Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:44 | 104800 articoli pubblicati

Meet Massari a Milano La 2ª tappa con Molino Dallagiovanna

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
28 maggio 2018 | 17:55

Meet Massari a Milano La 2ª tappa con Molino Dallagiovanna

di Gabriele Ancona
vicedirettore
28 maggio 2018 | 17:55
 

A tu per tu con Iginio Massari, considerato il Maestro dei Maestri della Pasticceria. Meet Massari è il tour di formazione organizzato da Molino Dallagiovanna in tre tappe. La prima si è svolta a Napoli in aprile.

Al secondo appuntamento (Milano, 28 maggio), farà seguito quello conclusivo in calendario il 24 settembre a Roma.

L’incontro di Milano, dopo quello appunto a Napoli, è andato in scena all’Excelsior Hotel Gallia al cospetto di un affollato parterre composto da professionisti e consumatori. Durante gli eventi di Meet Massari il Maestro viene affiancato da altri grandi nomi della pasticceria italiana per dare vita a creazioni originali dove protagonisti sono i prodotti del territorio e le farine Molino Dallagiovanna. Lo show cooking milanese ha visto sul palco insieme a lui Gino Fabbri, presidente AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e i maestri Denis Dianin (AMPI) e Mattia Masala (Molino Dallagiovanna).

(Meet Massari a Milano La 2ª tappa con Molino Dallagiovanna)

Meet Massari vuole mettere in primo piano la tradizione dolciaria, i prodotti del territorio e le farine Molino Dallagiovanna, con “le Dolcissime” per pasticceria - Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone, Panettone Z - e Rinfresco, farina nata proprio dall’incontro tra Massari e il molino emiliano e sviluppata per rinfrescare il lievito madre. Farine ricordate da Sabrina Dallagiovanna in apertura di giornata con altre linee top del Molino come Far Pizza, Pasta e Pane, Uniqua e Oltregrano.

Introducendo i lavori ha sottolineato la crescita notevole dell’azienda negli ultimi anni. Dal 2015 al 2017 il fatturato da 20,7 milioni di euro è lieviato a 26,5. I mercati di riferimento dell’azienda nell’ultimo anno hanno visto predominare il pane con una quota di venduto del 42%, seguito da pizza (29%), dolci (19%), pasta (6%) e semole (4%). L’export vede presente Dallagiovanna in 38 Paesi. «Un’azienda in grande trasformazione - ha sottolineato - che dopo l’ampliamento dovuto al nuovo magazzino punta al raddoppio della produzione: il secondo impianto sarà operativo per il mese di agosto».

(Meet Massari a Milano La 2ª tappa con Molino Dallagiovanna)

Sabrina Dallagiovanna ha quindi ceduto il palco a Iginio Massari. «La storia della farina - ha ricordato - è quella dell’uomo occidentale. La farina ci ha sempre accompagnato e continuerà a farlo». Un Massari coinvolgente e innamorato della professione («Ho abolito dal mio vocabolario il termine sacrificio, perché per me il lavoro è un divertimento») che ha realizzato due ricette individuate nella tradizione milanese e reinterpretate. Nella Pesca di Milano i due classici emisferi sono diventati uno, dando vita a un dolce elegante e leggero, ripieno di crema pasticcera. Massari ha proposto quindi il Panfrutto, dolce lievitato, con frutta e mascarpone, dalla texture definita straordinaria. Lo showcooking di Gino Fabbri lo ha visto impegnato nel realizzare il suo famoso Pan de Mej (pane di miglio).

La tappa Meet Massari di Milano è stata organizzata con la collaborazione di Eurovo e il supporto tecnico di Electrolux e Padana Impianti.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Senna
Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Union Camere

Prugne della California
Senna
Festival Brodetto 2024

Onesti Group
Brita
Mulino Caputo