Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:38 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Simone Padoan porta in Corea l'arte della pizza italiana

Il patron della pizzeria I Tigli è sempre impegnato nella valorizzazione della pizza nel mondo, tanto da essere stato chiamato in Corea da Paris Croissant per istruire il personale sul prodotto italiano per eccellenza

 
09 giugno 2016 | 15:08

Simone Padoan porta in Corea l'arte della pizza italiana

Il patron della pizzeria I Tigli è sempre impegnato nella valorizzazione della pizza nel mondo, tanto da essere stato chiamato in Corea da Paris Croissant per istruire il personale sul prodotto italiano per eccellenza

09 giugno 2016 | 15:08
 

Alla fine di maggio Simone Padoan (nella foto) ha viaggiato a Seul, dove la più importante bakery in franchising di tutta la Corea, “Paris Croissant”, ha richiesto la sua preziosa consulenza per sviluppare un prodotto finora rimasto al di fuori della produzione artigianale: la pizza. Fin dalla sua fondazione nel 1986, “Paris Croissant” si è impegnata per esportare in Corea la cultura europea della panificazione e dei lievitati.

Simone Padoan
Simone Padoan

Ora, accanto ai progetti già attivi, ha voluto dedicare parte delle sue attenzioni al prodotto italiano per eccellenza, la pizza, e per farlo ha deciso di contattare il pioniere della pizza italiana moderna. Simone ha portato la propria competenza e autorevolezza per formare il personale e per comunicare la necessità di un approccio volto alla qualità del prodotto e quindi alla salvaguardia dell'identità della pizza italiana.

«Quasi 20 anni fa - dichiara Simone Padoan - notavo con tristezza e rammarico l'immagine che la pizza aveva acquisito in Italia, e ho lavorato molto duramente per contribuire a ridarle il rispetto che meritava. Oggi per fortuna la pizza in Italia è molto diversa da allora, ma purtroppo lo stesso percorso è lontano dal compiersi all'estero. Ecco perché quando mi si è presentata questa opportunità in Corea ho deciso di accettare, per poter fornire le basi teoriche e tecniche utili a diffondere una cultura della pizza di qualità, con ingredienti e impasti di alto livello». Una settimana intensa di formazione internazionale in un calendario già ricco di eventi per tutto il mese di giugno.

Simone Padoan non si ferma, ha un'agenda fitta di appuntamenti per portare un po' dappertutto la sua arte ai fornelli e la sua cultura sulla pizza italiana. Lunedì 6 giugno sarà alla Cast Alimenti di Brescia per un corso di specializzazione in cui, partendo dalla sua filosofia di pizza, spiegherà e realizzerà insieme ai partecipanti tre differenti tipologie di impasto abbinate a inedite farciture.

Martedì 7 giugno parteciperà all'evento “A tavola con le stelle del Nordest”. Per l'occasione benefica Simone presenterà una focaccia in pan brioche cotta al vapore e farcita con battuta di manzo, baccalà mantecato, crescione, cappero e pomodoro confit. L'evento vedrà la partecipazione di più di 20 chef, di cui 12 stellati, che daranno il proprio contributo in nome della buona cucina e della solidarietà. L'intero ricavato sarà infatti destinato in beneficenza.

Infine, mercoledì 15 giugno, Simone sarà a Milano al prestigioso master food design della Scuola politecnica di design. Qui terrà una lezione insieme a Piero Gabrieli e Federica Racinelli di Molino Quaglia, per raccontare i percorsi di successo del Molino e dei Tigli. Di fronte a un pubblico totalmente internazionale, Simone racconterà le origini del suo processo creativo e la sua filosofia estetica applicata alla pizza, sempre in sinergia con l'esigenza tecnica del prodotto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel
Siad

Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel

Siad
ROS
Prugne della California