorpresa per il compleanno del re della pasticceria Iginio Massari. Ieri, il maestro dei maestri, è stato accolto da un centinaio di persone tra amici e parenti per festeggiare i suoi 75 anni.

L’evento - che si è svolto al ristorante Carlo Magno di Collebeato vicino Brescia - ha spiazzato e commosso Massari che è stato celebrato con un menu pensato per l’occasione dai suoi amici e colleghi cuochi. Una cena d’eccezione con una “superband” di spicco del panorama italiano ed internazionale che sommati vantano 8 stelle Michelin. Dall’aperitivo a cura dell’esteta Claudio Tiranini, passando per le creazioni dei pluristellati Philippe Léveillé e Gennaro Esposito, che hanno presentato rispettivamente: “Volevo essere un pomodoro” e “Seppia, inchiostro e fegato con salsa verde al limone candito”. E ancora, “Abbiamo pensato a Iginio”, la creazione di Beppe Maffioli - cuoco del ristorante che ha ospitato la serata - e Ljubica Komlenic, padrona di casa dello Sporting di Caorle.

(Iginio Massari fa 75 Festa a sorpresa con 8 stelle Michelin)

Il popolarissimo Alessandro Borghese ha invece dedicato al Maestro il “Riso con gambero rosso di Mazara, capperi fritti, scorza di limone e crema di basilico” mentre, l’ultima portata, il “Filetto alla Rossini”, è stata affidata a Igles Corelli. Infine il dolce, “Il peccato”, è stato creato dallo staff della Pasticceria Veneto di Iginio Massari, a base di mela in infusione nella menta, crema vaniglia, croccante sul fondo del dolce, confettura mista mela - lampone con sfumature di arancia. Una vera tentazione per il palato che racchiude la sua idea di pasticceria: “Il dolce è trasgressione, se non trasgrediamo vuole dire che non riusciamo a capire di che pasta siamo fatti. È un peccato da godere”.

Tanti gli ospiti della serata per Massari - prossimamente di nuovo protagonista su Sky Uno di The Sweetman - tra cui volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport, come il bresciano Omar Pedrini e l’ex campione di calcio, l’olandese Clarence Seedorf.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

28/03/2022 08:30:37
1) apprendista nel 1975 pasticceria veneto BS
il lavoro di pasticcere é un'arte. ora a 62 anni lo confermo di piú. all'epoca imparai molta disciplina (alle 16 si finiva produzione x pulizia pentolame ecc. con acqua bollente: ricordo ancora che massari passava a chiudere quel filo di acqua fredda che mi azzardavo ad aprire x non bruciarmi con acqua bollente, che però sgrassava....). poi non mi lasciava domenica pomeriggio e quindi cambiai lavoro..... però bella esperienza.....
alfredo puca



Italmill
Delyce
Onesti Group
Fonte Margherita
Union Camere

Italmill
Delyce
Onesti Group

Fonte Margherita
Pavoni
Electrolux