Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:28 | 104801 articoli pubblicati

Pizza Chef Emergente Campania Corcione e Castaldo primi ex aequo

La selezione campana della manifestazione si è conclusa con un ex aequo. Erano dodici i concorrenti in gara, che hanno utilizzato la linea di farine specializzate per pizzeria Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
10 luglio 2017 | 15:09

Pizza Chef Emergente Campania Corcione e Castaldo primi ex aequo

La selezione campana della manifestazione si è conclusa con un ex aequo. Erano dodici i concorrenti in gara, che hanno utilizzato la linea di farine specializzate per pizzeria Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini

di Gabriele Ancona
vicedirettore
10 luglio 2017 | 15:09
 

Sono stati Michele Castaldo della pizzeria O’Gemell di Casalnuovo (Na) ed Emiliano Corcione di Morsi & Rimorsi di Aversa (Ce) ad aggiudicarsi, con un ex aequo, la selezione Campania del premio Pizza Chef Emergente 2017. La manifestazione, organizzata da Witaly e dal giornalista Luigi Cremona, ha già vissuto un’intensa tappa nei mesi scorsi a Milano e dovrà mettere alla prova i pizzaioli del centro Italia prima di celebrare la finale nazionale, prevista a Roma tra il 7 e il 9 ottobre, a cui partecipano di diritto i primi due classificati di ogni tappa.

Pizza Chef Emergente, Corcione e Castaldo primi ex aequo alla selezione campana

Emiliano Corcione e Michele Castaldo

La gara campana si è svolta presso il Circolo Nautico Posillipo dove, utilizzando la linea di farine specializzate per pizzeria Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini, i 12 concorrenti hanno messo a cottura la loro pizza utilizzando un forno Valoriani. Per regolamento, è stato loro chiesto di preparare un’unica pizza obbligatoria: la Margherita. Una ricetta classica, ma tutt’altro che scontata, valutata dalla giuria in base a capacità di lavorazione, impasto, materie prime e presentazione. I concorrenti hanno dovuto utilizzare prevalentemente prodotti della propria regione con basso valore economico, in sintonia con la filosofia che predilige l’utilizzo di ingredienti semplici, ma di qualità.

La commissione che ha degustato le preparazioni e valutato complessivamente i concorrenti, presieduta da Luigi Cremona, ha visto impegnati a stilare i verdetti esperti del settore, giornalisti e pizzaioli di calibro come Albert Sapere, Stefania Falanga, Davide Fiorentini, Giuliano Bressan, Stefano Callegari, Salvatore Grasso, Marco Lungo e Tommaso Esposito.

Il premio Pizza Chef Emergente è stato pensato per selezionare i migliori giovani pizzaioli italiani under 35 e fin dalla prima edizione ha visto la partecipazione come partner di rilievo delle farine Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini, azienda da sempre vocata alla formazione dei professionisti più giovani e costante punto di riferimento per quelli più maturi nel corso della loro carriera.

Pizza Chef Emergente, Corcione e Castaldo primi ex aequo alla selezione campana

Quest’anno l’azienda di Curtarolo (Pd) - rappresentata a Napoli dal presidente Giorgio Agugiaro e dai responsabili commerciali Le 5 Stagioni export e Italia, Riccardo Agugiaro e Stefano Pistollato - ha proposto agli operatori professionali alcune referenze-novità ad alto contenuto di servizio: ricordiamo Grano Franto, Grani Antichi, Nucleo Pizza Rustica e Semina.

Grano Franto è un mix che conserva tutta la fragranza del chicco di grano perché semplicemente schiacciato e non ancora sottoposto al completo processo di macinazione. Il fiocco, ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grani sul mercato, trova tutto il sapore e la gradevole consistenza che solo un dono della terra come il grano può dare. Le sue caratteristiche organolettiche sono intatte e in equilibrio con il resto della farina bianca e il contenuto di fibra grezza del preparato è perfetto per una corretta alimentazione, salutare e genuina. Grano Franto contiene anche lievito madre essiccato, che rende il prodotto facilmente digeribile e dall’aroma inconfondibile, che riporta a uno dei sapori più antichi del mondo.

Pizza Chef Emergente, Corcione e Castaldo primi ex aequo alla selezione campana

Grani Antichi è una speciale farina di tipo 2 macinata a pietra, all’apparenza rustica, che rappresenta un prodotto innovativo e dall’alta digeribilità, che conferma l’attenzione alla genuinità dei prodotti firmati Agugiaro & Figna Molini e la completa attenzione dell’azienda al pieno rispetto della filiera agricola. Grani Antichi, insieme a Nucleo Rustico, Semina e Grano Franto compone le principali referenze della Linea “Storie di Farina”, che Agugiaro & Figna propone per la lavorazione di molteplici prodotti, dalla pasticceria alla panificazione (anche per l’alta ristorazione), al mondo della pizza.

Nucleo Pizza Rustica è invece un concentrato di semi in grado di trasformare una farina tradizionale in una miscela dai valori nutrizionali di pura eccellenza e dalle caratteristiche reologiche uniche. Farina di grano tenero tipo 2 Semina è il risultato della separazione dei componenti del chicco preservando però il cuore del grano e trattenendo l’amido, le proteine pregiate, le migliori fibre e il germe vitale.

La tappa di Napoli di Pizza Chef Emergente, quest’anno, per la prima volta, è stata ospitata dalla manifestazione benefica Freskissima. Organizzata dall’associazione Progetto Abbracci Onlus, presieduta da Claudio Zanfagna, ha sviluppato il tema “Pizze e sfizi ‘nterra o’ mare”, dedicato allo Street Food partenopeo, con la partecipazione di autentici campioni del tradizionale cibo di strada. Il ricavato è stato devoluto a sostegno del progetto “Dimora in poi” di don Massimo Ghezzi della parrocchia di San Gennaro al Vomero con lo scopo di donare una cucina e un refettorio per un ricovero destinato ai senza fissa dimora.

Pizza Chef Emergente, Corcione e Castaldo primi ex aequo alla selezione campana

I protagonisti della tappa di Napoli
Alla tappa di Napoli hanno partecipato 12 concorrenti: Michele Castaldo (“O’Gemell” di Casalnuovo, Na), Emiliano Corcione (“Morsi & Rimorsi” di Aversa, Ce), Alessandro di Gennaro (“Daniele Gourmet” di Avellino), Simone Esposito (“Napoli Napoli” di Napoli), Salvatore Lioniello (“O’ Sole mio” - Succivo, Ce), Vincenzo Matarese (“Bob & Clare” - Pozzuoli, Na), Nino Pannella (“Nino Pannella” - Acerra, Na), Domenico Pisciottano (“La Pietra Azzurra” - Caselle in Pittari, Sa), Vincenzo Puopolo (“Da Attilio Albachiara” - Napoli), Amedeo Romano (“Spunzillo” - Salerno), Michele Sorvillo (“Chalet O’ Sole Mio” - Orta di Atella, Ce), Tina Vuolo (“Guglielmo Vuolo” - Napoli).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna

Delyce
Brita
Pavoni