Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:55 | 104685 articoli pubblicati

Di Ceglie, Donzetti, E. Paolella, G. Paolella si aggiudicano il Trofeo Pulcinella

I 4 pizzaioli sono stati scelti, tra i 100 in gara, dalla giuria tecnica e da quella popolare che li hanno premiati nelle due categorie Pizza napoletana e Pizza contemporanea. Agugiaro & Figna main sponsor dell’evento

 
29 settembre 2017 | 17:15

Di Ceglie, Donzetti, E. Paolella, G. Paolella si aggiudicano il Trofeo Pulcinella

I 4 pizzaioli sono stati scelti, tra i 100 in gara, dalla giuria tecnica e da quella popolare che li hanno premiati nelle due categorie Pizza napoletana e Pizza contemporanea. Agugiaro & Figna main sponsor dell’evento

29 settembre 2017 | 17:15
 

Francesco Di Ceglie, Carmine Donzetti, Emanuele Paolella e Gaetano Paolella si sono aggiudicati la vittoria della terza edizione del Trofeo Pulcinella, classificandosi rispettivamente primi per la categoria Pizza napoletana (Di Ceglie eletto dalla giuria tecnica e Donzetti da quella popolare) e per la categoria Pizza contemporanea (Emanuele Paolella preferito dalla giuria tecnica e Gaetano Paolella premiato dalla giuria popolare). La competizione si è svolta alla Mostra d’oltremare di Napoli e ha visto in gara 100 pizzaioli.

Riccardo Agugiaro, Francesco Di Ceglie, Carmine Donzetti, Emanuele Paolella e Gaetano Paolella (Di Ceglie, Donzetti, E. Paolella, G. Paolella si aggiudicano il Trofeo Pulcinella)
Riccardo Agugiaro, Francesco Di Ceglie, Carmine Donzetti, Emanuele Paolella e Gaetano Paolella (credito foto: www.imparziale.com)

Agugiaro & Figna Molini e il suo brand di farine Le 5 Stagioni sono stati main sponsor dell’evento con 3 prodotti diversi molto amati dagli operatori del settore. «Il Trofeo Pulcinella - racconta Riccardo Agugiaro, export manager dell’azienda - è il trofeo per eccellenza dedicato alla pizza e ai pizzaioli napoletani: questo è il valore che la manifestazione vuole trasmettere e noi come azienda siamo molto contenti di essere stati tra i protagonisti principali della gara con tre prodotti diversi dedicati all’alimento che più di tutti rappresenta l’Italia, la pizza. Quest’anno all’iniziativa hanno partecipato 100 “magnifici” pizzaioli, 50 hanno gareggiato per la Pizza napoletana e 50 per la Pizza rivisitata. La competizione è stata sicuramente di livello grazie anche ad una giuria importante composta da giornalisti specializzati e food blogger famosi e di rilievo. Rotonda, sottile, al taglio, fragrante, morbida: ogni tipo di pizza è un successo, basta che sia buona!».

Agugiaro & Figna Molini è un’azienda attiva dal XV secolo, diretta ora da due famiglie, ciascuna interessata direttamente da sei generazione, che con le sue 280mila tonnellate di macinato all‘anno, ha tre stabilimenti: a Parma, Padova e Perugia specializzati per rispondere a tutta la gamma di esigenze del mercato quali l’industria, la panetteria tradizionale, il catering, la Gdo e le pizzerie. Un molino antico che ha saputo aggiornarsi a ogni passaggio generazionale, che ha sostenuto la crescita della pizza italiana creando per primo farine apposite e che ha posto le proprie attenzioni su tutta la filiera.

(Di Ceglie, Donzetti, E. Paolella, G. Paolella si aggiudicano il Trofeo Pulcinella)

I prodotti Le 5 Stagioni protagonisti al Trofeo Pulcinella:
  • Macinata a Pietra: farina di grano tenero tipo “1” ad alto tenore proteico macinata in molino con mole granitiche a ridotto effetto di stress sul chicco. La macinazione lenta e a bassa temperatura garantisce l’estrazione di farina con maggiore profumo e sapore più intenso. Indicata per tutti gli impasti diretti e indiretti con medie e lunghe lievitazioni a temperatura controllata (frigorifero).
  • Gluten Free: uno speciale mix per pizza composto da materie prime naturalmente prive di glutine e latte. Grazie alla sua composizione permette di realizzare pizze gluten free estremamente leggere e digeribili. La sua ricetta d’uso, semplice e intuitiva garantisce risultati sempre eccellenti.
  • Pizza Napoletana: una farina di grano tenero tipo “00” a medio-alto tenore proteico adatta a tutti gli impasti diretti e indiretti per pizza napoletana. Questa speciale farina, sviluppata in collaborazione con i maestri pizzaioli dell’Associazione verace pizza napoletana, rende l’impasto elastico e garantisce un eccellente sviluppo del cornicione della pizza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Molino Grassi
Cattel
Onesti Group

Siad
Molino Grassi
Cattel

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Union Camere