Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:49 | 104802 articoli pubblicati

A Napoli pizzaioli in gara per la prima tappa di “Elementi”

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
08 maggio 2018 | 09:16

A Napoli pizzaioli in gara per la prima tappa di “Elementi”

di Gabriele Ancona
vicedirettore
08 maggio 2018 | 09:16
 

Al via la terza edizione di “Elementi, i volti dell’impasto”, il contest ideato da Molino Vigevano 1936 per eleggere il miglior pizzaiolo professionista d’Italia. Una gara, ma anche un momento di confronto e formazione.

Obiettivo: unire la cultura del prodotto e della materia prima di qualità al divertimento e alla professionalità. «Abbiamo voluto creare un format esclusivo - ha dichiarato Fabrizio Lo Conte, amministratore delegato di Molino Vigevano 1936 - capace di miscelare momenti ludici con sessioni di formazione e cultura sulla pizza, su tutte quelle peculiarità e materie prime necessarie per ottenere un prodotto di eccellenza, su tempi di lievitazione e cottura. Il nostro evento intende farsi portavoce di un modello di gastronomia che punta alla qualità degli “elementi” e alla bravura dei pizzaioli».

(A Napoli pizzaioli in gara per la prima tappa di Elementi)

E per fare di una pizza una grande pizza sono indispensabili, appunto, “elementi” come farina, pomodoro, mozzarella e materie prime di alta gamma che saranno protagonisti delle sfide che vedranno impegnati professionisti di tutta Italia. Sotto la guida della presentatrice Tania Mauri i concorrenti si sfideranno in due diverse prove: “Test sugli impasti crudi” e “Blind taste”. La prima vuole verificare la conoscenza e la sensibilità del pizzaiolo nei confronti di un impasto crudo. Ai pizzaioli saranno presentati diversi impasti, dei quali dovranno riconoscere la forza della farina usata, le ore di lievitazione e l’idratazione. Con il Blind taste, invece, i concorrenti, bendati, dovranno riconoscere gli impasti che verranno serviti con l’ausilio solo di gusto e olfatto. Oltre agli impasti, oggetto della gara saranno anche latticini e pomodori.

(A Napoli pizzaioli in gara per la prima tappa di Elementi)

“Elementi” percorrerà l’Italia con un tour che toccherà la città di Napoli il 23 maggio e poi Roma e Milano, rispettivamente in ottobre e novembre. I pizzaioli vincitori delle singole tappe parteciperanno alla gara finale, che si terrà contestualmente alla tappa di Milano. Durante la finalissima, davanti a una giura formata da personaggi di spicco del mondo food e della pizza, i pizzaioli si cimenteranno in un’ultima fondamentale prova: creare, stendere e cuocere alla perfezione una pizza gourmet, utilizzando non solo ingredienti scelti da loro, ma anche quelli selezionati dallo chef giudice di gara.

(A Napoli pizzaioli in gara per la prima tappa di Elementi)

L’iniziativa, che porta la firma di Molino Vigevano 1936, brand del Gruppo Lo Conte (produttore di farine a uso professionale e casalingo), è realizzata grazie al sostegno e alla sponsorizzazione di Così Com’è. Il contest - a cui è possibile iscriversi su www.elementitour.com - si svolge nell’ambito di TuttoPizza, la fiera internazionale dedicata agli operatori Horeca dell’universo pizzeria. Molino Vigevano 1936 sarà presente per tutta la durata della manifestazione (21-23 maggio) con una postazione (pad. 1 - stand 2) animata tutti i giorni da showcooking di autorevoli pizzaioli. Nell’area espositiva viene presentata la linea di farine Molino Vigevano 1936, con focus particolari sulle novità Risciola, farina di grano tenero antico macinata a pietra con germe di grano, e Moreschina Ricca, multicereali con germe di grano vitale e semi interi.

Per informazioni: www.molinovigevano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Cosi Com'è
Onesti Group
Torresella
Union Camere

Pavoni
Cosi Com'è
Onesti Group

Torresella
Molino Spadoni
Schar