Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:20 | 104249 articoli pubblicati

Valentin Bufolin è il migliore sommelier della Slovenia

Originario di Šempeter pri Gorici, gareggerà per la Slovenia ai Campionati mondiali di sommelier 2023 a Parigi e agli Europei di Belgrado un anno dopo

di Liliana Savioli
 
19 maggio 2022 | 14:39

Valentin Bufolin è il migliore sommelier della Slovenia

Originario di Šempeter pri Gorici, gareggerà per la Slovenia ai Campionati mondiali di sommelier 2023 a Parigi e agli Europei di Belgrado un anno dopo

di Liliana Savioli
19 maggio 2022 | 14:39
 

LAssociazione sommelier slovena ha il suo nuovo campione: è Valentin Bufolin. L’associazione è stata fondata nel 1992 ed è un membro attivo dell'organizzazione mondiale di sommelier Asi dal 1994, fondata nel 1969 a Reims, in Francia. Si sforza di promuovere un consumo moderato, culturale e rispettoso della salute di vino e altre bevande in occasioni appropriate, nell'ambiente prescelto e in combinazioni alimentari ponderate.

Valentin Bufolin Valentin Bufolin è il migliore sommelier della Slovenia

Valentin Bufolin


La finale a Lubiana

Nei giorni scorsi si è svolta a Lubiana, nel magnifico castello che la sovrasta, la competizione per eleggere il miglior sommelier sloveno. È stata una lunga e serrata competizione. otto erano i semifinalisti che hanno partecipato al concorso sostenendo una prova scritta riguardante la viticultura, storia, legislazione e classificazione dei vini sloveni, vinificazione, enografia e anche sull’abbinamento cibo vino.


Tre i finalisti, Valentin Bufolin, Ilia Nozadze e Rok Kerin, che si sono sfidati pubblicamente in quattro prove con quattro giurie. La prima il riconoscimento e la descrizione di cinque vini, tre sloveni e due internazionali, e di ciqnue distillati. La seconda prova consisteva nella correzione degli errori di una carta dei vini. La terza sull’abbinamento cibo vino da un menu consegnato ciqnu minuti prima di iniziare la prova. L’ultimo esame, forse il più difficile, decantare e servire correttamente un vino invecchiato, con tanto di cestello, candela e tutto l’ambaradan. È stato emozionante seguire tutto ciò anche, e soprattutto, per il tempo che veniva scandito a grandi lettere sull’immenso sfondo del palco. Sì, perché per ogni prova c’era un tempo ben stabilito. Non tutti i concorrenti sono riusciti a concludere in tempo i compiti assegnati.


Invece c’è riuscito alla grande il nuovo campione, Valentin Bufolin. La sua proclamazione è stata accolta con una standing ovation dal folto pubblico che gremiva la sala. Diciamo che la vittoria era quasi annunciata essendo vicecampione dell’ultima kermesse, anche se Rok Kerin ha svolto un concorso quasi perfetto fino al servizio, lì purtroppo l’emozione gli ha giocato un brutto scherzo, infatti, non è riuscito a finire in tempo la prova.


Il nuovo vincitore

Ma chi è Valentin Bufolin? Sappiamo che è originario di Šempeter pri Gorici, che è un sobborgo di Nova Gorica a due passi dall’Italia. Che parla benissimo sia l’italiano che l’inglese. Che i primi due corsi per sommelier li ha seguiti a Gorizia, perciò lo sentiamo un pochino anche nostro campione, e il terzo a Lubiana. Sappiamo che lavora per una ditta di import export, ovviamente, di vini e che gareggerà per la Slovenia ai Campionati mondiali di sommelier 2023 a Parigi e agli Europei di Belgrado un anno dopo. Siamo anche a conoscenza che quest’anno ha partecipato a una serie di iniziative di Vinitaly ed è stato capo commissione di diversi concorsi. Sentiremo molto parlare di lui, ve lo garantiamo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna

Union Camere
Julius Meiln
Molino Grassi