Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:05 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Torna il progetto “Il Bere Consapevole” Cultura del vino nelle scuole del bresciano

La 2ª edizione del progetto “Il Bere Consapevole” promosso dalla Convi, prevede incontri con esperti negli istituti del bresciano dal 14 al 27 ottobre, con lo scopo di trasmettere la cultura enologica ai giovani

 
12 ottobre 2016 | 14:02

Torna il progetto “Il Bere Consapevole” Cultura del vino nelle scuole del bresciano

La 2ª edizione del progetto “Il Bere Consapevole” promosso dalla Convi, prevede incontri con esperti negli istituti del bresciano dal 14 al 27 ottobre, con lo scopo di trasmettere la cultura enologica ai giovani

12 ottobre 2016 | 14:02
 

L’anno scorso, in occasione di Expo 2015, la Convi - Consulta nazionale del vino italiano si era fatta promotrice di un’iniziativa volta a diffondere e valorizzare il patrimonio enologico italiano tra le giovani generazioni, in quanto parte integrante dell’espressione della cultura e dell’identità del nostro Paese.


Foto: Onav.it

Fortemente sostenuta da Pia Donata Berlucchi (nella foto, in piedi), vicepresidente Onav, l’iniziativa ha poi preso forma con una serie di incontri e seminari specifici parte del progetto Bere consapevole: il vino fra i giovani attraverso l’istruzione e la cultura, che nella prima edizione ha visto la partecipazione di 6 istituti scolastici, scelti a campione dal Provveditorato agli Studi di Brescia tra i 50 che avevano offerto la loro disponibilità ad ospitare gli eventi. Forti del successo del primo anno, si è deciso di continuare anche nel 2016, con due moduli dedicati rispettivamente al legame tra vino e musica e a quello tra vino e storia.

Il tutto è stato possibile grazie al sostegno del Provveditorato degli Studi di Brescia e alla collaborazione di Mario Maviglia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale della città, che ha subito aderito con entusiasmo alla proposta di Vito Intini, coordinatore Convi e presidente Onav Italia, di prendere parte al progetto. Al suo fianco, la professoressa Anna Ida Zappella, nel ruolo di coordinatrice e di supervisore dei vari incontri.

Il primo ciclo di questi incontri, L’800 del grande Verdi e di molti altri geni musicali, è cominciato martedì 4 ottobre presso l’Istituto di istruzione superiore Capirola a Leno (Bs). Relatore per l’occasione, Giorgio Penazzato, membro Convi ed ex presidente Fisar, una presenza importante all’interno della consulta e un interlocutore avvincente, capace di coinvolgere i ragazzi in un appassionante excursus sul vino e la musica, dalla classica alla contemporanea.

Ogni modulo prevede 4 conversazioni sul tema, che verranno replicate anche in altri 5 istituti della provincia, secondo il seguente calendario:
  • 14 ottobre: Istituto tecnico Pastori (Brescia) - relatore: Cristina Baldo
  • 17 ottobre: Liceo scienze umane De Andrè (Brescia) - relatore: Giorgio Penazzato
  • 18 ottobre: Istituto istruzione Superiore Perlasca (Idro - Brescia) - relatore: Cristina Baldo
  • 24 ottobre: Istituto professionale Mantegna (Brescia) - relatore: Marco Rossi
  • 28 ottobre: Istituto professionale De Medici (Gardone Riviera - Brescia) - relatore: Marco Rossi

Il secondo modulo invece, che prevede anch’esso 4 conversazioni partirà il 15 ottobre e sarà dedicato al tema Il vino ed il Rinascimento, con una serie di date che coinvolgeranno gli stessi istituti con il seguente calendario:
  • 15 ottobre: Istituto istruzione superiore Perlasca (Idro - Brescia) - relatore: Liana Martinello
  • 19 ottobre: Istituto professionale De Medici (Gardone Riviera - Brescia) - relatore: Mariavittoria Facchinelli
  • 20 ottobre: Istituto tecnico Pastori (Brescia) - relatore: Teresa Bordin
  • 21 ottobre: Liceo scienze umane De Andrè (Brescia) - relatore: Chiara Giannotti
  • 25 ottobre: Istituto istruzione superiore Mantegna (Brescia) - relatore: Mariavittoria Facchinelli
  • 27 ottobre: Istituto istruzione superiore Capirola (Leno - Brescia) - relatore: Liana Martinello

Il progetto Il Bere Consapevole - il vino fra i giovani attraverso l’istruzione e la cultura si pone l’ambizioso obiettivo di tramandare alle generazioni più giovani l’importante eredità rappresentata dal patrimonio enologico italiano, presentandolo anche attraverso il ruolo che questo ha giocato nella storia e nella cultura del nostro Paese. Al tempo stesso però l’iniziativa vuole portare l’attenzione anche alle modalità con cui ci si approccia al vino, promuovendone il consumo consapevole.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Siggi
Vini Alto Adige
Cattel
Union Camere

Mulino Caputo
Siggi
Vini Alto Adige

Cattel