Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 20:39 | 104771 articoli pubblicati

Corso online per futuri sommelier E il vino arriva direttamente a casa

L'idea è di Aspi, l'Associazione della Sommellerie italiana, che dal 9 novembre organizza un ciclo di 13 lezioni per aspiranti sommelier. Iniziative al via a metà mese anche in Toscana.

 
29 ottobre 2020 | 10:53

Corso online per futuri sommelier E il vino arriva direttamente a casa

L'idea è di Aspi, l'Associazione della Sommellerie italiana, che dal 9 novembre organizza un ciclo di 13 lezioni per aspiranti sommelier. Iniziative al via a metà mese anche in Toscana.

29 ottobre 2020 | 10:53
 

Un corso per diventare sommelier senza neppure alzarsi dal divano di casa. L’idea è di Aspi, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, che il 9 novembre prossimo inaugurerà il suo primo ciclo di lezioni online per aspiranti sommelier.

Al via un corso online per sommelier - Corso online per futuri sommelier E il vino arriva direttamente a casa

Al via un corso online per sommelier

In tempi di Covid e di restrizioni per ogni sorta di iniziativa “in presenza”, l’idea è vincente, considerando solo le tante richieste di parteicpazione. Direttamente a casa di ogni partecipante arriveranno i vini (20 bottiglie da 0,75 cl), le acque, le birre, i distillati e i testi per lo studio, nonché una valigetta contenente calici e cavatappi per una degustazione ottimale.

Un’idea nata durante il lockdown, sperimentata con i minicorsi #sommelierathome, percorsi in 3 serate in cui un sommelier racconta un territorio affiancato da un produttore, il cui vino, consegnato a casa, diventa oggetto di degustazione, e poi affinata per trasformarsi in corso completo. E così dal 9 novembre e per 13 appuntamenti settimanali, il lunedì, sarà possibile frequentare il corso che ha le medesime caratteristiche di un corso che si tiene in presenza.

Gli incontri avranno durata di circa 2 ore e mezza e sarà possibile interagire con il formatore perché gli appuntamenti saranno tutti in diretta. Un direttore di corso accompagnerà i corsisti per tutta la durata del percorso e per ogni serata si alterneranno i professionisti che più padroneggiano le materie oggetto della lezione. Al termine del corso, un test di verifica permetterà ai corsisti di testare la propria preparazione in vista del corso di secondo livello. Proprio come in aula.

Giuseppe Vaccarini - Corso online per futuri sommelier E il vino arriva direttamente a casa
Giuseppe Vaccarini

«Sono arrivate tantissime richieste per questo corso e la cosa ci ha sorpreso, piacevolmente, e allo stesso tempo gratificato – ha detto il presidente di Aspi Giuseppe Vaccarini - Abbiamo messo molto impegno nella creazione di questo percorso, forse inusuale, ma l’interesse che ha suscitato ci fa pensare di aver colto un’esigenza di molti. I tempi che viviamo sono difficili, dobbiamo ridurre la nostra socialità e i nostri contatti ma la tecnologia è dalla nostra parte, ci aiuta e ci permette di non abbandonare del tutto le nostre passioni. Questo nuovo Dpcm ci ha portato a chiudere i corsi in presenza ma le attività non hanno subito alcun rallentamento perché le lezioni sono subito state convertite in appuntamenti online».

Paolo Porfidio - Corso online per futuri sommelier E il vino arriva direttamente a casa
Paolo Porfidio

Il corso online che non è la sola attività online proposta da Aspi. Il 10 novembre inizierà un minicorso sulla Toscana dove il sommelier Paolo Porfidio, sommelier di Terrazza Gallia e coordinatore di Aspi Milano, condurrà gli amanti del vino alla scoperta della Toscana accompagnato da 3 grandi produttori, Col d’Orcia, Guado al Melo e Ruffino. Quella sulla Toscana è un’attività che arriva dopo altri percorsi dedicati al Piemonte, alla Lombardia, alla Campania e alla Sicilia e non sarà certo l’ultima. È già in calendario un tour virtuale del Trentino cui seguiranno altre novità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024

Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Onesti Group