Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:16 | 104800 articoli pubblicati

Metti un giorno con Massari Il tour del maestro arriva a Firenze

 
15 maggio 2019 | 17:09

Metti un giorno con Massari Il tour del maestro arriva a Firenze

15 maggio 2019 | 17:09
 

Secondo appuntamento, il 27 maggio, all’Hotel 500 di Firenze con il tour Meet Massari 2019 organizzato da Molino Dallagiovanna e Eurovo in collaborazione con Carra Distribuzione. Replica in settembre a Palermo.

Il format porta in giro per l’Italia il maestro dei maestri della pasticceria italiana per consentire ai professionisti, ai foodlover e ai giornalisti di partecipare alle masterclass del più bravo e famoso pasticcere italiano, Iginio Massari.

(Metti un giorno con MassariIl tour del maestro arriva a Firenze)
Sabrina Dallagiovanna e Igino Massari

Il maestro Massari ha già stilato la lista delle tre ricette che interpreterà sul palco dell’Hotel 500 a Campi Bisenzio: il croissant, una nuova versione di babà e la tradizionale schiacciata dolce fiorentina. E proprio su questo antico e semplice dolce della tradizione si è soffermato l’interesse del Maestro Massari, che userà la linea di farine LeDivine di Molino Dallagiovanna per valorizzare al massimo il Made in Italy. LeDivine è la nuova linea di farine da grano italiano ispirata al cinema e all’universo femminile, in tre varianti di Tipo 00 - Sofia, Monica e Anna- ideali per tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca.

La schiacciata fiorentina è uno di quei dolci semplici e tradizionali, che nascono come ricetta povera, preparata nei periodi festivi per rallegrare le tavole delle feste, in questo caso di Carnevale. È una torta piuttosto bassa, solitamente di forma rettangolare o quadrata, che viene servita spolverizzata di zucchero a velo e tagliata a striscioline o a quadrotti. Questa torta viene aromatizzata con l'arancia, della quale si utilizza sia il succo che la buccia grattugiata.

(Metti un giorno con MassariIl tour del maestro arriva a Firenze)
Domenico Di Clemente

Accanto al numero uno della pasticceria italiana ci sarà Domenico Di Clemente, Pastry Chef dell'Hotel Four Seasons di Firenze che presenterà la sua rivisitazione di un altro dolce tipico toscano, “Il mio zuccotto fiorentino”. Con una particolare passione per il cioccolato e i dessert al piatto, anche il pasticcere pugliese, fiorentino d'adozione, interpreterà la sua ricetta utilizzando la farina Sofia della linea LeDivine, ideale per brevi lievitazioni.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Brita