Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:03 | 104249 articoli pubblicati

AMPI, Sigep da protagonista Una torta in onore di Fellini

I Maestri Pasticceri hanno partecipato con molteplici ruoli al Salone di Rimini creando anche una torta in onore dei 100 anni del noto regista riminese firmata da Roberto Ripani Cantolacqua.

 
25 gennaio 2020 | 10:40

AMPI, Sigep da protagonista Una torta in onore di Fellini

I Maestri Pasticceri hanno partecipato con molteplici ruoli al Salone di Rimini creando anche una torta in onore dei 100 anni del noto regista riminese firmata da Roberto Ripani Cantolacqua.

25 gennaio 2020 | 10:40
 

Al quartiere fieristico di Rimini, la 41ª edizione di Sigep - il Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè - ha raddoppiato con l’unione di Ab Tech, il 6° Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario. Un doppio appuntamento che AMPI non ha perso, inaugurando il 2020 insieme a migliaia di operatori del foodservice in una rassegna unica per varietà di tecnologia abbinata a prodotti, ingredienti e concept di locali.

Tante le dimostrazioni che hanno visto protagonisti i Maestri AMPI (AMPI, Sigep da protagonista Una torta in onore di Fellini)

Tante le dimostrazioni che hanno visto protagonisti i Maestri AMPI

A Rimini è nato Federico Fellini, il noto regista vincitore di 5 premi Oscar. Nei suoi film ricorrono tanti luoghi riminesi che ritroviamo nei suoi celebri “Amarcord”, “I Vitelloni”, “la Città delle donne”, solo per citarne alcuni. L'edizione 2020 di Sigep ha celebrato, tra i numerosi eventi in programma in tutta Italia, il centenario della nascita di Federico Fellini e il Maestro AMPI Roberto Ripani Cantolacqua ha firmato per AMPI e Sigep la torta “Fellini 100” che ha trionfato nella hall sud al taglio del nastro durante la cerimonia di apertura ufficiale alla presenza delle autorità e del ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini e visibile in Pastry Arena fino al termine della manifestazione.

Decine le iniziative, i momenti di formazione, i seminari, le dimostrazioni e show cooking a cui i Maestri Pasticcieri di Accademia Maestri Pasticceri Italiani hanno partecipato. AMPI è stata inoltre nel Comitato Tecnico dei Pastry Events e i Maestri AMPI hanno presidiato la Pastry Arena in qualità di presidenti di giuria, giurati e commissari dei concorsi di pasticceria.

Gino Fabbri (AMPI, Sigep da protagonista Una torta in onore di Fellini)
Gino Fabbri

La professionalità e il rigore dei Maestri hanno consentito il regolare svolgimento delle competizioni nel Concorso Internazionale The Star of Sugar con Iginio Massari presidente di giuria, Davide Malizia presidente d'onore e, in qualità di commissari di gara, i Maestri AMPI Sandro Maritani, Rocco Scutellà e Felice Venanzi. Giurati del Campionato italiano di pasticceria Seniores - valevole per la selezione della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2021 - i Maestri Alessandro Dalmasso (presidente di giuria), affiancato dai giurati: Lucca Cantarin, Salvatore Cappello, Gino Fabbri, Fabrizio Fiorani, Armando Lombardi. Commissari di gara, i Maestri: Francesco Boccia, Fabrizio Donatone ed Emmanuele Forcone. Giurati nel Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores i Maestri AMPI Fabrizio Galla (presidente di giuria), coadiuvato da Roberto Rinaldini (coordinatore tecnico) e dai giurati, i Maestri: Maurizio Busi, Antonio Campeggio, Gabriele Vannucci, Stefano Zizzola. Commissari di gara: Giovanni Cavalleri e Riccardo Patalani.

Oltre alle competizioni, i Maestri AMPI hanno partecipato a dimostrazioni di prodotti e attrezzature di nuova generazione, incontri e dibattiti, sono stati testimonials di aziende partner AMPI e di numerosi altri espositori; hanno presentato i loro ultimi libri di pasticceria e sono stati ospiti sia di aziende di arredamento per lanciare nuovi format espositivi, sia come docenti di scuole di alta formazione professionale.

Iginio Massari (AMPI, Sigep da protagonista Una torta in onore di Fellini)
Iginio Massari

Moltissimi i visitatori e fotografi che allo stand AMPI 102 nel padiglione B5 hanno apprezzato la torta monumentale dedicata al compleanno delle Winx, le fatine della Rainbow con cui AMPI ha collaborato nella grande festa svoltasi qualche mese fa, coronato dal concorso mondiale “Winx birthday cake”.

Alle aziende partner di Accademia Maestri Pasticcieri Italiani presenti in fiera è stata consegnata la targa AMPI come speciale ringraziamento per affiancare i Maestri nello studio, progettazione e produzione della miglior offerta internazionale di settore: Cacao Barry e Molino Dallagiovanna, Agrimontana, Artecarta Italia, Cesarin, Club Kavè, Corman Italia, Essse Caffè, Eurovo, Debic, Filicori Zecchini, Irinox, Italia zuccheri, Italmill, Olitalia, Pavoni Italia, Pcb Creation, Staff Ice System, Valrhona Italia, Bravo, Granarolo e infine il padrone di casa il partner Sigep.

I post live e la diretta sul canale Facebook @AccademiaMaestriPasticceriItaliani hanno monitorato la maggior parte delle numerosissime attività AMPI durante la manifestazione attraverso l’hashtag #AMPIalSIGEP2020.

UN ACCADEMICO AL MESE
Felice Venanzi

Felice Venanzi nato a Rieti nel 1983 ha lasciato tutto per dedicarsi alla pasticceria, anche l’università, e con una forte motivazione inizia la sua gavetta frequentando un corso ad alta specializzazione presso Cast Alimenti e lavorando poi alla pasticceria Picchio di Loreto dal Maestro Ampi Claudio Marcozzi.

Dopo una trasferta a Padova presso il Laboratorio di Luigi Biasetto, frequenta vari corsi di specializzazione con i più grandi Maestri e successivamente torna a Roma. Nel 2014 apre, alle spalle del quartiere Coppede la Pasticceria Gruè. Felice ammette di avere avuto la grande fortuna di una consulenza del Maestro dei Maestri Iginio Massari, ma è solo la bravura del giovane pasticcere che gli consente di superare l’esame di ammissione ad AMPI nel marzo 2019.

Felice Venanzi (AMPI, Sigep da protagonista Una torta in onore di Fellini)
Felice Venanzi

Giovane e ambizioso, Venanzi da sei anni porta avanti con successo insieme alla compagna Marta un locale di grandi dimensioni, con un’offerta moderna e ricercata. Pasticceria Gruè è infatti una pasticceria di prestigio nella capitale, in viale Regina Margherita, a Roma in un locale giovane e moderno, dall’aria cosmopolita, che trasporta nel mondo esotico e affascinante del cacao.

La sapiente scelta degli ingredienti, il rigoroso rispetto delle tradizioni, la frizzante creatività, sono le caratteristiche della pasticceria Gruè. Aperta dalle 7 del mattino alle 21 di sera offre un servizio di pasticceria e ristorazione di qualità, con una proposta di alto livello per il pranzo della domenica. Felice Venanzi offre vienneseria per la prima colazione, pasticceria mignon, torte moderne, monoporzioni, pralineria, semifreddi e gelati, lievitati da ricorrenza e pasticceria salata.

Pur essendo giovane, nel 2017 Felice Venanzi vanta insieme alla compagna Marta dei premi e riconoscimenti: nel 2017 il premio come migliori pasticceri emergenti dal Gambero Rosso; nel 2018 il premio come Miglior Panettone al cioccolato per “Il panettone secondo Caracciolo”; Pasticceria Gruè è segnalata nel portale “Puntarella Rossa” per la miglior colazione; mentre la pubblicazione estera del Gambero Rosso ha nominato Pasticceria Gruè migliore pasticceria di Roma. La costante presenza all’interno dei lavori dei Simposi Tecnici di AMPI ed il continuo confronto con i grandi Maestri della pasticceria Italiana sono fattori importanti per la crescita umana e professionale di Felice che trasporta le esperienze nella Pasticceria Gruè, portandola ad un alto livello di apprezzamento nel territorio.

Felice è un uomo ambizioso e desidera continuare a crescere, sia in termini di prestigio sia aprendo altri punti vendita. Tra i suoi sogni rientra anche quello di vincere un Campionato mondiale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Delyce

Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan