Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:37 | 104705 articoli pubblicati

Estate, tempo di gelato Italico il gusto più “italiano”

La sezione gelateria di Conpait ha l’obiettivo di far crescere un comparto in rampa di lancio. Tra i gusti italiani che possono mettere d’accordo tutti c’è “italico” con sapori da Calabria, Abruzzo e Veneto

di Federico Anzellotti
 
02 giugno 2017 | 17:43

Estate, tempo di gelato Italico il gusto più “italiano”

La sezione gelateria di Conpait ha l’obiettivo di far crescere un comparto in rampa di lancio. Tra i gusti italiani che possono mettere d’accordo tutti c’è “italico” con sapori da Calabria, Abruzzo e Veneto

di Federico Anzellotti
02 giugno 2017 | 17:43
 

Come Conpait abbiamo una sezione gelateria, guidata da Ida Di Biaggio, il cui obiettivo è far crescere un comparto in forte espansione in tutto il mondo. E con l’arrivo dell’estate il gelato diventa uno degli alimenti più gettonati. Ma quali saranno i gusti di tendenza? Sicuramente c’è un gusto che mette tutti d’accordo, è la sintesi perfetta di un goloso abbraccio tra nord e sud, passando per il centro dell’Italia. È Italico, un gusto che esprime al meglio le eccellenze di tre territori: Calabria, Abruzzo e Veneto ed esprime il talento dei tre gelatieri che sono saliti sul podio delle ultime tre edizioni del concorso "Gelateria dell'anno", indetto dal sito del Gastronauta.

Estate, tempo di gelato Italico il gusto più italiano

È uno gusto in cui la dolcezza dei fichi di Villapiana di Cosenza, “affogati” nel veneto Torcolato di Breganze Doc, sposano le note più acide della ricotta di pecora proveniente da Pizzoli, piccolo centro in provincia de L’Aquila. Come Conpait ci congratuliamo con i maestri gelatieri che hanno dato libero sfogo al loro estro creativo: Davide De Stefano di “Gelato Cesare” di Reggio Calabria, vincitore del concorso "Gelateria dell'anno" nel 2016; Guido Zandonà delle gelaterie “Ciokkolatte”, vincitrici del concorso nel 2015; Francesco Dioletta, al timone del bar gelateria "Duomo" de L'Aquila e Avezzano. Il debutto di Italico è avvenuto al Sigep di Rimini, ma, di sicuro, quest’estate lo ritroveremo nelle più importanti gelaterie italiane.

E, restando sempre in tema di gusti emergenti nella gelateria, durante la fashion week milanese, Ammu Café e Conpait gelato hanno presentato l’happy hour glamour, a base di gusti salati, per “sognare l’estate” tutto l’anno. In piena Fashion Week milanese, Ammu Cafè in Corso Garibaldi, ha ospitato la Conpait e alcuni esponenti del Centro di formazione e specializzazione del Gelato Artigianale Italiano e della Pasticceria fredda della Confederazione italiana pasticceri. Insieme hanno proposto un intrigante aperitivo, declinando il gelato in diversi gusti salati: dalla granita di pomodoro, mozzarella e basilico su pane italiano, al gelato al gorgonzola su polenta grigliata e noci siciliane, il tutto accompagnato da un sorbetto al cioccolato speziato con salsa al lampone e croccante pistacchio e ginger.

E, per finire, frozen gin tonic e cetriolo. I maestri gelatieri ospiti si sono esibiti nella produzione live dei loro gelati e hanno incuriosito il pubblico, illustrando abbinamenti insoliti e originali, a dimostrazione della grande versatilità del gelato che spazia dal dolce al salato. Il gelato, del resto, è sempre di moda e può essere anche alla moda. Ringrazio, a nome di Conpait, i gelatieri presenti all’evento milanese: Fulvio Massimino e Giovanna Musumeci dalla Sicilia, Ida Di Biaggio dall'Abruzzo, Antonio Mezzalira dal Veneto, Gianfranco Consiglio dalla Liguria e Giacomo Rubagottidalla Lombardia. Ognuno ha portato nel proprio gelato un po’ della propria regione e della propria storia, perché anche il gelato è un vanto del Pastry Made in Italy.

Per informazioni: www.conpait.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Onesti Group
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions

Brita
Onesti Group
Fonte Margherita

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti