Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:21 | 104249 articoli pubblicati

Il meglio dei prodotti made in Italy nelle pizze di Francesco Giordano

Francesco Giordano, della pizzeria Serenella a Brescia, è impegnato da sempre per valorizzare la cultura della pizza e per difendere il patrimonio made in Italy. La sua San Marzano è stata eletta migliore pizza d'Europa

 
06 luglio 2015 | 15:10

Il meglio dei prodotti made in Italy nelle pizze di Francesco Giordano

Francesco Giordano, della pizzeria Serenella a Brescia, è impegnato da sempre per valorizzare la cultura della pizza e per difendere il patrimonio made in Italy. La sua San Marzano è stata eletta migliore pizza d'Europa

06 luglio 2015 | 15:10
 

Nasce nel forno di via D’Azeglio 55 a Brescia la pizza che ha conquistato l’Europa. Francesco Giordano (nella foto), classe 1981, origini campane ma ormai bresciano doc, ha infatti conquistato l’ambito riconoscimento in un’agguerrita finale svoltasi recentemente ad Amburgo. La sua ormai mitica “San Marzano” ha infatti ottenuto dai severi giudici il punteggio più alto rispetto a tutti gli altri concorrenti in gara, provenienti dall’Italia ed altre nazioni europee.



La competizione è gestita e promossa dall’organizzazione “Il Giropizza d'Europa”, una vera e propria istituzione nel settore, riconosciuta dai pizzaioli stessi come un autorevole riferimento per valutare la qualità professionale e il prodotto. I concorrenti del Giropizza d'Europa sono tenuti a rispettare il tema della "Pizza della Casa", cioè la pizza che viene preparata con ingredienti originali e che viene offerta nel proprio locale. Tre i principali criteri di valutazione applicati: gusto (inteso come equilibrio di abbinamento dei sapori), qualità dei prodotti utilizzati e competenza nella cottura della pizza.

Francesco Giordano (foto: Matteo Rodorigo)Direttamente dalla Pizzeria Serenella, Francesco Giordano ha portato ad Amburgo i panetti e gli altri ingredienti necessari alla preparazione della sua “San Marzano”, vale a dire: mozzarella fiordilatte, filetto di pomodoro San Marzano e formaggio grana, quest’ultimo aggiunto prima della cottura. Mentre all’uscita dal forno Francesco aggiunge dei ciliegini di bufala da 30 grammi e un filo di olio extravergine dell’Irpinia.

Questo per la cronaca. I segreti del pizzaiolo appassionato, oltre che esperto, fanno parte integrante del carattere tipicamente mediterraneo e della professionalità di Francesco Giordano, impegnato da sempre per la valorizzazione della “cultura della pizza” e la difesa di un vero e proprio patrimonio del made in Italy. Il lavoro è tanto, ma le soddisfazioni non mancano, anche oltre i premi.

«Il riconoscimento più bello - afferma Francesco - è la fedeltà dei clienti. L’essere stato identificato come un locale di qualità, anzi immodestamente posso dire di eccellenza per la pizza, anche prima della vittoria di Amburgo. Certo ora qualcosa di importante è scattato: al Serenella faccio infatti fatica ad accogliere i clienti senza la prenotazione. Effetto Campionato d’Europa, sicuramente. Ma io non mi fermo qui. La pizza ha bisogno di tanto amore e di chi sappia credere che l’investimento in qualità è destinato a dare buoni frutti. Ho diverse idee e vorrei metterle in atto prima di tutto proprio al Serenella».


Ristorante Pizzeria Serenella
Via Massimo d'Azeglio, 55 - 25128 Brescia
Tel 030 307317
www.ristoranteserenella.it
info@ristoranteserenella.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto
Italmill

Notte Rossa
Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto

Italmill
Molino Grassi
ros