Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:05 | 104685 articoli pubblicati

La Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club

 
01 ottobre 2019 | 10:30

La Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club

01 ottobre 2019 | 10:30
 

Sabato 21 settembre al Palazzo delle Stelline a Milano, l’Anniversary Cake più golosa della galassia, per i 15 anni di successi delle fatine, ha stupito le giovani fan provenienti da tutta Europa.

È da febbraio che AMPI collabora con Rainbow Spa per preparare il compleanno delle Winx.

Bambine e genitori al 15° compleanno delle Winx (La Winx Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club)
Bambine e genitori al 15° compleanno delle Winx

L'Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha invitato nei mesi scorsi le fan di tutto il mondo a partecipare al concorso per realizzare la "Winx Birthday Cake", la torta perfetta a tema Winx. Il contest ha visto davvero tante giovanissime cimentarsi in cucina a preparare la torta per le loro beniamine, grazie anche alle dritte e ai suggerimenti dei video-tutorial che i Maestri AMPI hanno realizzato appositamente e postato sul canale youtube di Winx Club. Armando Lombardi, Carlo Pozza, Roberto Cantolacqua Ripani, Riccardo Patalani, Alessandro Busato, Domenico Di Clemente e Antonio Daloiso hanno suggerito alle partecipanti alcune ricette e modalità semplici e d'effetto per realizzare decorazioni e usare la fantasia tipica dei bambini per creare un dolce speciale dedicato alle fate.

Ad AMPI sono giunte nei mesi scorsi moltissime adesioni di bambine che hanno partecipato al concorso preparando il loro dolce e inviando le foto della propria personale interpretazione della torta Winx Club. Foto dell’interno della torta, foto dopo il taglio e foto di due diversi momenti della preparazione, per valutare meglio il processo di realizzazione della torta. Con sorpresa per la grande adesione, la serietà e l'impegno delle piccole giovani "pasticcere in erba", Rainbow insieme ad AMPI ha selezionato le creazioni vincitrici dei relativi Paesi europei.

Alla festa anche la magica presenza di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha (La Winx Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club)
Alla festa anche la magica presenza di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha

Le finaliste - oltre ai tanti gadget Winx Club - hanno ricevuto in occasione di “Sweety & Chocolate of Milano” il premio finale e più ambito: una esclusiva masterclass vip di pasticceria con i Maestri di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, durante la quale le vincitrici hanno contribuito a realizzare la torta di compleanno ufficiale del Winx Club per il grande party conclusivo che si è tenuto in serata proprio al Palazzo delle Stelline di Milano.

Il Maestro pasticcere Roberto Cantalacqua Ripani ha realizzato per AMPI una meravigliosa torta con una base di gianduia e vaniglia alta 3 metri. 15 piani decorati completamente in stile italiano con ghiaccia reale dove non potevano mancare sei farfalle che simboleggiano le fate del Winx Club. L’Anniversary Cake è il perfetto coronamento di una dolcissima festa, animata e resa ancor più magica dalla presenza di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha, che hanno regalato momenti indimenticabili alle piccole fan e alle famiglie presenti.

L’Anniversary Cake più golosa della galassia (La Winx Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club)
L’Anniversary Cake più golosa della... galassia

Quest'anno la quinta edizione della manifestazione “Sweety & Chocolate of Milano” si è arricchita inoltre di una serie di appuntamenti e laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini, che fino ai 12 anni entravano gratuitamente. Oltre agli eventi riservati alle vincitrici del concorso "Winx Birthday Cake", AMPI ha organizzato le Masterclass Winx: laboratori mamma e bambino per preparare dei meravigliosi dolcetti a tema Winx.

Roberto Cantolacqua Ripani ha preparato i biscotti fatalosi decorati in ghiaccia, Antonio Daloiso il magico tortino al cioccolato, Salvatore De Riso i cabochon d'Amalfi fatati, Salvatore Gabbiano le fatalose ciambelle decorate ed Emanuele Valsecchi coadiuvato dal figlio Filippo - campione Mondiale Pasticceria Juniores 2019 - ha sfornato magici muffin decorati. La mamma o il papà hanno frequentato la Masterclass Winx con il proprio bambino di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Un dolce momento da passare insieme per imparare a realizzare dei preziosi dolcetti colorati e fantasiosi come le fatine.

Gino Fabbri circondato dall'entusiasmo delle giovanissime (La Winx Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club)
Gino Fabbri circondato dall'entusiasmo delle giovanissime fans delle Winx

I laboratori di pasticceria AMPI e la torta ufficiale per la grande festa di compleanno sono l’evento conclusivo delle celebrazioni di Winx Club, che ha dedicato al 15° compleanno delle sue fatine un anno ricco di eventi e novità ed è stato in grado di coinvolgere le fan di tutte le età e di ogni nazionalità. Dal 2004 Winx Club - una produzione tutta made in Italy di Rainbow Spa - ha riscosso numerosissimi successi e riconoscimenti in tutto il mondo, e oggi il brand Winx è presente in 100 Paesi, sono state prodotte 8 serie televisive più altre 2 serie televisive insieme a Netflix, 3 film per il grande schermo, live show e musical internazionali.

L' esordio delle celebrazioni è stato affidato alla mostra "15 years of magix" inaugurata a Milano presso Wow Spazio Fumetto, il museo del Fumetto di Milano, e sul piccolo schermo è proseguita con la trasmissione televisiva “Rai Ragazzi”. È andata in onda una programmazione speciale, il “Winx Celebration Day”, una maratona dei migliori episodi di tutte le serie; sono stati poi mostrati in esclusiva alcuni contenuti della nuovissima serie 8 che andrà in onda in primavera su “Rai Yoyo”.

Le Winx e i Maestri Pasticceri AMPI (La Winx Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club)
Le Winx e i Maestri Pasticceri AMPI

Le Winx rappresentano un’idea di donna e del femminile moderna ed attuale, quella che si è imposta nell’ultimo decennio e che prima non esisteva: sono eroine forti, determinate, indipendenti e capaci di autorealizzarsi.

Accademia Maestri Pasticcieri Italiani ha saputo valorizzare l’Anniversary Cake dedicata a Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna, amiche che studiano arti magiche e insieme combattono per salvare dal male il loro mondo fantastico, esaltandone la loro magia e i valori di amicizia, positività, generosità e impegno, di cui da sempre si fanno ambasciatrici.

Un accademico al mese
EMMANUELE FORCONE
Di origini abruzzesi, comincia la sua carriera fin dalla tenera età, dimostrando subito una grande passione per la cucina e per i dolci in particolare. Per diversi anni esprime tutta la sua creatività presso una pasticceria a Vasto, dove con estro e professionalità propone le sue gustose creazioni, su tutte cioccolateria e pasticceria moderna, e matura importanti esperienze di gestione e vita di laboratorio.

Emmanuele Forcone (La Winx Birthday Cake di AMPI per il 15° compleanno Winx Club)
Emmanuele Forcone

Da giovanissimo apprendista, frequenta i corsi nelle scuole più rinomate, partecipando a fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca.

La dedizione a tempo pieno alla pasticceria, e il successo in alcune competizioni gli consentono nel 2009 l'ingresso, giovanissimo, in Accademia Maestri Pasticceri Italiani, dove Forcone fa incontri importanti per la sua professione.

Cioccolato e zucchero artistico sono le sue due grandi passioni. Il cioccolato è quello che ha maggiori risvolti di mercato e appeal sui consumatori, ma Forcone è convinto che anche lo zucchero artistico stia crescendo molto negli ultimi tempi, regalandogli grandi soddisfazioni.

A soli 32 anni era già quattro volte campione italiano di pasticceria, consulente e ideatore della Zucchero Artistico Academy e si era aggiudicato insieme alla squadra nazionale italiana il titolo di Campione del Mondo, in occasione della 15ª Coupe du Monde de la Patisserie svoltasi a Lione, in Francia.

Oltre a queste partecipazioni personali, Forcone è allenatore della squadra italiana che giunge terza alla coppa del Mondo aggiudicandosi il primo posto assoluto nella sezione pièce artistica in zucchero.

È uno dei pochi pasticceri italiani ad insegnare all’estero, in particolare in Francia e in Australia, dove tiene periodicamente corsi su cioccolato e zucchero artistico. Oltre che docente, Forcone oggi è un consulente per scuole, aziende e privati, e infine autore di libri.

L'ultimo importante riconoscimento ricevuto da Emmanuele Forcone risale a settembre 2019, dove a Parigi l’Association Tradition Gourmande, di cui è presidente Stéphane Glacier, ha riconosciuto il valore di Forcone per l'alta lavorazione dello zucchero e la divulgazione del cioccolato tramite il suo libro "Cioccolato creativo. Animazioni per la vetrina e le festività", che nel maggio 2019 è stato pubblicato nella sua prima ristampa.

Per informazioni: www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Siggi

Italmill
Julius Meiln
Festival Brodetto 2024

Siggi
Di Marco
Onesti Group