Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 06:45 | 104603 articoli pubblicati

Renato Bosco, il pizza-ricercatore porta il Crunch in tv da Borghese

di Marco Di Giovanni
 
08 maggio 2019 | 10:07

Renato Bosco, il pizza-ricercatore porta il Crunch in tv da Borghese

di Marco Di Giovanni
08 maggio 2019 | 10:07
 

Nella nuova edizione di Alessandro Borghese Kitchen Sound, tra gli ospiti anche Renato Bosco, che dalla pizza al pane svelerà le frontiere della sperimentazione nell'arte bianca.

Renato Bosco non ha più bisogno di presentazioni, in effetti. Il patron di Saporè, spigliato e carismatico, immerso nella voglia irrefrenabile di ricerca, è diventato da tempo il "pizza-ricercatore" italiano. Inizia investigando il mondo della panificazione e della lievitazione, e solo in un secondo momento si preoccupa del topping: due fasi slegate ma connesse, una prima guidata dalla semplicità dei ricordi, una seconda da lui stesso definita una propria autentica «insaziabile energia».

Tra i tanti risultati raggiunti e condivisi negli anni, indissolubile ormai è il Crunch, la versione della pizza margherita, quella che "scrocchia al taglio". La brevettata PizzaDoppioCrunch (clicca qui per la ricetta) è una delle ultime novità del pizzaiolo ed è quella tipologia che sarà protagonista delle puntate della tramissione Alessandro Borghese Kitchen Sound dedicate alla pizza.

(Renato Bosco, il pizza-ricercatore porta il Crunch in tv da Borghese)
PizzaDoppioCrunch, burrata, carpaccio d'ananas alla senape e prosciutto cotto arrosto

In anteprima a Milano, per dare un'idea dei contenuti delle puntate che verranno registrate in questi giorni e trasmesse in autunno, Bosco ha portato tre tipologie di PizzaDoppioCrunch, con abbinamento Champagne Pommery. La prima con mozzarella, pomodoro San Marzano a fette, ristretto di pomodoro, cappero, scorza e foglie di limone, sorprendente; la seconda, vegetariana, con mozzarella fiordilatte, Monte Veronese fresco, crema di broccolo di Novaglie, zucchine, carote croccanti e pepe, accosta un morso croccante ad un gusto veramente esaltato delle verdure scelte; infine la Burrata, carpaccio d'ananas alla senape e prosciutto cotto arrosto ha avuto ed ha come intento quello di screditare l'idea che sulla pizza l'ananas non ci possa andare - l'importante è trovare la maniera di abbinarla.

(Renato Bosco, il pizza-ricercatore porta il Crunch in tv da Borghese)
Champagne Pommery Brut Silver Royal

Alle tre pizze si è aggiunto anche un assaggio di pane, proprio in vista dei temi che verranno affrontati durante le puntate della trasmissione: «Faremo pizza a 360°, esploreremo le lievitazioni, da quella classica a quella con lievito di birra, passeremo per le fermentazioni spontanee per poi deviare verso il pane, che forse è la cosa più importante, più primordiale. Tutto nasce dal pane, ecco perché mi fa davvero piacere proporlo in chiave moderna utilizzando grani veramente ricercati».

Insomma, l'intervento di Bosco all'interno del concept di Borghese si prospetta davvero essere «una bella esperienza, un momento di convidisione», l'occasione per «poter condividere tutti questi anni di lavoro alle spalle attraverso una telecamera».


Renato Bosco e Saporè
Il pizza-ricercatore sbarca quindi a Milano, «per me è una cosa imporante». Ma non dimentichiamoci che la realtà Saporè è già in pista da tempo: è infatti presente, oltre che nel "locale zero" a San Martino Buon Albergo (Vr), anche «a Torino e in tante altre città; a Prato ad esempio ho aperto da poco».

Inoltre Renato Bosco lancia una nuova sala degustazione nel suo locale di san Martino Buon Albergo: ambiente caldo, caratterizzato dal contatto con la natura e dalla convivialità, dove gli ospiti possono assaggiare le numerose declinazioni di pizza che Bosco ha ideato nel tempo.

(Renato Bosco, il pizza-ricercatore porta il Crunch in tv da Borghese)

Alessandro Borghese Kitchen Sound
È iniziata quindi a tutti gli effetti la 5ª edizione di Alessandro Borghese Kitchen Sound. Le prime puntate passano fin da subito l'idea di una sorta di originale videoenciclopedia di ricette. «Il lusso della semplicità è il mio motto e la mia filosofia, in cucina e nella vita - ha dichiarato Alessandro Borghese - alla base di questa filosofia c'è la passione. Quella passione che rende speciali sia piatti semplicissimi che preparazioni più elaborate. Quella passione che mi spinge a sperimentare e a provare nuovi piatti, da solo o con altri colleghi».

Alessandro Borghese (Renato Bosco, il pizza-ricercatore porta il Crunch in tv da Borghese)
Alessandro Borghese (foto: Pubblicomnow)

Ecco infatti che, in alcune delle nuove puntate registrate all'interno di MN Lab, sono protagonisti dei grandi amici di Borghese per una sorta di staffetta culinaria atta a soddisfare i palati più curiosi ed esigenti. Il primo è il pasticcere della costiera amalfitana Sal De Riso che dal 22 aprile insegna a elaborare alcune delle sue preparazioni più rappresentative; da lunedì 27 maggio tocca a Cristiano Tomei, la stella Michelin dell'Imbuto di Lucca. Infine, appunto, Renato Bosco, in autunno: a lui il compito di svelare i segreti per una pizza perfetta... e non solo.

L'appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound è dal lunedì al venerdì all'ora di pranzo su Sky Uno.

Per informazioni:
www.boscorenato.it
www.alessandroborghese.com/alekitchensound

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
ROS
Senna
Cattel

Fratelli Castellan
ROS
Senna

Cattel
Julius Meiln
Giordana Talamona