Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:06 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pizzaioli in gara a Tirreno CT L'oro a Maurizio Palmerini di Massa

 
28 febbraio 2018 | 18:01

Pizzaioli in gara a Tirreno CT L'oro a Maurizio Palmerini di Massa

28 febbraio 2018 | 18:01
 

Tirreno CT e Balnearia chiudono i battenti con un aumento dei visitatori del 3,5% rispetto alla scorsa edizione. Maurizio Palmerini del Cavallino Rosso di Massa ha vinto il Giropizza inverno 2018 con la sua Bella Napoli Scomposta. L'Oscar del gelato invece è andato alla gelateria Katia e Cristina di Pavullo nel Frignano (Mb).

Tornando a Palmerini, la sua "Bella Napoli Scomposta" ha ottenuto il favore dei giudici, un impasto realizzato con biga ottenuto con farine macinate a pietra e maturato per 48 ore. La farcitura ha base bianca, mozzarella fiordilatte in cottura, mentre a fine cottura l'aggiunta di pomodoro San Marzano leggermente ripassato in padella, basilico, burrata, cappero in fiore e olio extravergine d'oliva.

(La miglior pizza d'Italia è a Massa A Palmerini l'oro a fine Tirreno CT)
Bella Napoli Scomposta - Maurizio Palmerini

Al secondo posto si è pizzato Francesco Bellocchio della pizzeria Nuova Europa di Balangero (To): la sua "Benvenuti al Sud" prevede pomodoro di San Marzano, pomodoro Datterino al forno, colatura d'alici, acciughe, crema di ostriche, stracciatella pugliese. Terzo Pietro Bondi della provincia di Parma (Peter Pizza a Langhirano): la sua pizza, "Campagnola", è composta da mozzarella, pancetta, cipolla caramellata, zucchina, pomodorini e pinoli.

(La miglior pizza d'Italia è a Massa A Palmerini l'oro a fine Tirreno CT)

Anche il gelato poi ha trovato spazio a Tirreno CT con la quarta edizione dell'Oscar del Gelato, organizzato dalla Federazione italiana gelatieri con il direttore generale maestro Nicola Pieruccini. Su 36 concorrenti, il primo classificato è la Gelateria Katia e Cristina di Pavullo nel Frignano (Mo), al secondo posto Il Ritrovo Orchidea di Oliveri (Me) mentre al terzo Il Gelatone di Roma. La Fib ha conferito l’Oscar del Gelato alla carriera al maestro gelatiere Nunzia Bertonieri di Marina di Massa.

(La miglior pizza d'Italia è a Massa A Palmerini l'oro a fine Tirreno CT)

L'evento nel complesso ha avuto un notevole riscontro di pubblico, prevalentemente composto da professionisti della ristorazione, dell'accoglienza e della balneazione. Sono stati numerosi gli scambi commerciali, gli affari ed i contatti; notevole la soddisfazione degli espositori. Durante le giornate si sono anche svolti 50 appuntamenti volti alla formazione, alla crescita professionale e all'aggiornamento.

Oltre 410 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero (Germania, Spagna, Brasile, Austria, Belgio, San Marino, Repubblica Ceca). Oltre 62mila i visitatori, 850 marchi presenti, 4 padiglioni occupati, 35mila mq complessivi.

(La miglior pizza d'Italia è a Massa A Palmerini l'oro a fine Tirreno CT)

La geografia degli espositori
18 regioni rappresentate, 66 province italiane e 7 stati esteri. Al primo posto per provenienza di espositori c’è la Toscana (38%), a pari merito si collocano Lombardia ed Emilia Romagna (entrambe 14%), mentre il 10,5% delle aziende vengono dal Veneto. Al quarto posto troviamo aziende dalla Liguria (6,5%). La classifica per province vede al primo posto Lucca (10,5%), seguita da Massa Carrara (7,5%). Al terzo posto la provincia di Milano (6,5%), poi Firenze (5%) e, al quinto posto, Treviso (3,5%). Sono venticinque le associazioni di categoria e sette le testate della stampa di settore, che hanno partecipato attivamente alla fiera, con stand, convegni e assemblee.

Per informazioni: www.tirrenoct.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Schar

Fonte Margherita
Julius Meiln
Molino Grassi