Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:53 | 104801 articoli pubblicati

Nicola Fiasconaro Re del panettone

di Monica Di Pillo
 
31 gennaio 2018 | 09:46

Nicola Fiasconaro Re del panettone

di Monica Di Pillo
31 gennaio 2018 | 09:46
 

Sullo stesso palco del Sigep di Rimini dove un anno fa il panettone era stato incoronato re della Pasticceria italiana nel mondo, è stato assegnato a Nicola Fiasconaro il premio Miglior Panettone dell'edizione 2018.

«Non solo premiamo l'eccellenza, ma - ha precisato Federico Anzellotti, presidente di Conpait (Confederazione pasticceri italiani) - vogliamo anche sottolineare il determinante ruolo svolto dall'azienda Fiasconaro nel processo di internazionalizzazione del panettone, dolce che proprio al Sigep, l'anno scorso è stato ufficialmente riconosciuto come Ambasciatore dell’alta pasticceria italiana nel mondo. Un ruolo trainante per l’intero comparto e frutto di una visione lungimirante dei tre fratelli Fausto, Martino e Nicola che guidano una realtà imprenditoriale esemplare».

Federico Anzellotti e Nicola Fiasconaro (Nicola Fiasconaro Re del panettone)
Federico Anzellotti e Nicola Fiasconaro

E nella cornice della 39ª edizione del Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè che si è svolto a Rimini Fiera, è tornato ad esporre anche il maestro pasticcere siciliano. «Dopo alcuni anni di assenza abbiamo deciso di tornare al Sigep come espositori, con uno stand - commenta Fiasconaro - poiché questo è il nostro mondo, il nostro habitat naturale. Qui abbiamo la possibilità di incontrare colleghi, competitors ma non nemici, e un pubblico di stakeholders con i quali dialogare e confrontarci sulle novità del mercato, sulle ultime tendenze, sulle direttive governative e su tutto quanto fa pasticceria. Essere premiati in questo contesto è un onore al 100% per me e per l'intera azienda che rappresento ed è una grande soddisfazione che, tra l'altro arriva davvero inaspettata. I successi della Fiasconaro sono i successi di un team affiatato: il premio non va al singolo ma a tutti i nostri dipendenti e collaboratori».

Nella cornice del Sigep debutto per la new entry 2018: il panettone con il vino rosato, made in Puglia. A proporlo il pasticcere Ciro Chiazzolino, vicepresidente delegazione Puglia-Molise di Conpait, che lo scorso anno si è aggiudicato il 2° posto nella sezione Wakeup Coffee con il dolce Scrigno al caffè. All’interno della tavola rotonda sul panettone, riconosciuto dalla Conpait “Dolce ambasciatore italiano” nel mondo, Ciro ha presentato Panrosè I love Melograno, l’unico panettone al mondo fatto con vino rosato, nato dalla collaborazione fra la pasticceria Chiazzolino e Cantina La Marchesa.

Ciro Chiazzolino (Nicola Fiasconaro Re del panettone)
Ciro Chiazzolino

«Marika Maggi di Cantina La Marchesa ed io - afferma Ciro Chiazzolino - siamo amici dai tempi della scuola. Seppur operando in settori diversi, abbiamo unito le forze per proporre qualcosa di nuovo, che facesse incontrare i nostri prodotti e valorizzasse Lucera, la città dove viviamo e dove hanno sede le nostre aziende. È nato così un panettone il cui impasto contiene 50% di acqua e 50% di Melograno Igt Daunia, uva di Troia 100%. Anche la semicanditura dell’uvetta e la glassatura sono fatte con il Melograno. Si tratta di un prodotto naturale al 100%, tutte le materie prime utilizzate sono il top, dalla farina Petra 1 del Molino Quaglia di grano tenero 100% italiano da agricoltura sostenibile integrata, alle mandorle baresi, dalle uova allevate a terra al burro di panna francese fino all’olio di oliva Evo».

Un altro ingrediente che accomuna Ciro e Marika è il cioccolato. Ciro si è specializzato frequentando nel 2011 il corso di Pasticceria e Cioccolateria presso la Boscolo Academy con Ernst Knam, mentre Marika per approfondire l’abbinamento cioccolato-vino ha seguito diversi corsi alla Scuola del cioccolato Perugina e ha conseguito il Master Nero con il maestro cioccolatiere Alberto Farinelli. Da queste esperienze è nato il Cioccolatino al Melograno, presentato al Sigep tra le specialità regionali-dessert della tradizione a cura della delegazione Conpait. Una gelée al Melograno racchiusa in una sfoglia croccante di cioccolato fondente 51% a forma di cuore.

«Un cioccolatino sempre made in Lucera, pensato in vista della festa di San Valentino», spiega Ciro che al rientro dal Sigep è già alle prese con la colomba pasquale. Occhi puntati nella tavola rotonda sul “Panettone, Re della pasticceria un anno dopo”, anche sul gluten free e la partecipazione di delegazioni di pasticceri internazionali a scuola di pasticceria italiana. «Conpait - continua Anzellotti - ha, infatti, intessuto rapporti di collaborazione e cooperazione con diversi paesi esteri, come i paesi dell’area balcanica e quelli dell’America Centrale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Brita
Julius Meiln
Torresella
Union Camere

Di Marco
Brita
Julius Meiln

Torresella
Mulino Caputo
Delyce