Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:09 | 104249 articoli pubblicati

Antonio Chiera, la pasticceria è un'arte che va coltivata e condivisa

Considerato da molti il re dei croissant, in un gruppo Facebook mette a disposizione le sue ricette e il suo sapere aiutando anche le persone più inesperte a realizzare ottimi prodotti. E per il futuro suggerisce: è importante innovare e proporre novità ma tenendo ben in testa la ricca tradizione pasticcera italiana.

di Claudio Zeni
 
09 febbraio 2021 | 12:15

Antonio Chiera, la pasticceria è un'arte che va coltivata e condivisa

Considerato da molti il re dei croissant, in un gruppo Facebook mette a disposizione le sue ricette e il suo sapere aiutando anche le persone più inesperte a realizzare ottimi prodotti. E per il futuro suggerisce: è importante innovare e proporre novità ma tenendo ben in testa la ricca tradizione pasticcera italiana.

di Claudio Zeni
09 febbraio 2021 | 12:15
 

Antonio Chiera, il “Re dei croissant”, finalista del sondaggio di Italia a TavolaPersonaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza - Sezione Pasticceri (per votare clicca qui), condivide i suoi segreti nel web e nell'editoria.

Chiera, la pasticceria è un arte che va coltivata e condivisa

Antonio Chiera. Fonte: Facebook

Antonio, quando nasce la tua passione per la pasticceria?
Nasce a undici anni, quando nel periodo estivo iniziai a preparare granite e gelati con una macchina a bastone presso il “Cin-Cin Bar” a Caulonia (Rc) e a quattordici anni quando entrai nel reparto di pasticceria come apprendista pasticcere.

In sintesi, quali sono state le tue principali esperienze in Italia e nel mondo?
A venti anni, dopo il servizio di leva, diventai capo pasticcere, presso la “Pasticceria Morabito” ad Ardore Marina (Rc), per poi intraprendere nel 1994 una nuova esperienza professionale presso la pasticceria “Golosia” di Marina di Gioiosa Ionica (Rc).
Dal 2004 al 2017 con la Mec3, la più importante azienda di semilavorati e ingredienti per pasticceria e gelateria, iniziai un percorso che segna completamente il mio viaggio professionale.

Lavorai come consulente tecnico di pasticceria e gelateria e intrapresi studi sul modo corretto di bilanciare gli ingredienti, insegnando come docente presso i corsi che l’azienda organizzava ogni anno.

Durante quel periodo ho svolto importanti consulenze in tanti mercati nazionale e internazionali come Brasile, Singapore, Malesia, Emirati Arabi, Thailandia, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria.

Raccontaci del tuo gruppo Facebook “ChieraStyle Fan Club”?
Nel 2019, un po’ per gioco, entrai nel grande e complicato mondo del web con la nascita su Facebook del gruppo “ChieraStyle Fan Club”, che oggi annovera circa quindicimila iscritti. Un gruppo di condivisione nel quale con generosità e grande umiltà metto a disposizione le mie ricette e il mio sapere aiutando anche le persone più inesperte a realizzare ottimi prodotti. Ho sempre pensato che nel nostro lavoro, realizzare un dolce non è un impegno da poco, perché un dolce realizzato con amore ci regala mille emozioni da condividere con tutti.

Antonio, non limiti però le tue conoscenze al mondo del web ma le racconti anche nell’editoria?
In quest’ultimo lustro della mia vita ho pubblicato, prima il libro: “Il mondo dei semifreddi. La mia pasticceria gelata” e poi “Non solo cake. Tecniche e bilanciamenti nelle lievitazioni”. In questo secondo libro ho illustrato nuove tecniche di bilanciamento nelle paste lievitate, con tabelle di dosaggio e ingredienti per la realizzazione di brioche, grandi lievitati e croissant.

Raccontaci dei tuoi celebri croissant sfogliati?
Sono dei croissant leggerissimi, alveolati all’interno nel pieno rispetto dei valori dei lievitati e della giusta idratazione. Una ricetta che nasce per il mio amore verso i croissant, al punto che in molti mi hanno soprannominato “Il Re dei croissant”.

In Italia abbiamo oggi una pasticceria di qualità?
Sicuramente. Vi sono tantissimi professionisti che trasformano le materie prime in prodotti di grande qualità. La conferma l’abbiamo anche dai tanti successi registrati nel mondo dai nostri pasticceri e gelatieri.

Pasticceria tradizionale o innovazione?
Innovazione, ma grande rispetto per la tradizione. Lo sguardo va sempre rivolto verso il futuro.

Il dolce che più si addice al tuo carattere?
Il Millefoglie, un dolce dal gusto indimenticabile, che rispecchia in pieno, nonostante le sue sfaccettature, il mio umile carattere.

Lancia uno slogan per farti votare al Personaggio dell'anno di Italia a Tavola?
Sapere, sapere essere, sapere fare. Vota Antonio Chiera!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
ros
Pavoni
Bonduelle

Nomacorc Vinventions
ros
Pavoni

Bonduelle
Fonte Margherita