Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:44 | 104705 articoli pubblicati

Fitto calendario per Antonio Pappalardo Pizzaiolo de La Cascina dei Sapori

Il giovane Pappalardo farà parte di chi decreterà il Pizza chef emergente 2016, dei migliori 18 pizzaioli all'evento Che Pizza! e tra gli invitati a Pizza Up. Il suo locale conferma i Due Spicchi del Gambero Rosso

 
12 ottobre 2016 | 17:54

Fitto calendario per Antonio Pappalardo Pizzaiolo de La Cascina dei Sapori

Il giovane Pappalardo farà parte di chi decreterà il Pizza chef emergente 2016, dei migliori 18 pizzaioli all'evento Che Pizza! e tra gli invitati a Pizza Up. Il suo locale conferma i Due Spicchi del Gambero Rosso

12 ottobre 2016 | 17:54
 

Si sentirà parlare spesso di Antonio Pappalardo, pizzaiolo e owner de La Cascina dei Sapori di Rezzato (Bs) nel prossimo mese. Prescelto insieme a pizzaioli del calibro di Simone Padoan, Gabriele Bonci, Gino Sorbillo, Stefano Callegari e Ciro Oliva, solo per citarne qualcuno, Antonio Pappalardo terrà la sua masterclass a Cooking For Art il 22 ottobre a Roma nel panel “lezioni, approfondimenti e show cooking sul mondo della pizza!”.

Antonio Pappalardo

Antonio Pappalardo

Antonio Pappalardo metterà la sua firma al prestigioso evento che decreterà il Pizza chef emergente 2016 con “Ricordo d’Australia”, ovvero la sua pizza gourmet da degustazione con capasanta scottata, chips di crudo e noce macadamia declinata in due consistenze (crema e crumble). «È un vero onore poter essere un punto di riferimento per un giovane pizzaiolo emergente che potrebbe essere un mio coetaneo», ha rivelato Antonio Pappalardo, in trepida attesa del vincitore della finalissima alle Officine Farneto, a Roma, il 23 ottobre.

Dal 28 al 30 ottobre Antonio Pappalardo sarà tra i migliori 18 chef pizzaioli invitati a Che Pizza!, evento organizzato da Italian Gourmet presso Superstudiopiù di Milano con due pizze assolutamente innovative che presenterà anche negli showcooking aperti al pubblico: la Parmigiana 2.0 (fiordilatte, grill di melanzane, perlage di basilico, burrata e datterino confit) e la Tagliatella di Seppia (seppia, caco, crumble di macadamia e polvere di liquirizia). Il 29 ottobre
Antonio Pappalardo spiegherà al grande pubblico i suoi segreti degli impasti, i dettagli delle cotture, le proprietà nutrizionali della pizza, tanti piccoli e grandi segreti da portare a casa con sé.


Dall' 8 al 10 novembre Antonio Pappalardo è tra gli invitati della 10ª edizione di PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato annualmente dall'Università della Pizza di Antico Molino Quaglia. L'evento è stato organizzato per la prima volta oltre confine in collaborazione con l'Italian Cuisine World Summit, ad oggi il più influente evento di promozione della gastronomia italiana all'estero promosso da itchefs-gvci.com, il network di oltre 2.500 chefs italiani che lavorano in oltre 70 paesi nel mondo. L'obbiettivo è “disegnare la pizza del futuro” e chi meglio di uno tra i più giovani invitati al simposio può farlo?

La Cascina dei Sapori
Certificata dalla Guida Pizzerie d’Italia 2016 del Gambero Rosso, la pizzeria di Antonio Pappalardo conferma ancora una volta i Due Spicchi. Un riconoscimento al lavoro quotidiano di ricerca e di cura degli impasti e delle lievitazioni che Antonio e il suo staff portano avanti in quel di Rezzato ormai da diversi anni, proponendo un viaggio nel mondo della pizza: dalla tradizione alla contemporaneità. Ovvero, dalla classica napoletana fino alla pizza in teglia alla romana o alla pizza da degustazione.



Una proposta che varia ogni tre mesi, poiché il menu segue la stagionalità degli ingredienti e la creatività di Antonio Pappalardo, che nonostante la giovane età (classe ’88) ha già nel suo bagaglio importanti riconoscimenti e la partecipazione ai più importanti eventi del mondo food (Identità Golose per uno showcooking con Molino Quaglia, Slow Food e all’estero con Consortium Paris).

L’estrema cura in ogni fase della preparazione e la meticolosa attenzione alle materie prime, sono i due concetti cardine che hanno portato La Cascina dei Sapori ad essere presente anche sulle principali guide gastronomiche. Oltre ai già citati Due Spicchi Gambero Rosso, la pizzeria di Pappalardo è presente anche sulla Guida di Identità Golose e sulla Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso.



Antonio Pappalardo, proprietario, piazzaiolo e chef, che vede la tradizione come il punto di partenza per ogni suo piatto. Nella costante ricerca di innovazione, ritenuta basilare da Antonio per poter continuamente crescere e apprendere, la tradizione mantiene infatti una stabile e insostituibile posizione di favore.

Tradizionalità e innovazione traspaiono chiaramente dal menu, nel quale queste due caratteristiche vengono miscelate con sapienza e meticolosità, senza dimenticare la stagionalità degli ingredienti. La pizzeria di Rezzato è anche quest’anno l’unico locale in provincia di Brescia a poter vantare i Due Spicchi sulla più importante guida di settore, punto di riferimento per chi ama il piatto più famoso d’Italia.


La Cascina dei Sapori
via Almici, 1 - 25086 Rezzato (Bs)
Tel 030 2593557
www.lacascinadeisapori.it
info@lacascinadeisapori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Siad
Brita
Siggi