Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:57 | 104245 articoli pubblicati

AMPI, la squadra prima del talento Condivisione al centro del 23° Simposio

A Recanati (An) si svolge il prossimo 17 ottobre il Simposio AMPI che ha l’obiettivo di continuare a coltivare lo spirito di squadra tra gli associati, principio cardine dell’Accademia, ancor più importante del talento. Questo mese intanto intanto si presenta Claudio Marcozzi della Pasticceria Picchio Creatori di Sensazioni a Loreto (An)

09 settembre 2017 | 08:39
AMPI, la squadra prima del talento 
Condivisione al centro del 23° Simposio
AMPI, la squadra prima del talento 
Condivisione al centro del 23° Simposio

AMPI, la squadra prima del talento Condivisione al centro del 23° Simposio

A Recanati (An) si svolge il prossimo 17 ottobre il Simposio AMPI che ha l’obiettivo di continuare a coltivare lo spirito di squadra tra gli associati, principio cardine dell’Accademia, ancor più importante del talento. Questo mese intanto intanto si presenta Claudio Marcozzi della Pasticceria Picchio Creatori di Sensazioni a Loreto (An)

09 settembre 2017 | 08:39
 

La creatività, in tutte le sue forme di espressione, è studio, fatica, dedizione, passione, esperienza e anche sfida. E AMPI, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, scommette e crede nei pasticceri che la rappresentano nella Penisola e non solo. AMPI in 23 anni è arrivata ad avere 69 Maestri pasticceri che potremmo considerare “creativi seriali” che entusiasmano ed emozionano con le loro creazioni, continuando a perseguire la strada dell’eccellenza della pasticceria italiana.

AMPI, la squadra prima del talento Il 23° Simposio per condividere ancora

E poiché il talento non basta, tutti i Maestri Accademici si incontrano regolarmente in occasione dei Simposi per mantenere la squadra vincente e formata. La condivisione è la regola fondante di AMPI, i suoi membri non sono gelosi possessori di un mestiere ma al contrario divulgatori ed entusiasti del confronto tecnico che contente a tutti di migliorarsi.

Il Pasticcere di AMPI è sia un artigiano che lavora le materie prime di altissima qualità continuamente cercate e selezionate, sia un innovatore che segue l’evoluzione del mercato alimentare e capisce le nuove diverse preferenze a tavola del consumatore moderno, ma è anche un imprenditore attento ai cambiamenti tecnologici ed organizzativi dello speciale ambiente di lavoro che è la pasticceria. I Simposi sono aggiornamenti e confronto su tutti questi argomenti che consentono a ciascun Accademico di avere solide basi di conoscenza da cui partire per liberare la propria creatività e imprenditorialità.

AMPI, la squadra prima del talento Il 23° Simposio per condividere ancora

Oggi il sistema produttivo è così complicato che disorienta, il talento non basta, bisogna conoscere e sapersi aggiornare costantemente e il Simposio nella giornata pubblica consente anche di incontrare i clienti e avere con loro una relazione e uno scambio autentico. Avere considerazione dei gusti e delle critiche del pubblico consente di creare prodotti che conciliano sia le nuove mode alimentari sia l’idea e la convinzione di dolce del Maestro Pasticcere.

Le giornate del 23° Simposio Pubblico si terranno a Recanati e si snoderanno in un momento a porte chiuse riservato ai lavori dei pasticceri AMPI, la visita ai laboratori di pasticceria dei colleghi marchigiani e infine nella attesa giornata aperta al pubblico quella di martedì 17 ottobre dedicata alle degustazioni e agli incontri. Il 23° Simposio pubblico, un vero e proprio “pastry festival”, invaderà Villa Anton con l’esposizione dei lavori artistici e le degustazioni dei prodotti creati ispirandosi a tre illustri personaggi marchigiani: Raffaello, Leopardi e Rossini.

Un evento di grande impatto mediatico e di pubblico, che coinvolgerà la città, le autorità, i professionisti del settore, che punta a mettere sotto i riflettori la splendida Regione Marche, alla quale non si possono far mancare attenzioni oggi più che mai dopo il sisma. Tra i protagonisti si annoverano Camplone Fabrizio, Cantolacqua Ripani Roberto, Ferretti Sandro, Lombardi Armando, Marcozzi Claudio e Urbani Andrea i Maestri Pasticceri che sono gli organizzatori locali dell’evento.

Le giornate del 23° Simposio Pubblico saranno documentate attraverso l’utilizzo dei canali social di AMPI, come la pagina Facebook ufficiale e l’account Twitter, ricchi di post e tweet identificabili dall’hastag #SimposioPubblicoAMPI.

Per informazioni: www.ampiweb.it

UN ACCADEMICO AL MESE
Claudio Marcozzi


Claudio Marcozzi è il discreto e operoso Maestro Pasticcere di “Picchio Creatori di Sensazioni” a Loreto in provincia di Ancona, un punto di riferimento per gli appassionati delle eccellenze da gustare sia con gli occhi che con il palato. Da 40 anni ormai Claudio è il titolare con la sua famiglia della pasticceria Picchio oltre che di altri marchi che affiancano la produzione dolciaria e precisamente l’enoteca con ristorazione per 80 coperti, la pizzeria e l’officina creativa, uno spazio espositivo dove propone bomboniere, torte nuziali e cadeaux da inserire nelle liste nozze o da regalare nelle più svariate occasioni.

Claudio Marcozzi - AMPI, la squadra prima del talento Il 23° Simposio per condividere ancora

Claudio Marcozzi

L’offerta dei suoi servizi si completa per il momento con il banqueting e catering per eventi esterni con prodotti sia salati che dolci, ma il futuro ci riserverà sicuramente altro. Quello che apprezziamo di Claudio infatti è il suo forte spirito innovativo unito al desiderio di sorprendere sempre, con buon gusto e professionalità. Ottenuto il diploma all’ Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia, la curiosità ed il costante tentativo di migliorarsi lo portano a frequentare numerosi stage di pasticceria a Milano, Firenze e Parigi per approdare poi al laboratorio di famiglia aperto con la sorella Elisabetta. Partecipa a moltissimi concorsi e, tra i risultati più importanti, vanta un 2° posto nella qualificazione al torneo Sicao al Sigep di Rimini e un 4° posto alla finale di Parigi. È stato medaglia d'oro alle Olimpiadi di Erfut in Germania e medaglia d'oro a Rimini nel concorso a squadre.

Diventa Maestro di Accademia Maestri Pasticceri Italiani ed è tra gli artefici e organizzatori locali del XXIII Simposio Pubblico AMPI che si terrà a Recanati il 17 ottobre. La Pasticceria Picchio è molto legata al territorio marchigiano e si distingue per una ricca produzione di dolci nati per creare un ricordo del pellegrinaggio alla Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. Tra le numerose specialità si annovera “Santasa”, la torta alle mandorle, il “Peccato di Gola”, amaretto morbido farcito con crema alla vaniglia e perle di croccante alle mandorle, il babà con cottura in vaso, i Baci di Loreto, i Passatelli, i cioccolatini d’autore dedicati al poeta Giacomo Leopardi e le “Cupole”, cioccolatini alla crema di pasta nocciola.

A testimonianza della capacità di Marcozzi di coniugare innovazione e creatività citiamo, oltre alla produzione dei dolci classici e a quelli della tradizione, la linea degna di nota “Mia Pasticceria”, dedicata a tutti coloro che sono più attenti alla propria dieta o con intolleranze alimentari. Claudio pensa che la vera sfida sia offrire a tutti la possibilità di un peccato di gola, e con studio e ricercata maestria elabora prodotti privi di uova, latte vaccino, zuccheri raffinati, grassi vegetali idrogenati o oli raffinati.

Per informazioni: www.ampiweb.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Roner

Delyce
Italmill
Siad