Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:29 | 104704 articoli pubblicati

Dalla pasta fresca alla cucina marocchina Tutti i corsi di Italian Kitchen Academy

Hanno preso il via i corsi dell'Italian Kitchen Academy di Roma, e a maggio continuano gli appuntamenti, aperti a tutti, con La cucina marocchina, Mani in pasta, La cucina dello chef Paolo Barrale e Tentacoli in padella

 
12 maggio 2015 | 11:59

Dalla pasta fresca alla cucina marocchina Tutti i corsi di Italian Kitchen Academy

Hanno preso il via i corsi dell'Italian Kitchen Academy di Roma, e a maggio continuano gli appuntamenti, aperti a tutti, con La cucina marocchina, Mani in pasta, La cucina dello chef Paolo Barrale e Tentacoli in padella

12 maggio 2015 | 11:59
 

Italian Kitchen Academy di Roma è l’unica accademia dedita alla formazione individuale e pensata su misura per ogni singolo iscritto al fine di offrire: formazione, professionalità ed immediato inserimento nel mondo del lavoro. Italian Kitchen Academy intende quindi tirar fuori il talento e la predisposizione di ogni studente nel prediligere una materia specifica.



L’offerta didattica è ampia e si snoda attraverso corsi professionali di cucina, laboratori monografici e di approfondimento ma propone anche un’ampia offerta di corsi professionali di cucina per gli appassionati, eventi e degustazioni enogastronomiche. Maggio ha preso il via con i due corsi: La cucina vegana di “So what?!?”, lo scorso 5 maggio con gli chef Paolo Petralia e Alessandra Pezzuolo, e Il brunch di Coromandel con la chef Ornella De Felice, l'8 maggio scorso. Riportiamo di seguito il calendario dei restanti corsi di maggio.

La cucina marocchina
Giovedì 14 maggio
Chef: Samira Naoudi

Un corso per scoprire e gustare una delle più importanti cucine del mondo. La cucina marocchina infatti è ricca di influenze berbere, moresche, mediterranee e arabe. Samira Noudi vi guiderà nella realizzazione dei piatti simbolo della tradizione, ricchi di sapori, anche molto forti, ma bilanciati fra loro.

Menu
“Zalouka” Insalata di melanzane
“Taktouka” Insalata di peperone
“Briwate” Fagottini di pasta sfoglia con pollo
Couscous con pollo e verdure
Tajine con carne e prugne

Costo: 50,00 euro.

Mani in pasta
Mercoledì 20 maggio 2015 ore 19.00
Chef: Andrea Dolciotti

Un corso per mettere “le mani in pasta” e imparare a realizzare diverse tipologie di pasta fresca. Durante il corso Andrea Dolciotti vi guiderà nella preparazione di quattro diverse ricette di pasta fresca:

  • Tortelli di ricotta mustia, bottarga e carciofi
  • Gnocchi di ricotta al ragù bianco
  • Caramelle di farina cotta, emulsione di pecorino e olio
  • Malloreddus con frutti di mare
Costo: 50,00 euro.

La cucina dello chef Paolo Barrale
Martedì 26 maggio 2015 ore 17.00
Chef: Paolo Barrale

Siciliano di Cefalù trasferito in Campania. Dopo aver lavorato a fianco di Heinz Beck prosegue il suo percorso e sbarca al Marennà (Ristorante che si trova all’interno della Tenuta di Feudi Di San Gregorio) dove conquista la prima stella Michelin e dove si dedica a piatti della tradizione, frutto di una ricerca attenta fatta di attenzione alla preparazione dei piatti, sia sulla forma che sul contenuto. Quella di Paolo Barrale è una ricerca quasi maniacale dei prodotti, tutti rigorosamente locali.

Con lo chef Paolo Barrale potrete realizzare il seguente menu:
  • Seppia, piselli e cocco
  • Risotto "caprese"
  • Fior di fragola...
Costo: 80,00 euro.

Tentacoli in padella
Giovedì 28 maggio 2015 ore 19.00
Chef: Andrea Dolciotti

Lo chef Andrea Dolciotti vi guiderà nella preparazione di un menu a base di cefalopodi, una particolare classe di molluschi che comprende seppie, polpi e calamari. Durante il mini-corso sarà possibile acquisire le competenze base per trattare questa tipologia di molluschi, realizzare e degustare i piatti del menu che segue:
  • "Seppie e piselli"
  • Calamaro piastrato su bruschetta rotta di pane
  • Spuma di patate affumicate con calamaro fritto e petali di capocollo croccante
  • Polpo tostato, marmellata di karkade, spuma di spinaci
Costo: 50,00 euro.

I corsi sono aperti a tutti.

Per informazioni: www.italiankitchenacademy.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Cattel
Electrolux
Consorzio Barbera Asti

Schar
Cattel
Electrolux

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Vini Alto Adige