Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:23 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Cicero: Il 2021? Verde speranza. Chi semina bene raccoglie il meglio

La maitre del ristorante Duomo di Ragusa, in finale nel sondaggio di Italia a Tavola, non si perde d'animo nonostante il periodo di difficoltà e guarda al futuro con fiducia.

di Renato Andreolassi
 
27 gennaio 2021 | 16:10

Cicero: Il 2021? Verde speranza. Chi semina bene raccoglie il meglio

La maitre del ristorante Duomo di Ragusa, in finale nel sondaggio di Italia a Tavola, non si perde d'animo nonostante il periodo di difficoltà e guarda al futuro con fiducia.

di Renato Andreolassi
27 gennaio 2021 | 16:10
 

Un messaggio di speranza e gran voglia di fare arriva dal Sud, dalla martoriata e splendida Sicilia, dove Gabriella Cicero lavora con il marito al ristorante Duomo di Ragusa. Il silenzio del lockdown le è servito per scrivere un secondo libro ''Vademecum'', in uscita a marzo dopo ''Dominazioni siciliane''. Lei, maitre, ha idee ben chiare sul futuro del mondo alberghiero e della ristorazione.

Gabriella Cicero - Cicero: Il 2021? Verde speranza Chi semina bene raccoglie il meglio

Gabriella Cicero

Se si semina bene poi il raccolto è ancora più buono
«Il Covid - dice - ha penalizzato tuttI, ma io e mio marito ci siamo trovati con quello che abbiamo seminato in questi 20 anni: tanta fiducia stima da parte dei nostro clienti. Non abbiamo mai smesso di lavorare perché abbiamo ancora grande valore sul mercato. Se semini bene, i risultati arrivano e il raccolto sarà più che buono. Il silenzio della pandemia, ci ha dato anche tante opportunità per ripensare al nostro ruolo. Siamo pronti a ripartire senza problemi».

La finale del sondaggio
Il suo profilo è legato al sondaggio di Italia a Tavola "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza" dove, nella categoria Sala&Hotel è riuscita ad accedere al 3° ed ultimo turno (CLICCA QUI PER VOTARE). Il suo giudizio su questo momento di confronto è convinto: «Sicuramente è bello - sottolinea Gabriella - da visibilità a chi come noi lavora in un settore fondamentale come quello dell'accoglienza. Ha una grande valenza sociale, ci sostiene e sprona a non perderci d'animo. E un'opportunità per capire quanto siamo importanti. Un servizio efficiente e accogliente, sempre pronto a coccolare uomini e donne, contribuisce a lasciare un bel ricordo. Un'esperienza unica. A mio parere ci sono due cose belle nella vita: la musica e la buona cucina. Danno un gran piacere se riusciamo a coinvolgere le persone che si fidano di noi. Dobbiamo però essere capaci di svolgere questo ruolo».

Un 2021 all'insegna della speranza
Altrettanto netto il giudizio sul 2020, un anno molto difficile: «Lo abbiano superato grazie alle nostre risorse e alle persone che ci stimano e ci vogliono bene». E il presente, questo già complesso 2021 con la Sicilia in zona rossa: «Lo vedo color verde - conclude Gabriella - all'insegna della speranza, della vitalità e della voglia di vivere. Non possiamo sempre urlare, ma agire e vivere con consapevolezza, nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Soprattutto, aver speranza nelle persone. Così come abbiamo scritto nel nostro primo libro ''Dominazioni'': dalle ricette e dai prodotti (si pensi solo all'arancino) di tutti coloro che hanno invaso e dominato la nostra terra, siamo riusciti a carpire i segreti per creare una cucina ricca e raffinata».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Brita

Senna
Di Marco