Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:50 | 104260 articoli pubblicati

Ifse, un 2016 da incorniciare Alla prova finale coreani e thailandesi

Il bilancio dell’anno che sta terminando è ampiamente positivo per Ifse, la scuola di cucina e pasticceria. Il consueto saggio di fine anno ha premiato due studenti coreani. Intanto si guarda già al futuro

 
22 dicembre 2016 | 09:56

Ifse, un 2016 da incorniciare Alla prova finale coreani e thailandesi

Il bilancio dell’anno che sta terminando è ampiamente positivo per Ifse, la scuola di cucina e pasticceria. Il consueto saggio di fine anno ha premiato due studenti coreani. Intanto si guarda già al futuro

22 dicembre 2016 | 09:56
 

La scuola di cucina e pasticceria Ifse (Italian food style education) chiude un anno denso di attività e soddisfazioni. Il 2016 ha celebrato Ifse come vera ambasciatrice della cucina italiana nel mondo con eventi e mission in svariati Paesi tra cui Trinidad e Tobago, Stati Uniti, Canada, Ucraina e Corea, solo per citarne alcuni. Non solo estero ma anche Italia con l’apertura di due nuove sedi: “Let’s cook by Ifse” dedicata al mondo amatoriale in centro a Torino nel prestigiosissimo Palazzo Valperga Galleani, il The Number 6, vincitore del premio Building of the Year 2015 a seguito della ristrutturazione a cura del gruppo Building Spa e il Museo del Gusto di Frossasco con annessa scuola di cucina dedicata alla didattica per l’infanzia, ai corsi amatoriali e quelli professionali nonché sede della Bbq Accademy che sta riscuotendo un notevole successo.

Ifse, un 2016 da incorniciare Alla prova finale coreani e thailandesi

Naturalmente tantissimo il successo anche per i corsi professionali della storica sede del castello di Piobesi Torinese dove il 19 dicembre si è tenuto il saggio di fine corso del corso professionale di cucina italiana giunto ormai alla sua 21ª edizione.

Una classe numerosa con studenti di diverse nazionalità tra cui Corea e Thailandia, che ha saputo dare il meglio di sé nella preparazione del menù oggetto di valutazione della loro prova finale. A valutare i loro piatti Mauro Felice Frascisco dell’Accademia italiana della cucina, i cuochi Luciano Regaldo e Marc Lanteri, oltre ai rappresentanti di alcune delle aziende che da anni sostengono le attività della scuola tra cui Lavazza, Raspini Salumi, Docks Cash&Carry, Rinaldi Superforni, Eurovo e Atelier Madagascar.

Ifse, un 2016 da incorniciare Alla prova finale coreani e thailandesi

Come di consueto il saggio è stato seguito dalla cerimonia di consegna diplomi e premi: il Premio Parmigiano Reggiano per il miglior studente è andato a Park Junyoung ventinovenne arrivato dalla Corea del Sud, che si è distinto per la sua determinazione e umiltà; la tazzina d’oro Lavazza, invece, è andata a Lee Jiyoon, anche lei sudcoreana con il piatto “I Cinque frutti di mare al caffè” per il notevole utilizzo di caffè della ricetta e le tecniche utilizzate nella realizzazione del piatto.

Park Junyoung - Ifse, un 2016 da incorniciare Alla prova finale coreani e thailandesi

Park Junyoung

Come sempre una giornata densa di emozioni: «Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che si accingono ora ad affrontare la realtà dei ristoranti», ha commentato il direttore generale Ifse Raffaele Trovato. «Ci piace sapere che le competenze che offriamo loro siano davvero delle basi solide su cui costruire una carriera da chef e i numeri ci danno ragione. È stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni, siamo davvero felici di aver raggiunto nel 2016 il primato di essere l’unica realtà d’Italia con tre sedi attive sul territorio. Per il 2017 abbiamo numerose nuove attività e progetti in serbo in particolare dedicate al mondo della pasticceria, stiamo lavorando duramente, ma siamo davvero felici dei risultati ottenuti per la scuola e per i nostri studenti».

Lee Jiyoon - Ifse, un 2016 da incorniciare Alla prova finale coreani e thailandesi
Lee Jiyoon

Alcuni studenti hanno già iniziato la seconda parte di formazione sul campo nei ristoranti di livello convenzionati con la scuola, altri inizieranno a breve, ma Ifse intanto lavora già ai corsi 2017: molti i gruppi di stranieri confermati e in via di riempimento i corsi professionali. Si prospetta un 2017 molto interessante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni

Cantine Collalto
Siad