Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:35 | 104802 articoli pubblicati

Al Cristallo di Cortina due serate con le pizze uniche di Franco Pepe

 
14 agosto 2018 | 16:16

Al Cristallo di Cortina due serate con le pizze uniche di Franco Pepe

14 agosto 2018 | 16:16
 

Eletto miglior pizzaiolo d’Italia dalla guida “50 Top Pizza” per due anni consecutivi, Pepe proporrà il suo menu degustazione il 17 e 18 agosto a Cortina d’Ampezzo. Un’occasione per gustare le sue più famose creazioni.

La migliore pizzeria d’Italia? Non si affaccia sul Golfo di Napoli, ma sulle Tofane. Per due sere Franco Pepe sarà al “Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo” per proporre le ricette che hanno permesso alla sua pizzeria “Pepe in Grani”, a Caiazzo (Ce), di conquistare il podio assoluto di 50 Top Pizza, la prima guida online interamente dedicata alle pizzerie del Belpaese. A sancirlo, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra, curatori de Le Strade della Mozzarella, su indicazione di 100 ispettori, esperti del settore che hanno sperimentato in anonimato i locali.

(Al Cristallo di Cortina due serate con le pizze uniche di Franco Pepe)
Franco Pepe

Il Cristallo Resort & Spa aveva avviato una collaborazione con Franco Pepe già nel gennaio del 2017: un percorso che prosegue quest’estate con due serate ne La Veranda, uno dei ristoranti del 5 stelle, di fronte a una magnifica vista sulle vette ampezzane. Qui Franco Pepe proporrà una carta degustazione: provenendo dal settore dell’alimentazione sportiva, Pepe ha posto l’uomo e il suo benessere al centro del suo progetto, realizzando un menu di circa 9 pizze in collaborazione con la sua nutrizionista di fiducia, la dottoressa Petrazzuoli. Il suo ideale? Bilanciare l’apporto di gusto e nutrimento, anche grazie alle erbe spontanee. A Cortina Pepe proporrà un viaggio ricco di ispirazione, con le rivisitazioni dei grandi classici della tradizione e le pizze che maggiormente lo rappresentano, come una firma: dalla “Margherita Sbagliata” per arrivare alla “Pinsa Conciata”, una sua reinterpretazione di un’antica pizza del ‘500.

(Al Cristallo di Cortina due serate con le pizze uniche di Franco Pepe)
Il ristorante La Veranda

Franco Pepe realizza capolavori a partire da pochi semplici “colori primari” - acqua, farina, lievito - a cui aggiunge ingredienti genuini e freschi. Si sentono il profumo delle olive caiazzane, dell’albicocca del Vesuvio, dei migliori prodotti Igp e Dop italiani (mortadella, mozzarella di bufala campana, Grana Padano invecchiato, aceto di Modena), di basilico viola, menta fresca, sedano cotto in ghiaccio. Pepe utilizza i migliori prodotti del territorio, arrivando anche a riscoprire antiche sementi custodite da generazioni di contadini: ecco perché è stato invitato a partecipare al tavolo per la costituzione della Carta sul futuro dell’alimentazione durante Expo 2015.

Il suo segreto è nelle miscele - le farine sapientemente dosate secondo la stagione, l’umidità, la quantità di glutine, le caratteristiche ambientali, l’abbinamento con i prodotti - e nella lievitazione naturale e a temperatura ambiente, a braccia, nella madia di legno. Il tatto e la sensibilità dettano i tempi di lavorazione, i gesti sono collaudati, senza esitazioni. Un’arte che metterà al servizio degli ospiti del Cristallo Resort & Spa.

Per informazioni:
www.cristallo.it
www.pepeingrani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Vini Alto Adige

Cosi Com'è
Delyce
Molino Spadoni