Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:43 | 104686 articoli pubblicati

I pasticceri deliziano il Giro d’Italia Dolci tipici per il passaggio della corsa

di Monica Di Pillo
 
14 maggio 2018 | 09:20

I pasticceri deliziano il Giro d’Italia Dolci tipici per il passaggio della corsa

di Monica Di Pillo
14 maggio 2018 | 09:20
 

Da nord a sud si moltiplicano le pasticcerie che sfornano dolci per festeggiare le varie tappe della Corsa Rosa, un simbolo della nostra tradizione italiana, partita quest’anno da Gerusalemme per chiudersi a Roma.

Ogni tappa del Giro d’Italia si trasforma in una ghiotta occasione per creare nuove torte e sfiziosi pasticcini proposti dai Maestri pasticceri. Iniziando dal nord, il maestro Andrea Besuschio ha presentato durante un momento della cerimonia che ha visto entrare Miguel Indurain (maglia rosa 1992 e 1993) nella Hall of fame del Giro, un dolce dedicato appositamente per la partenza della 18ª tappa del Giro d’Italia da Abbiategrasso (Mi).

(I pasticceri deliziano il Giro d’Italia Dolci tipici per il passaggio della corsa)

«Il dolce - spiega Andrea Besuschio - è composto da un biscotto morbido con gelatina di lampone e cremoso gianduia fondente. L’idea è quella di avere un dolce energetico adatto agli sportivi e non, gustoso facile da trasportare e da consumare».

Il dolce rosa, dedicato alla partenza da Abbiategrasso del Giro 2018, racchiude la filosofia dell’alta pasticceria di Andrea Besuschio e del suo staff: accurata selezione delle materie prime, cura estrema della tecnica, grande passione e profondo rispetto per l’eredità della tradizione. Solo così ciò che viene prodotto esprime appieno le emozioni del momento e diventa un piccolo capolavoro del gusto, che in questo caso accompagna Abbiategrasso nella sua prima storica partecipazione come città di tappa al Giro d’Italia.

Passando da Milano la dolce carovana rosa fa tappa presso la Pasticceria Cucchi di corso Genova, che ospita dal primo maggio fino a lunedì 6 agosto 2018, la mostra intitolata Arte su due ruote dell'artista milanese Roberto Sironi. Quartetto in fuga, Sprint e Novecento sono solo tre degli acrilici su tela con cui Sironi, pittore, uomo di teatro, autore di opere letterarie, regista, interpreta, in una miscela di movimento e cromatismi, un viaggio a ritroso nel tempo dove perdersi a celebrare epoche e storie diverse: dalla velocità alla nobiltà, dalla sfida all'amicizia.

Arte su due ruote è un omaggio al mondo della bici, al Giro d’Italia e al Tour de France. Emozioni da gustare, sorseggiando un tè freddo, un cocktail in compagnia, davanti alle specialità dolci e salate della storica Pasticceria Cucchi. Fondata nel 1936 da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi si trova sempre allo stesso indirizzo, all'angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Dal 2002 è Locale Storico d'Italia, dal 2013 Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano.

E scendendo si arriva in Abruzzo, dove il 14 maggio, giorno di riposo di Giro, tecnici e corridori portano la loro solidarietà al popolo abruzzese andando a Rigopiano. Il 15 il Giro riparte da Penne, transita per Farindola, Rigopiano e il Vado di Sole destinazione Umbria, con arrivo previsto nella zona di Gualdo Tadino. La salita che porterà i corridori da Farindola al Vado Di Sole è lunga e impegnativa e sarà il trampolino di lancio per chi vuole tentare la fuga da lontano.

Ma al ristoro dolce, ci penserà stavolta Onelio Napoletani, titolare della storica pasticceria Franco di Penne, in provincia di Pescara. L’omaggio del Giro d’Italia numero 101, sarà per il maestro pasticcere abruzzese Abbraccio D’Abruzzo. «È un dolce - spiega Onelio Napoletani, referente Conpait per l'Abruzzo - con la base di pan di Spagna al cioccolato fondente 85%, una gelatina al Prosecco Pinot Nero della cantina Marramiero, mousse alle fragole di Francavilla e glassato con una glassa rosa in onore della maglia rosa». Insomma ogni tappa avrà la sua parentesi dolce, per la gioia di ciclisti, tecnici e spettatori!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Brita
Siad
Molino Spadoni
Di Marco

Brita
Siad
Molino Spadoni

Di Marco
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni