Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:05 | 104713 articoli pubblicati

Fabio Cristiano, pizzaiolo e formatore per la rinascita del quartiere Bagnoli

di Giovanni Romito
 
31 maggio 2018 | 12:30

Fabio Cristiano, pizzaiolo e formatore per la rinascita del quartiere Bagnoli

di Giovanni Romito
31 maggio 2018 | 12:30
 

A Napoli la storia spesso riparte dalle basi e il futuro affonda le radici nel passato. Alcuni attori “del cambiamento e della conservazione” al tempo stesso, si fanno portabandiera di questa lenta e faticosa traduzione.

Fabio Cristiano è uno di questi interpreti, erede diretto di una delle pizzerie di quartiere più significative di Napoli, quella “Antica Pizzeria da Gennaro” che con il suo forno rovente faceva da controcanto al vicino (e più rovente) altoforno dell’impianto siderurgico Ilva di Bagnoli (Na). Già Monica Piscitelli ne parlava 7 anni fa in un interessante articolo, descrivendo l’improvvisa esplosione industriale del quartiere, compiutasi poi in una continua e tuttora incompleta ricerca di identità, a seguito della dismissione degli stabilimenti. In quello scenario correva la storia familiare dei Cristiano, il cui capostipite Gennaro, friggitore ambulante di Secondigliano, si stanziò in loco con il suo locale.

Fabio Cristiano (Fabio Cristiano, pizzaiolo e formatore per la rinascita del quartiere Bagnoli)
Fabio Cristiano

Torniamo a parlare di Fabio Cristiano, che incontriamo nella sua attuale e ormai provvisoria sede di via Lucio Silla. Un pizzaiolo giramondo e tuttofare, impossibilitato da una evidente natura dinamica, a stare dietro un banco per 60 anni. Lui è partito, ha girato il mondo, ha fondato una scuola di formazione per pizzaioli e fa il consulente di settore in vari punti del globo. Tuttavia non ha mai perso di vista l’orizzonte valoriale e naturale in cui muoversi, ovvero quello della sua terra e della sua famiglia. Quando lo incontriamo è vestito da pizzaiolo, anche se fa tremila cose. In primo luogo ci colpisce la sua vena da mentore. Mentre siamo ospiti nella sua pizzeria, passano infatti fior di giovani che lui ha formato. Gli chiedono un consiglio, concordano le prossime lezioni e discutono di possibili occasioni di lavoro.

Fabio infatti, per non farsi mancare davvero nulla, si occupa anche di intermediazione per procurare buoni pizzaioli napoletani a chi ne cerca nel mondo, dando anche una possibilità professionale ai suoi allievi. Un compito nobile, che vediamo svolgere in tutta la sua pienezza con alcuni giovanissimi che lo vengono a trovare sotto mentre chiacchieriamo. Ci colpisce il suo modo di fare, attento oltre che proattivo. Spende sempre una buona parola per ognuno dei suoi ragazzi e si sforza in modo evidente per non deludere mai nessuno.

(Fabio Cristiano, pizzaiolo e formatore per la rinascita del quartiere Bagnoli)

Fabio però ci racconta il suo più bel progetto, mentre apriamo qualche bottiglia di vino regalatagli dagli allievi (siamo andati a trovarlo nel giorno del suo compleanno). Ci parla della prossima apertura della “Antica pizzeria da Gennaro” nella storica sede di via Lucio Silla 32, quella che un tempo la famiglia aveva in affitto da un proprietario esoso che li costrinse all’esodo per un “pesone” improvvisamente gonfiato e che invece oggi hanno comprato con tanti sacrifici. La famiglia Cristiano è tutta una ridda di pizzaioli, con diverse denominazioni e politiche aziendali, ma Fabio è colui che sta provando a rilanciare l’identità storica dell’impresa di famiglia, l’antica pizzeria del nonno Gennaro, tramandata dal padre Gaetano.

Gli occhi di Fabio sono determinati, mentre chiacchieriamo e mangiamo una buona pizza e i fritti fatti in casa, si capisce che non scherza e che intende dare corpo alle sue intenzioni, riproponendo a un quartiere ancora in cerca di identità, una delle anime che in passato lo hanno più contraddistinto: l’“Antica Pizzeria da Gennaro” al civico 32 di via Lucio Silla.

Per informazioni: www.dagennaroabagnoli.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Pavoni
Prugne della California
Molino Grassi

Torresella
Pavoni
Prugne della California

Molino Grassi
Siad