Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 15:47 | 104787 articoli pubblicati

Campionati italiani di pasticceria seniores Il tricolore a Lorenzo Puca da Pescara

 
22 gennaio 2018 | 16:27

Campionati italiani di pasticceria seniores Il tricolore a Lorenzo Puca da Pescara

22 gennaio 2018 | 16:27
 

Il pescarese Lorenzo Puca è il nuovo Campione italiano di pasticceria seniores. Nello scenario del Sigep il 28enne ha sconfitto i maggiori pasticceri italiani nella sfida che si è tenuta quest’oggi.

Lorenzo Puca ha conquistato anche la medaglia d’oro nella specialità “Pièce in zucchero e torta al cioccolato”, con una creazione impeccabile. Una grande riproduzione di Aladdin, il noto personaggio dei cartoni animati, con in mano l’immancabile lampada del genio, seduto sul tappeto magico che svolazza su una soffice nuvola. Alla base, la torta al cioccolato riproduce lo splendore della lampada magica.

(Campionati italiani di pasticceria seniores Il tricolore a Lorenzo Puca da Pescara)

Una vittoria particolarmente significativa e ambita, perché rappresenta l’unica possibilità di accedere alle grandi competizioni internazionali. Puca e i vincitori delle altre due categorie, infatti, andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019. Le altre specialità in gara erano pièce in cioccolato e dolce al piatto, che ha visto la vittoria del bergamasco Mattia Cortinovis, e pièce in ghiaccio e torta gelato, con Andrea Restuccia (Roma) sul primo gradino.

A Sigep oggi è stato inoltre presentato il Gelato festival world masters 2021, principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep-Italian exibition group. Il festival si pone come progetto di sviluppo strategico di posizionamento del gelato artigianale e di tutta la filiera, che ha l'obiettivo di coinvolgere nella sfida 5mila cuochi gelatieri da tutto il mondo (il 5% del totale mondiale) e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro. Alla tappa finale di Gelato festival world masters 2021 parteciperanno 36 cuochi selezionati in tutto il mondo, per un totale di 5mila gelatieri coinvolti nelle qualificazioni.

La grande avventura di Gelato festival world masters 2021 entrerà nel vivo con l’edizione europea che partirà il weekend 20-22 aprile a Firenze. Seguiranno Roma, Torino, Milano, Berlino, Varsavia, Londra e Vienna. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, articolata in 8 tappe.

(Campionati italiani di pasticceria seniores Il tricolore a Lorenzo Puca da Pescara)

Altra nota da Rimini: è partita oggi a Sigep la nuova edizione di Barista&Farmer, talent show internazionale che vedrà i protagonisti, dal 3 al 13 maggio, in Colombia, terzo produttore di caffè del mondo, alternare la dura vita del coltivatore con l’academy, ma anche sfidarsi su prove pratiche apprendendo tecniche all’avanguardia di produzione, fino a creare per la prima volta una propria miscela personalizzata.

Tra i luoghi dove si svolgerà il talent, confermato Meta, uno dei 32 dipartimenti della Colombia. Qui la Fondazione Lavazza è attiva con dei progetti di sostenibilità diretti alla comunità di coltivatori e delle loro famiglie, per un totale di 350 persone che lavorano il caffè. La nuova edizione del talent aggiunge ai valori di “education" e “competition" quello della “sustainability”, proponendosi come ponte culturale tra Colombia e Italia, tra la realtà dei coltivatori di caffè e la scena internazionale. I concorrenti baristi arriveranno da Germania, Islanda, Russia, Colombia, Ucraina, Cina, Croazia, Brasile. Il concorrente italiano è Sara Ricci (28 anni di Pozzuoli).

Quindi la Coppa Italia della Pasticceria artistica #gicakes, l’importante punto di riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero. #gicakes punta al 2018 con una formula nuova, per offrire ai visitatori di Sigep e a tutti i professionisti nuovi spunti culturali e pratici con un laboratorio espositivo e formativo. Un’isola dedicata alla decorazione, una fucina di idee da condividere per far evolvere il comparto, divertire, affascinare, incuriosire e stimolare. Questa special edition di #gicakes è anche una festa per i 40 anni di “Pasticceria Internazionale”, cogliendo l’occasione di celebrare i vincitori delle edizioni precedenti e i personaggi che stanno contribuendo all’evoluzione della cultura decorativa.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Cosi Com'è
Mulino Caputo
ROS
Union Camere

Senna
Cosi Com'è
Mulino Caputo

ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige