Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:47 | 104801 articoli pubblicati

Conpait Lazio 2019 Vince lo zabaione di Fiorucci

Nella prestigiosa cornice di Villa Farinacci a Roma, si è concluso il concorso indetto dalla Confederazione Pasticcieri Italiani Lazio per eleggere i migliori pasticceri 2019. Anche Debic protagonista.

 
12 dicembre 2019 | 12:00

Conpait Lazio 2019 Vince lo zabaione di Fiorucci

Nella prestigiosa cornice di Villa Farinacci a Roma, si è concluso il concorso indetto dalla Confederazione Pasticcieri Italiani Lazio per eleggere i migliori pasticceri 2019. Anche Debic protagonista.

12 dicembre 2019 | 12:00
 

I miglior pasticceri del Lazio Conpait si sono sfidati nei giorni scorsi per contendersi il titolo di “Miglior pasticcere”. La partecipazione al concorso prevedeva, per ciascun concorrente, la presentazione di 20 monoporzioni sul tema "zabaione romano", elemento che doveva emergere in maniera preponderante nel gusto della preparazione stessa.

La consegna del premio ad Alessandro Fiorucci (Conpait Lazio 2019 Premiato Alessandro Fiorucci)

La consegna del premio ad Alessandro Fiorucci

Il giudizio delle monoporzioni era basato su presentazione, taglio e gusto e potevano essere accompagnate da un vino o da un liquore del territorio, a completamento della presentazione stessa. Ciascun concorrente doveva curare, non solo il dolce, ma anche il ricettario relativo, con foto e presentazione. I dieci finalisti, che erano stati scelti nelle selezioni svolte il 6 e il 7 novembre, dovevano presentare la monoporzione di fronte a una giuria d'eccezione (Fabrizio Di Re, Andrea Fiori, Nazzareno Lavini, Claudio De Blasis, Felice Venanzi, Attilio Servi, Francesca Speranza, Angelo Musolino, Renato Zara) con Massimo Chierico nel ruolo di presidente.

Tale giuria ha riconosciuto, ad Alessandro Fiorucci con "N'ovo", il premio Debic per la miglior monoporzione innovativa, una versione rivisitata dello "zabaione romano" in cui Fiorucci dona enfasi alla materia prima ispirandosi ai ricordi dello zabaione che gli veniva proposto da bambino. Fiorucci potrà beneficiare di una consulenza personalizzata di Alessandro Comaschi, Pastry Culinary Advisor Debic, presso il proprio laboratorio.

Debic, da sempre al fianco dei professionisti, ha deciso di ricoprire un ruolo da protagonista non solo nei concorsi internazionali (è da sempre sponsor della Coupe du Monde de la Pâtisserie) ma anche nelle principali manifestazioni nazionali e regionali per il ruolo importante che queste giocano nella valorizzazione del talento artistico di tanti professionisti e nella promozione delle tipicità locali.

Megadolciaria, storico partner di Debic e punto di riferimento importante come grossista di prodotti per pasticceria e gelateria, ha ricoperto un ruolo importante nell'organizzazione del concorso, ospitando presso la propria struttura le selezioni dei finalisti. Il premio come miglior Pasticcere Conpait Lazio 2019 va, invece, a Giorgio Derme con la sua monoporzione "Sfida nella sfida".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Prugne della California
Schar
Cosi Com'è
Union Camere

Torresella
Prugne della California
Schar

Cosi Com'è
Cattel