Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:47 | 104277 articoli pubblicati

La pasticceria di Davide Pisano Tecnica e creatività da rockstar

di Andrea Radic
 
15 gennaio 2018 | 16:23

La pasticceria di Davide Pisano Tecnica e creatività da rockstar

di Andrea Radic
15 gennaio 2018 | 16:23
 

Davide Pisano, giovane e brillante professionista a Venegono Superiore (Va) si è guadagnato il soprannome di Pasticcere rockstar. Passione sin da giovanissimo, premi nazionali, un libro di torte e corsi di cucina.

Davide Pisano lo sapeva sin da piccolo che sarebbe diventato un pasticcere, per questo si iscrisse alla Scuola alberghiera “De Filippi” di Varese. Terminati gli studi, dopo diverse esperienze in ristoranti e alberghi prestigiosi, l’incontro con il maestro Agostino Patti è decisivo nell’orientare il giovane cuoco al mondo della pasticceria. Così nel 2007 decide di aprire il suo primo laboratorio e l’anno successivo si perfeziona alla “Boscolo Etoile Academy”.

Davide Pisano (La pasticceria di Davide Pisano Tecnica e creatività da rockstar)
Davide Pisano

Nel 2007 apre nella sua città, Venegono Superiore, in provincia di Varese, “La pasticceria di Davide”, e dal 2010 si occupa di catering insieme alla moglie. Nel 2013 pubblica il suo primo libro “Dolce la vita”. Un volume dedicato a tutti gli appassionati di pasticceria e in particolare ai golosi che vorranno approfondire i preziosi segreti d’autore.

Oggi Davide collabora con diverse aziende del mondo della pasticceria e della ristorazione, tra le quali Vahlrona e Monte Bianco, e fa parte del corpo docenti di Congusto Gourmet Institute. Lo zucchero è un alimento che Pisano sa trasformare in scultura, l'approccio artistico è davvero notevole. Questa una delle ragioni per cui le sue presentazioni richiamano in laboratorio moltissimi appassionati e colleghi, tanto che un giorno qualcuno coniò il paragone con la rockstar del dolce e da lì al soprannome, è stato un attimo.

Pasticceria, ma anche gelateria, caffetteria e cioccolateria, le sue praline valgono la gita nell'alta Lombardia. «La materia prima e la qualità, cura e precisione, sono le caratteristiche del nostro lavoro - raconta Pisano - regole che portiamo anche nella gestione delle preparazioni dolci e salate nei nostri servizi catering». Il laboratorio di Davide Pisano ospita anche numerosi corsi di cucina e pasticceria dedicati a professionisti o a semplici amatori. E per chi vuole provarci seguendo la ricetta, il libro del pastry chef ne raccoglie ben quaranta.

Per informazioni: www.davidepisano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
ros

Molino Grassi
Delyce