Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:16 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Alma diploma 34 pasticceri professionisti Il migliore è il giovanissimo Dalle Mule

 
08 febbraio 2018 | 11:40

Alma diploma 34 pasticceri professionisti Il migliore è il giovanissimo Dalle Mule

08 febbraio 2018 | 11:40
 

Appena vent’anni e assunto dal maestro Iginio Massari. Federico Dalle Mule è il miglior diplomato in pasticceria alla scuola di cucina italiana Alma. «Un grande patrimonio la pasticceria», dice Andrea Sinigaglia.

Tra i 61 giovani diplomati 27 sono ragazze. Tutti hanno completato ad Alma, scuola internazionale di cucina italiana, un percorso di studio della durata di sette mesi. Ora per i ragazzi, che hanno frequentato la 27ª edizione del corso superiore di pasticceria, è il momento di affrontare il mondo del lavoro, ritagliandosi uno spazio in un settore che Confartigianato e Osservatorio Sigep fotografano come vitale: in Italia le imprese artigiane specializzate nella pasticceria sono 43.063 e gli addetti al settore sono oltre 155mila (dati dicembre 2017).

Federico Dalle Mule (Alma diploma 34 pasticceri professionisti Il migliore è il giovanissimo Dalle Mule)
Federico Dalle Mule

Come afferma il direttore generale di Alma Andrea Sinigaglia: «In termini di tradizione e di identità culturale, la pasticceria Italiana rappresenta un patrimonio unico: la nostra mission è quella di difenderlo e valorizzarlo, puntando al contempo a formare i professionisti del futuro. Le opportunità occupazionali non mancano, se pensiamo che solo nel mese di dicembre i dolci artigianali hanno generato nel nostro Paese un mercato tra i 6 e i 6,2 miliardi di euro. Così come forte è l’appeal della pasticceria artigianale made-in-Italy all’estero: secondo i dati Confartigianato, i Paesi che più apprezzano i nostri dolci sono Francia e Germania».

(Alma diploma 34 pasticceri professionisti Il migliore è il giovanissimo Dalle Mule)
Il primo dolce presentato da Dalle Mule

A conferma di questa tendenza, anche le destinazioni di stage per gli studenti Alma sono sempre più di respiro internazionale: basti pensare a realtà prestigiose come, in Francia, il Plaza Athénée a Parigi e l’Hotel De Crillon, a Parigi, o, per considerare la penisola iberica, a Barcellona, a Yann Duytsche e alla sua pasticceria Dolç, vere e proprie icone nel panorama dolciario mondiale. Miglior studente della 27ª edizione del corso superiore di pasticceria è risultato il bellunese Federico Dalle Mule. Vent’anni, proveniente da Lentiai, dopo il diploma conseguito al liceo linguistico, Dalle Mule è arrivato in Alma frequentando inizialmente il corso tecniche di pasticceria.

(Alma diploma 34 pasticceri professionisti Il migliore è il giovanissimo Dalle Mule)
Il secondo dolce presentato da Dalle Mule

Di qui, il passaggio al corso superiore, che gli ha offerto l’opportunità di svolgere tre mesi e mezzo di stage al servizio di Iginio Massari (candidato al sondaggio di Italia a Tavola, CLICCA QUI PER VOTARE). La sua “Pasticceria Veneto”, aperta nel 1971 a Brescia, dal 2011 riceve dalla guida “Pasticceri & Pasticcerie” del Gambero Rosso il riconoscimento di miglior pasticceria d’Italia: e proprio alla “Pasticceria Veneto” il giovane Dalle Mule è stato ora assunto.

La possibilità di scoprire i segreti dell’arte dolciaria, lavorando fianco a fianco con i più rinomati professionisti del settore, è uno dei plus del corso superiore di pasticceria di Alma: lo stage è parte integrante del percorso didattico. Unica è anche l’opportunità di essere valutati, in sede d’esame, da grandi maestri pasticceri, che “certificano” ulteriormente la qualità della didattica espressa da Alma.

Per informazioni: www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Prugne della California
Festival Brodetto 2024

Siggi
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni