Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:49 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Giovanni Landi e Abramo Fini vincono il contest “Vide’O Pizza quant’è bella”

Giovanni Landi per la categoria Pizza Fantasia e Abramo Fini per Pizza Dessert hanno vinto la seconda edizione del contest “Vide’O Pizza quant’è bella”. Due le giurie che hanno valutato presentazione, cottura e gusto. I vincitori hanno ricevuto da “Le 5 Stagioni” un buono da 500 kg di farina; 350 kg per i secondi e 200 kg ai terzi

di Gabriele Ancona
 
27 ottobre 2016 | 14:34

Giovanni Landi e Abramo Fini vincono il contest “Vide’O Pizza quant’è bella”

Giovanni Landi per la categoria Pizza Fantasia e Abramo Fini per Pizza Dessert hanno vinto la seconda edizione del contest “Vide’O Pizza quant’è bella”. Due le giurie che hanno valutato presentazione, cottura e gusto. I vincitori hanno ricevuto da “Le 5 Stagioni” un buono da 500 kg di farina; 350 kg per i secondi e 200 kg ai terzi

di Gabriele Ancona
27 ottobre 2016 | 14:34
 

Un club di campioni è quello esclusivo che unisce i finalisti della seconda edizione di “Vide’O Pizza quant’è bella”. Come nel 2015, si sono sfidati negli antichi spazi della Fattoria degli Usignoli di Reggello. Competizioni agguerrite, professionalità dilagante, ma anche tanta correttezza e voglia di confrontarsi. Un impegno notevole anche per le due giurie (Fantasia e Dessert) composte ciascuna da cinque professionisti della ristorazione.

Il loro verdetto ha premiato per la categoria Pizza Fantasia Giovanni Landi (Vanin, Cavallino-Treporti, Ve), seguito da Antonino De Turris (Ristorante Pizzeria Emilia, Massa Lubrense, Na) e da Manuel Francavilla (Ristorante Pizzeria Garden, Milano). La Pizza Dessert ha visto imporsi Abramo Fini (Nashville, Roma), secondo posto ancora appannaggio di Antonino De Turris e terzo gradino del podio di nuovo al Nashville di Roma grazie alla perizia di Anna Maria Marconi. Le votazioni sul web hanno eletto ancora Giovanni Landi, secondo in classifica Mario Matarazzo (Pizzeria Manuno, Brescia), terzo posto per Francesco Disperso (Ristorante Pizzeria Noè, Torino).

Giovanni Landi e Abramo Fini vincono il contest VideO Pizza quante bella

Nel corso della cena di gala, la cerimonia di premiazione. Stefano Pistollato, direttore commerciale Italia Le 5 Stagioni, ha consegnato un buono da 500 kg di farina ai primi in Pizza Fantasia e Dessert, da 350 kg ai secondi e da 200 ai terzi. Simona Giorgi (marketing e comunicazione Gi.Metal) ha donato ai vincitori una pala Gi.Metal. Le coppe di PizzaFood sono state consegnate da Carlotta Valoriani, responsabile vendite Italia di Forni Valoriani.

Fair play, disponibilità nel comunicare e nel condividere informazioni, impegno e professionalità in dosi massicce. Ma soprattutto tanta voglia di stare bene insieme. Questi gli ingredienti della giornata di festa che il 24 ottobre scorso, a Reggello (Fi), nell’antica tenuta Fattoria degli Usignoli, ha celebrato la finale della seconda edizione del videoconcorso “Vide’O Pizza quant’è bella”. Una manifestazione per sua natura caratterizzata da una lunga e laboriosa gestazione.


Abramo Fini

I professionisti che hanno aderito al progetto sono stati infatti filmati dalle telecamere di PizzaFood nel loro locale mentre preparavano una Pizza Fantasia e una Pizza Dessert. Tutti i video sono stati quindi caricati sul sito pizzafood.tv e dalla mezzanotte del 31 luglio alla mezzanotte del 31 agosto sono stati on line a disposizione del videovoto. Chi ha ottenuto più “like” (i primi tre classificati) ha vinto la prima fase del concorso. L’evento di Reggello ha rappresentato però una seconda chance. Tutti i pizzaioli hanno dovuto rielaborare “in diretta” la Pizza Fantasia e la Pizza Dessert che hanno presentato al video concorso.

Due giurie hanno valutato il loro lavoro in base a presentazione, cottura e gusto. Da segnalare, che per garantire l’assoluto anonimato ai concorrenti, i video sono stati oscurati il 31 agosto per non lasciare tracce in grado di influenzare i giurati, che nel corso della finale sono stati inoltre “reclusi” in una sorta di camera di consiglio separata dal laboratorio. Le pizze sono state servite loro da due steward. La cronaca. Dopo aver estratto il numero che per tutta la giornata ha sostituito il loro nome i concorrenti hanno incominciato lavorare gli ingredienti per le farciture.

La Pizza Dessert ha visto imporsi Abramo Fini (Nashville, Roma), secondo posto ancora appannaggio di Antonino De Turris e terzo gradino del podio di nuovo al Nashville di Roma grazie alla perizia di Anna Maria Marconi. Le votazioni sul web hanno eletto ancora Giovanni Landi, secondo in classifica Mario Matarazzo (Pizzeria Manuno, Brescia), terzo posto per Francesco Disperso (Ristorante Pizzeria Noè, Torino).
Giovanni Landi

Topping, sia salati sia dolci, ricchi e creativi, con abbondanza di crostacei e ricotta. Presentazioni in diversi casi servite con calici di vino in abbinamento. A disposizione un set completo - con tanto di portapale - di attrezzature Gi.Metal, un forno a legna Valoriani e uno elettrico Rinaldi. Farina da spolvero Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini, main sponsor della manifestazione. Le bevande a disposizione nel corso della giornata e per la cena di gala sono state offerte da Biscaldi, i tovagliati in tessuto non tessuto da Ventidue. Sotto il controllo attendo dei direttori di sala Renato Andrenelli e Rino Francavilla, i concorrenti si sono alternati al banco di lavoro da mezzogiorno alle diciannove.

La giornata conclusiva della seconda edizione di “Vide’O Pizza quant’è bella”, a detta di tutti, è stata caratterizzata da un clima diffuso di grande serenità, aspetto non scontato quando si tratta di competizioni.

Tutti i partecipanti
Clicca sui nomi delle pizze per vedere foto e ricette.

NICOLA ASCANI

Ristorante Il Rifrullo, Bibbona (Li)

PIZZA FANTASIA - Esplosione Mediterranea

PIZZA DESSERT - Inganno

 

FRANCESCO BELLOCCHIO

La nuova Europa, Balangero (To)

PIZZA FANTASIA - Stella di Mare

PIZZA DESSERT - Intreccio di passione

 

UMBERTO CALEMME

Pizzeria L’Oro di Napoli, Gorgonzola (Mi)

PIZZA FANTASIA - Passione mediterranea

PIZZA DESSERT - La dolcezza di Totò

 

ANTONINO DE TURRIS

Ristorante Pizzeria Emilia, Massa Lubrense (Na)

PIZZA FANTASIA - Sapori di Golfo

PIZZA DESSERT - Deliziosa

 

MICHELE DI GIGLIO

Pizzeria Peperon, Gravina di Puglia (Ba)

PIZZA FANTASIA - Norcina

PIZZA DESSERT - La pizza dell’amore

 

FRANCESCO DISPERSO

Ristorante Pizzeria Noè, Torino

PIZZA FANTASIA - Afrodite

PIZZA DESSERT - La dolce vita

 

GIANCARLO EMIDI

Tomato, Montefiascone (Vt)

PIZZA FANTASIA - Mari e monti

Pizza DESSERT - Golosa

 

DANILO FERRAZZO

Vizi e Sfizi, Lecco

PIZZA FANTASIA - Fiume

PIZZA DESSERT - Il cannolo è nella pizza

 

ABRAMO FINI

Nashville, Roma

PIZZA FANTASIA - Sotto al mare

PIZZA DESSERT - Pensando alla Sicilia

 

MARCELLO FOTIA

La Divina Commedia, Lavino-Anzio (Rm)

PIZZA FANTASIA - Divina

PIZZA DESSERT - Pizza Summer

 

MANUEL FRANCAVILLA

Ristorante Pizzeria Garden, Milano

PIZZA FANTASIA - Da Nord a Sud

PIZZA DESSERT - Nocciolata

 

GIOVANNI LANDI

Vanin, Cavallino-Treporti (Ve)

PIZZA FANTASIA - Cantastorie

PIZZA DESSERT - Juliette

 

MICHELE LEO

Il Brigante Pizzeria, Venosa (Pz)

PIZZA FANTASIA - Carpe diem

PIZZA DESSERT - Fiore d’Autunno

 

ANTONIO LOSITO

Kangaroo, Vimercate (MB)

PIZZA FANTASIA - Adelaide

PIZZA DESSERT - Il pizzolo

 

ANIELLO MANSI

O Pazzariello, Salerno

PIZZA FANTASIA - La lardo

PIZZA DESSERT - Profumi di bosco

 

GIULIANO MARONGIU

Pizzeria La Fenice, Iglesias (CI)

PIZZA FANTASIA - Iris

PIZZA DESSERT - Chantal

 

ANNAMARIA MARCONI

Nashville, Roma

PIZZA FANTASIA - Spigolime

PIZZA DESSERT - Da Francesco l’italiano di Tenerife

 

MARIO MATARAZZO

Pizzeria Manuno, Brescia

PIZZA FANTASIA - Mance

PIZZA DESSERT - Angela

 

WALTER PIZZULO

Ristorante L’Orecchietta, Candela (Fg)

PIZZA FANTASIA - Via Erculea

PIZZA DESSERT - La corte dei gelsi

 

ALESSIO ROSSI

Tomato, Montefiascone (Vt)

PIZZA FANTASIA - La perla

PIZZA DESSERT - Estiva

 

ANTONIO MARIA SERRA

Sos Pianos Ristorante Pizzeria, Ossi (Ss)

PIZZA FANTASIA - La tonnara

PIZZA DESSERT - Arancina

 

CLAUDIO STARA

Ristorante Pizzeria Nerone, Bacu Abis (CI)

PIZZA FANTASIA - La bontà senza scampo

PIZZA DESSERT - Pizzamisù

 

VIRGILIO UBERTI

Leon Rampante, Palazzo Pignano (Cr)

PIZZA FANTASIA - Cappelletto alla fontana

PIZZA DESSERT - Siria

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Torresella
Delyce

Mulino Caputo
Siggi