Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:29 | 104249 articoli pubblicati

Cioccolato e moda Per la Pasqua boom di uova fashion

di Monica Di Pillo
 
15 aprile 2019 | 12:03

Cioccolato e moda Per la Pasqua boom di uova fashion

di Monica Di Pillo
15 aprile 2019 | 12:03
 

Il cibo spopola, sempre di più e amplia i propri orizzonti, le proprie collaborazioni, i propri campi di interesse. Ora è la moda ad entrare prepotentemente nella gastronomia, con particolare influenza nei dolci.

Chi lo ha detto che cioccolato e moda non possono andare d’accordo? Per sfatare questo falso mito, i maestri pasticceri Conpait si sono messi all’opera e per la Pasqua hanno dato libero sfogo a tutta le loro creatività, lasciandosi ispirare proprio dalla moda, dai tessuti e dal design.

(Cioccolato e moda  Per la Pasqua boom di uova fashion)

Uova come sculture, come abiti e oggetti di arredo e consumo quotidiano, sulla scia delle tendenze del Salone del Mobile di Milano. È una tendenza che la Conpait aveva già inaugurato con la sfilata di moda svolta a Penne (Pe), durante i Campionati Juniores e la formazione dei formatori. In quella occasione infatti i Maestri Pasticceri avevano creato borse, scarpe e altri accessori fashion in cioccolato.

Oggi questa tendenza si sposta nelle vetrine delle pasticcerie, in cui sono esposte in bella mostra uova design di cioccolato al latte, fondente, pralinato, nocciolato. Uova con o senza sorpresa, rigorosamente artigianali, di grande o piccolo formato, purché fashion.

(Cioccolato e moda  Per la Pasqua boom di uova fashion)

Nella Capitale a dettare questa nuova tendenza c’è la Pasticceria Bompiani, che ha presentato per la Pasqua 2019 un’esposizione di 50 uova fashioniste, ovvero uova artistiche che si ispirano a stilisti e personalità della moda internazionale, da Chanel a Prada, da Armani a Valentino, con omaggi particolari a Dior, Comme de Garcon, Gaultier, Lacroix. Uova complesse, uova d’autore, simili a delle opere d’arte, che ricordano nelle forme e nei colori dei veri e propri abiti cuciti su misura. All’opera nel laboratorio di Bompiani, Walter Musco e la sua squadra, che producono non più di 3 uova al giorno, vista la laboriosità della lavorazione.

Sempre a Roma interessanti le produzioni di Grezzo Raw Chocolate, la prima pasticceria crudista nata nel 2014. Qui tutte le produzioni non sono solo raw, ma anche vegan, biologiche e gluten free. Le loro uova di Pasqua sono realizzate con fave di cacao essiccate e non tostate, processo che permette loro di mantenere intatte e inalterate tutte le proprietà nutritive e benefiche. Il gusto, inoltre, non è contaminato dallo zucchero industriale. Per dolcificare viene infatti utilizzato lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, estratto dalla palma del cocco, ricco di vitamine ma con un indice glicemico basso molto basso.

(Cioccolato e moda  Per la Pasqua boom di uova fashion)

Sempre ispirate al design le uova di Pasqua della pasticceria D’Angelo di San Giovanni Teatino (Ch), che accanto alla lavorazione di colombe a lievitazione naturale, mandorlate, con cioccolato bianco e amarena, ha creato uova in cioccolato fondente, al latte, bianco, con le nocciole intere e variegate so due cioccolati.

Le creatività del 2019 della pasticceria abruzzese includono uova vivaci movimentate con motivi floreali, foglie e altre decorazioni originali come fiori. I più piccoli infine potranno divertirsi con uova ispirate ai pupazzi, ma anche ai Minions.
Insomma quest’anno la cioccolata diventa una forma d’arte, una tendenza di moda e di design destinata ad andare lontana e a consolidare il brand Made in Italy.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Fonte Margherita
Bonduelle

Notte Rossa
Fonte Margherita
Bonduelle

Cantine Collalto
Mulino Caputo