Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:21 | 104802 articoli pubblicati

Pizza al piatto, in teglia e alla pala Nuove sessioni all'Università della Pizza

 
26 aprile 2018 | 18:16

Pizza al piatto, in teglia e alla pala Nuove sessioni all'Università della Pizza

26 aprile 2018 | 18:16
 

L’Università della Pizza presso il Laboratorio di Vighizzolo d’Este (Pd) di Molino Quaglia riprende l’attività didattica con tre appuntamenti di rilievo: corsi preparatori dedicati ai fondamentali del mestiere.

Si tratta di giornate di approfondimento sulle tipologie di pizza più diffuse. Numero chiuso per tutte le sessioni e massima flessibilità nelle iscrizioni, con la possibilità di acquistare i corsi anche singolarmente.

(Pizza al piatto, in teglia e alla pala Le nuove sessioni di Università della Pizza)

Si incomincia il 7 maggio con Speciale Pizza al piatto: la pizza tonda studiata dalla prospettiva dell’ingrediente e della tecnica, con un interessante confronto tra versioni diverse della stessa pizza realizzate a partire dalla medesima ricetta, per capire come varia la struttura del prodotto finito in relazione al cambiare della farina e della gestione della lievitazione.

Il giorno seguente (8 maggio) va in scena lo Speciale Pizza in teglia che fornisce tutte le coordinate per realizzare la celebre pizza al taglio. Con i consigli e i segreti svelati da un pizzaiolo esperto al fine di sfornare un prodotto gustoso, che si mantenga sempre croccante fuori e soffice all’interno.

La trilogia di incontri allestita da Molino Quaglia si conclude il 9 maggio con lo Speciale Pizza alla Pala. Questo seminario fornisce le basi teoriche e pratiche per la produzione dell'impasto di pizza più di tendenza del momento, ma più insidioso in assoluto, perché ricchissimo di acqua e quindi difficile da impastare e manipolare se non si hanno conoscenze tecniche adeguate e se non si adottano le dovute accortezze in fase di lavorazione.

Un pacchetto di corsi ideale sia per chi vuole imparare il mestiere e cerca un corso non troppo impegnativo che fornisca i canoni fondamentali, sia per il pizzaiolo che vuole consolidare le basi della sua professionalità ma avendo poco tempo libero necessita di un corso breve che condensi le informazioni tecniche che gli servono.

In cattedra il maestro pizzaiolo Simone Calore. Da anni nel team docenti di Università della Pizza, conduce il corso Preparatorio e affianca Federica Racinelli nelle lezioni del modulo 1 del percorso. Esperto anche del senza glutine, tiene da tempo il corso di impasti di pane e pizza gluten free insieme a Francesca Morandin.

Per informazioni: www.molinoquaglia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln

Prugne della California
Molino Spadoni
Senna