Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:23 | 104771 articoli pubblicati

In Sicilia c’è un cannolo gigante… ma non si può mangiare

Misura 80 cm ed è in legno su idea del pasticcere Maurizio Di Gangi come tributo ai dolci siciliani. Nella sua pasticceria di Calcarelli possiamo gustare, tra gli altri, lo sfoglio di Polizzi e la cassata

di Gianni Paternò
 
03 maggio 2021 | 12:21

In Sicilia c’è un cannolo gigante… ma non si può mangiare

Misura 80 cm ed è in legno su idea del pasticcere Maurizio Di Gangi come tributo ai dolci siciliani. Nella sua pasticceria di Calcarelli possiamo gustare, tra gli altri, lo sfoglio di Polizzi e la cassata

di Gianni Paternò
03 maggio 2021 | 12:21
 

Se fino a ieri Maurizio Di Gangi era famoso per la sua pasticceria ultra artigianale (sfoglio di Polizzi, dolcetti di mandorla, cassata specie al forno e al pistacchio, amaretti, biscotti, tanto per dire alcuni) da oggi lo sarà anche per il suo Cannolo Gigante. Lo ammirate in foto accanto a lui, un bestione lungo 80 cm (il cannolo!), un vero trionfo dedicato al dolce icona della Sicilia, quello che potete trovare ovunque nell’Isola e in imitazioni più o meno buone in ogni angolo di mondo. Ma per ammirarlo, e magari farvi un self accanto, non c’è bisogno che vi fiondiate immediatamente a Castellana Sicula (Pa), anzi per l’esattezza alla sua borgata Calcarelli. Non c’è pericolo che vada a male o magari che sia già venduto e che non possiate fotografarlo possibilmente accanto al suo creatore Maurizio.

Maurizio Di Gangi e il cannolo gigante In Sicilia c’è un cannolo gigante… ma non si può mangiare

Maurizio Di Gangi e il cannolo gigante

Cannolo in… legno

Il cannolo gigante lo troverete sempre, ogni giorno, per chissà quanti anni ancora non perché ci siano additivi per farlo durare, Di Gangi non ne usa alcuno in tutta la sua produzione, e nemmeno perché non ci sarà uno che vi ha preceduto e se lo sia portato a casa. Semplicemente perché il Cannolo Gigante è fatto di legno dipinto.

Idea par celebrare la sicilianità

L’idea comunque è stata di Maurizio per esporlo come simbolo della sicilianità dei suoi dolci e lo ha realizzato un falegname di Acquedolci (Me).

La pasticceria famosa in tutte le Madonie

Maurizio con la moglie e i figli, vive e lavora in una piccola frazione, Calcarelli, di un piccolo paese, Castellana Sicula, nelle Madonie. Il piccolo punto vendita era nella piazza della borgata, di fronte il laboratorio, e si chiamava Dolcezze delle Madonie. Da qualche anno Maurizio ha trasferito laboratorio con annesso punto vendita in via Palermo cambiandone nome: Pasticceria Di Gangi, ormai nota in tutte le Madonie e non solo.

Maurizio Di Gangi In Sicilia c’è un cannolo gigante… ma non si può mangiare
Maurizio Di Gangi

Una passione nata da ragazzino

Iniziò a lavorare a 12 anni nel panificio di uno zio perché voleva comprarsi la bicicletta, così nacque la sua passione per i dolci sotto la guida della nonna e dello zio. Un autodidatta praticamente che poi ha capito che doveva imparare per migliorare e allora per 15 giorni un pasticcere di Canicattì gli insegnò i segreti e gli trasmise l’esperienza per lavorare la mandorla.

Il cavallo di battaglia: lo Sfoglio di Polizzi

Nel 2000 si mette in proprio e nasce Dolcezze delle Madonie. Maurizio, oltre che appassionato e innamorato del suo lavoro, è uno spirito curioso che si documenta e sperimenta in proprio per ottenere l’eccellenza dei suoi prodotti. Ad esempio, per lo Sfoglio di Polizzi, dolce tipico madonita, altro suo cavallo di battaglia, ha raccolto un bel numero di ricette, le ha sperimentate e poi si è creata la sua, quella migliore. Risultato, il suo Sfoglio è insuperabile: morbido, profumato, equilibrato con il giusto dosaggio dello zucchero.

Sfoglio di Polizzi, dolce tipico madonita In Sicilia c’è un cannolo gigante… ma non si può mangiare
Sfoglio di Polizzi, dolce tipico madonita

Immancabile anche la cassate

Con la pasta frolla dello Sfoglio dove tra gli ingredienti c’è il marsala e abbondante cannella, confeziona delle formidabili Cassate al forno, dolce tipico siciliano quindi riveduto e corretto specie con la versione al pistacchio in cui la crema del frutto siciliano è aggiunto alla crema di ricotta.

Tra le specialità i dolcetti di mandorla

Ma la vera specialità sono i dolcetti di mandorla, declinati in tanti modi. Mandorla rigorosamente siciliana, scegliendo quella più ricca di olio per conferire maggiore morbidezza, che Maurizio, per ottenere il miglior risultato, spella personalmente. Poi oltre alle paste di mandorla al naturale quelle aromatizzate con quanto di meglio può trovare per creare i dolcetti al cioccolato, al limone, al pistacchio, alla cannella, alle noci, con le gocce di confettura, al caffè, ecc. e recentemente al limoncello. Tutti morbidi, gustosi e di insuperabile equilibrio tra il dolce dello zucchero e l’amarognolo della mandorla che poi si rivela in tutta la sua bontà negli splendidi amaretti.

Cassata al forno In Sicilia c’è un cannolo gigante… ma non si può mangiare
Cassata al forno

Arrivano anche molti turisti

Le materie prime sono scelte rigorosamente una ad una per ricavarne l’eccellenza. Col passa parola e col premio regionale la clientela non è solo locale e tanti turisti ormai compiono la deviazione per assaggiare ed acquistare queste prelibatezze.

Purtroppo, l’apertura dello svincolo autostradale di Irosa ha tagliato fuori Castellana dal flusso più importante del turismo, ma sono in tanti a fare una deviazione di pochi km per gustare le sue prelibatezze.

Se vi recate nelle Madonie, specialmente a Gangi o a Petralia Soprana, che da quando sono diventati Borgo dei Borghi, votati dai telespettatori della trasmissione Alle Falde de Kilimangiaro, attira un folto numero di turisti, vi consigliamo fortemente di aggiungere qualche chilometro o imboccare lo svincolo di Tremonzelli. Ne vale la pena per la squisitezza dei dolci e l’umanità e la cortesia di Maurizio e della sua famiglia.

Per informazioni: www.facebook.com/Pasticceriadigangi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è
Torresella
Senna
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è
Torresella

Senna
Fonte Margherita
Prugne della California