Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:14 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tempo d’estate, tempo di dolcezze con i Maestri Pasticceri AMPI

Proseguono gli appuntamenti degli Accademici AMPI, che dopo Milano e Vico Equense approderanno a Conca dei Marini per il Santarosa Pastry Cup. Numerose le attività legate a scopi e iniziative solidali. Proseguono intanto i preparativi del prossimo Simposio pubblico, che sarà ospitato dalla città di Recanati

22 luglio 2017 | 09:18
Tempo d’estate, tempo di dolcezze 
con i Maestri Pasticceri AMPI
Tempo d’estate, tempo di dolcezze 
con i Maestri Pasticceri AMPI

Tempo d’estate, tempo di dolcezze con i Maestri Pasticceri AMPI

Proseguono gli appuntamenti degli Accademici AMPI, che dopo Milano e Vico Equense approderanno a Conca dei Marini per il Santarosa Pastry Cup. Numerose le attività legate a scopi e iniziative solidali. Proseguono intanto i preparativi del prossimo Simposio pubblico, che sarà ospitato dalla città di Recanati

22 luglio 2017 | 09:18
 

È tempo d’estate, è tempo di vacanze per tutti, anche per Accademia Maestri Pasticceri Italiani. O forse non proprio, visti i costanti impegni in cui vengono coinvolti gli Accademici lungo l’intera Penisola. Ne è un esempio lampante colui che più di tutti rappresenta AMPI: stiamo parlando, naturalmente, del Maestro Massari, impegnato nella trasmissione “Iginio Massari The Sweetman”, in onda su Sky Uno. Sempre in ambito televisivo, vanno ricordate le costanti presenze di Alessandro Servida su RaiDue a “Detto Fatto” e la presenza dei Maestri Giuseppe Manilia e Salvatore Gabbiano alla rubrica del Tg2 Eat Parade del giornalista Bruno Gambacorta.

Tempo d’estate, tempo di dolcezze con i Maestri Pasticceri AMPI

Molti i Maestri Pasticceri AMPI intervenuti a Milano all’inaugurazione del primo Chocolate Academy Center Barry Callebaut d’Italia. Il direttore, il Maestro Davide Comaschi, ha mostrato in anteprima ad amici e colleghi gli spazi polifunzionali della moderna sede sui Navigli dedicati alla formazione. L’attività formativa si declinerà in seminari, corsi teorici e laboratori pratici per i professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo del cioccolato imparando nuove tecniche e ricette.

Alla “Cena di beneficienza” della Festa a Vico di inizio giugno hanno lavorato anche le sapienti mani dei Maestri Pasticceri AMPI per allestire il buffet dei dolci. I 250 commensali hanno potuto gustare in una sola eccezionale cena i “piatti-simbolo” degli chef stellati e dei Maestri Pasticceri coinvolti in una Vico Equense (Na) gioiosa, allegra e scanzonata durante la tre giorni dedicata al cibo e alla condivisione organizzata dallo chef Gennaro Esposito.

Il più potente dei motori delle feste a cui partecipano gli Accademici? La solidarietà. E così è stato sia per la Festa a Vico, dove i fondi raccolti sono stati destinati a cinque associazioni, sia per l’evento Riminese “Per il sorriso di un bambino”. Su invito di Roberto Rinaldini, che da sempre sostiene le iniziative di Sgr Solidale Onlus, con la 13ª edizione della tradizionale Cena col Sorriso, il 23 giugno si è conclusa la raccolta fondi da devolvere ad Arop Onlus di Rimini. L’Associazione è impegnata nella cura di bambini affetti da malattie oncoematologiche e da altre malattie croniche dell’età pediatrica e l’obiettivo della raccolta fondi è la creazione di una residenza per le famiglie che assistono i bambini ricoverati presso l’ospedale riminese. Rinaldini, affiancato dai colleghi AMPI, ha deliziato gli ospiti con i dessert. Alcuni Maestri Pasticceri erano presenti alla cena di gala, altri hanno contribuito perché i dolci a chiudere la cena fossero indimenticabili quanto la serata condotta da Massimo Giletti e Anna Falchi.

Tempo d’estate, tempo di dolcezze con i Maestri Pasticceri AMPI

A Conca dei Marini (Sa) si rinnova la sfida tra le eccellenze della Pasticceria con la 6ª edizione del Concorso gastronomico nazionale “Santarosa Conca Festival”, da quest’anno Santarosa Pastry Cup. I concorrenti saranno giudicati da una commissione di esperti del settore, giornalisti enogastronomici e Maestri Pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani: Gino Fabbri (presidente AMPI), Salvatore De Riso, Roberto Rinaldini e Alfonso Pepe. La premiazione, che avverrà il 1° agosto, decreterà la migliore “Sfogliatella Speziale”, una nuova e originale versione della celebre ricetta con l’utilizzo delle spezie.

Proseguono, intanto, le attività preliminari in vista del prossimo Simposio pubblico AMPI. Come già anticipato, è stata scelta la città di Recanati (Mc) come sede del prossimo appuntamento istituzionale promosso dal Gruppo Pasticceri Marche ed Abruzzo. A breve si potranno conoscere alcuni aspetti organizzativi come la location scelta per ospitare l’evento e i temi assegnati ai gruppi di lavoro, oltre al nome del “Pasticcere dell’anno 2017”.

Si arricchisce di nuove videointerviste il blog “AMPI in gita da...” (ampiingitada.wordpress.com), dopo le visite a sorpresa effettuate nelle pasticcerie di alcuni degli Accademici. Aneddoti, storia professionale, progetti e ambizioni sono gli argomenti trattati nel corso delle interviste. Consultate il blog e scoprite cosa hanno raccontato Emanuele Valsecchi, Paolo Sacchetti, Alessandro Dalmasso e Vittorio Santoro.

UN ACCADEMICO AL MESE
Roberto Rinaldini
Riminese Doc, comincia la sua carriera giovanissimo. Dopo la scuola alberghiera entra nelle migliori cucine degli alberghi della riviera romagnola finché non viene colpito dal fatidico “colpo di fulmine” per l’arte dolciaria sfogliando le immagini di un campionato del mondo di pasticceria su una nota rivista di settore. Nel 1998 si aggiudica il titolo di Campione d’Italia pasticceria Juniores venendo definito “l’enfant prodige” della pasticceria italiana. Nel 2006 diventa il più giovane membro di AMPI e nello stesso anno e nel 2008 vince i Campionati del mondo di gelateria, solo per citare i principali in quanto la sua carriera è punteggiata da importanti premi e riconoscimenti internazionali. Si distingue anche come allenatore portando alla vittoria per la prima volta nella storia della pasticceria italiana la squadra italiana al “Mondial des Arts Sucrés” a Parigi nel 2016.

Tempo d’estate, tempo di dolcezze con i Maestri Pasticceri AMPI

La fantasia, la passione e la curiosità per questo lavoro lo spingono da sempre a continui aggiornamenti credendo fortemente nel confronto ai massimi livelli. È l’ideatore, organizzatore e consulente per Sigep Rimini di una serie di concorsi dei quali è anche presidente. Ogni edizione accoglie un numero sempre crescente di pasticceri provenienti da ogni parte del mondo che concorrono per lo “Juniores Pastry World Cup”, primo e unico campionato mondiale a squadre per giovani pasticceri under 23, “The Pastry Queen”, primo campionato mondiale di pasticceria femminile, e infine “The Star of Sugar”, campionato del mondo di zucchero artistico.

Nell’aprile 2000 inaugura a Rimini la sua prima pasticceria, oggi se ne contano 6 e almeno altrettante sono previste nei prossimi due anni nelle principali città italiane e straniere. Il format per i franchising a marchio Rinaldini è ben identificabile con i colori fucsia, nero e oro bianco, sia nell’arredamento che nel packaging, ed esprime con una comunicazione forte e coerente la filosofia e il concetto di pasticceria, cioccolateria e gelateria del Maestro AMPI appassionato da sempre di moda. Ogni 6 mesi presenta le sue collezioni di dessert ispirate a un tema diverso pensando la creatività della forma, del colore, naturalmente del gusto e del naming. Lo “stilista del dolce”: così viene chiamato dai media alla presentazione di una linea di abiti in zucchero e accessori moda da mangiare. La pasticceria creativa è il suo campo e ha depositato il marchio di numerosi prodotti tra cui i più noti sono “ChocoColor”, “Gnambelline” e “MacaRAL”.

Le novità per l’estate sono la collezione “Affresco”, un nuovo concetto di granita con il 70% di frutta, concentrata in un tubo da degustare a passeggio dedicate a quattro grandi pittori italiani, e il mitico “Bombogelato” a lievitazione rigorosamente naturale, farcito con i gelati campioni del mondo. L’ultimo illustre riconoscimento, oltre all’ingresso nell’esclusivo club di pasticceri Relais Desserts, è stato dato a Roberto nel maggio 2016, chiamato in qualità di relatore per la terza edizione del World Pastry Stars accanto ai migliori pasticceri del mondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Di Marco
ROS
Pavoni
Union Camere

Molino Grassi
Di Marco
ROS

Pavoni
Julius Meiln
Fratelli Castellan